Salta a:
  • Contenuto - accesskey 1
  • Menu principale - accesskey 2
  • Riquadro strumenti
  • Piè di pagina

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra Clicca qui per ulteriori informazioni




    Istituto d'Istruzione Superiore


    Menu principale

    Menu
    • Home
    • Dirigenza
      • Dirigente scolastico
      • D.S.G.A.
      • Funzioni strumentali
      • Staff
    • Docenti
      • Piano annuale delle attività docenti
      • Orario Ricevimenti dei docenti
      • Consigli di classe
      • Relazioni
      • Formazione
      • Ambiente e-learning
      • Segnalazione guasti
      • Guide & tutorial
      • Free student box
      • Biblioteca
      • Modulo di Segnalazione Problemi Digital Board
    • ATA
      • Piano annuale delle attività-ATA
      • Segnalazione guasti
      • Formazione ATA
      • ARGO-guide & tutorial
      • Biblioteca
    • Alunni
      • Corsi e certificazioni
      • Consigli di classe
      • Richiesta nuova password mail studenti
      • Modulistica alunni e genitori
      • Software didattici
      • Biblioteca
      • ARGO Portale Famiglia
      • Orientamento in entrata
      • Orientamento in Uscita
      • Consulta Provinciale studenti
      • Free student box
      • Lo spazio blu. Sciogliamo il nodo
    • Genitori
      • Orario Ricevimenti dei docenti
      • Consigli di classe
      • Modulistica alunni e genitori
      • Libri di testo
      • ARGO Portale Famiglia
      • Orientamento in entrata
      • Orientamento in Uscita
      • Iscrizioni on line
      • Free student box
      • Lo spazio blu. Sciogliamo il nodo
    • Circolari
      • Circolari A.S. 2024/25
      • Circolari A.S. 2023/24
      • Circolari A.S. 2022/23
      • Circolari A.S. 2021/22
      • Circolari A.S. 2020/21
    • Ticket Acquisti
    • Dove siamo
    • Contatti

    Riquadro strumenti

    • Accesso
      • Nome utente dimenticato?
      • Password dimenticata?

    • Ricerca

    • Stile

      Dimensioni testo:

      Tipo di carattere:

      Tema:



    logo amministrazione trasparente

    logo albo online

    anac


    Risorse aggiuntive

    Il nostro istituto

    • Il nostro istituto
    • Organizzazione
    • PTOF
    • Regolamenti
    • Organi collegiali
      • Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva
      • Collegio dei docenti
      • Consigli di classe
    • Calendario scolastico
    • Orario delle lezioni
    • Sicurezza
    • Privacy
    • Patto di corresponsabilità
    • Corsi e certificazioni
    • Eventi

    Uffici

    • URP
    • Modulistica docenti e ATA
    • Modulistica alunni e genitori

    Pubblicità legale

    • Amministrazione trasparente dal 26/04/2020
    • Albo Online dal 26/04/2020
    • AVCP
    • Bacheca Sindacale
    • Contratto Integrativo di Istituto - 2018/2021
    • Contratto Integrativo di Istituto - 2021/2024
    • Normativa PA
    • Elenco siti tematici

    Risorse

    • Ambiente e-learning
    • Formazione
      • Formazione Docenti
      • Formazione ATA
    • Software didattici
    • Biblioteca
    • Progetti - Esperienze
    • Free student box
    • Nobili Blog
    • Lo spazio blu. Sciogliamo il nodo

    Piano Nazionale Scuola Digitale

    Piano Nazionale Scuola Digitale

    Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU

    Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

    PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

    Fondi Strutturali EuropeiPON 2014-2020

    FAMI - fondo asilo migrazione integrazione


    Piattaforma ARGO MAD INTERPELLO

    Laboratorio Territoriale per l'occupabilità

    Laboratorio Territoriale
    per l'occupabilità


    Ringraziamenti per donazioni ricevute


    • Sei qui:  
    • Home

    INTERPELLI per il reclutamento del Personale

    Circolare n. 147: iscrizione alla classe prima a.s. 2025/2026

    • Stampa
    Dettagli
    Categoria: Circolari A.S. 2024/25
    Pubblicato: 28 Novembre 2024

    All’Utenza

    e p. c. ai referenti dell’Orientamento delle Scuole secondarie di I primo grado

    Si informa la gentile utenza che, come da Nota prot. n. 47577 del 26/11/2024 dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 sarà possibile procedere alle iscrizioni alla classe 1^ per l’a.s. 2025/2026.

     

    Si richiamano di seguito tre aspetti essenziali di questa procedura interamente telematizzata:

    1. possesso di un’identità digitale da parte di uno dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità;
    2. accesso alla piattaforma dedicata;
    3. inserimento dei corretti codici meccanografici
    • Può avere accesso al sistema di iscrizioni on line chi è in possesso di identità digitale con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

    Per informazioni relative ai suddetti sistemi digitali di identificazione si rimanda ai seguenti siti:

    SPID

    https://www.spid.gov.it/

    sito del Comune di residenza

    CIE

    https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/identificazione-digitale/

    eIDAS

    https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/eidas

    • Come nei precedenti anni scolastici, le iscrizioni si effettuano esclusivamente ONLINE, nell’area riservata sezione “Orientamento” della piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS

    L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica che, in quanto tale, deve essere costantemente monitorata dall’utenza.

    • Si fa presente che per la compilazione del modulo ministeriale è necessario inserire i codici meccanografici che identificano in modo univoco i differenti indirizzi scolastici: l’indicazione del codice meccanografico corrisponde cioè alla scelta dell’indirizzo.

    È pertanto molto importante indicare il codice corretto, perché una volta effettuata la scelta non si può garantire la possibilità di cambiamento, anche a fronte di un mero errore materiale nella compilazione.

    Per informazioni sugli indirizzi di studio del nostro Istituto per l’a.s. 2025/2026, è possibile consultare il materiale disponibile al seguente link:

     https://www.iisnobili.edu.it/index.php/130-il-nostro-istituto/1190-la-nostra-offerta-formativa

    In ogni caso si riportano di seguito i codici meccanografici del nostro Istituto Superiore, necessari per tale iscrizione:

    per iscriversi al corso

    Indirizzi

    Bisogna inserire il Codice Meccanografico Corrispondente:

    TECNICO

    1) Meccanica, Meccatronica ed Energia (articolare Meccanica-Meccatronica)

    2) Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazioni Elettrotecnia e Automazione)

    3) Sistema moda – Tecnico

    RETF011015

    per iscriversi al corso

    Indirizzi

    Bisogna inserire il Codice Meccanografico Corrispondente:

    PROFESSIONALE

    1) Industria e Artigianato per il Made in Italy

    Professionale Moda

    2) Manutenzione e Assistenza Tecnica

    Curvatura Elettrica

    Curvatura Meccanica

    Curvatura Motori

    RERI011018

     

    Si informa la gentile utenza che il nostro ufficio di segreteria Didattica è disponibile a supportare la compilazione del modulo on line tramite appuntamento in presenza presso l’Istituto Nobili richiedibile telefonicamente dalle 07.30 alle 09.30.

     

    Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili nella n. 47577 del 26/11/2024 al seguente link:

    https://www.mim.gov.it/web/guest/-/mim-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2025-26-le-domande-dall-8-al-31-gennaio

     

    Cordiali saluti

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Elena Guidi

    Allegati:
    FileDimensione del File
    Scarica questo file (D.D.G. n. 47577 del 26 novembre 2024.pdf)D.D.G. n. 47577 del 26 novembre 2024.pdf659 kB

    Circolare n. 78: organizzazione delle giornate di Open day per l’orientamento degli allievi della scuola secondaria di primo grado

    • Stampa
    Dettagli
    Categoria: Circolari A.S. 2024/25
    Pubblicato: 21 Ottobre 2024

    Al personale

    Agli studenti e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado

     

     

    Oggetto: organizzazione delle giornate di Open day per l’orientamento degli allievi della scuola secondaria di primo grado

     

    Le attività di orientamento in entrata dell’anno scolastico 2024/2025 si svolgono secondo il calendario allegato.

    Per quanto attiene la serata del 20 novembre 2024, gli incontri con gli esperti del mondo del lavoro si terranno nell’Aula Magna della scuola: si sottolinea che, considerati i tempi necessari per una completa illustrazione del tema, non è prevista una visita agli spazi didattici della scuola.

     

    Per quanto attiene alle attività di visita, tutte in presenza, per garantire un’ordinata modalità e la possibilità di uno scambio con i docenti orientatori, si precisa che:

    • ogni turno di visita potrà accogliere un massimo di 15 alunni su prenotazione;
    • ciascun alunno può accedere con un solo adulto accompagnatore, onde garantire la possibilità di visitare la scuola a quanti più ragazzi possibile; non potranno tuttavia accedere a scuola alunni minorenni senza accompagnatore (genitori o delegati del genitore): a tal proposito un adulto può accompagnare più di uno studente

     

    Gli incontri in presenza si svolgeranno:

    • per quanto riguarda la presentazione generale dell’istituto, a cura del Dirigente Scolastico, nell’aula Magna della scuola;
    • per quanto riguarda la visita ai diversi indirizzi, in spazi ampi dislocati nei diversi plessi dell’Istituto.

     

    I visitatori che accedono ai locali scolastici sono inseriti in un gruppo, che costituisce l’unità di riferimento per l’organizzazione delle attività: ogni gruppo è guidato da un docente orientatore che accompagnerà ragazzi e genitori in un percorso prefissato attraverso diversi laboratori e potrà rispondere a eventuali quesiti specifici sull’indirizzo di interesse.

    Per questo motivo risulta fondamentale mantenere la puntualità rispetto agli orari prenotati dei diversi turni:

     

    Sabato pomeriggio (23 novembre 2024  e 14 dicembre 2024)

     

    1° turno

    2° turno

    Presentazione generale

    14.30 – 15.00

    16.00 -16.30

    Visita ai laboratori

    15.00 – 16.30

    16.30 – 18.00

    Domenica Mattina (10 novembre 2024 e 1 dicembre 2024)

     

    1° turno

    2° turno

    Presentazione generale

    09.00 – 10.00

    10.30 -11.00

    Visita ai laboratori

    10.00 – 11.00

    11.00 – 12.30

     

     Link alle prenotazioni: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/scuola-aperta-al-nobili

    Qualora siano state prenotate due visite consecutive ad indirizzi diversi nell’arco della stessa giornata, si dovrà quindi partecipare alla presentazione generale del primo turno prenotato in ordine di tempo, in quanto il termine della prima visita coincide con l’inizio del secondo turno di visita ai laboratori.

    Inoltre, viste le ampie dimensioni degli edifici e la diversa dislocazione dei laboratori da visitare, i punti di ritrovo sono differenziati per ciascun gruppo, come da mappe inviate via email ai partecipanti: non è possibile accedere da ingressi diversi da quello assegnato al proprio gruppo, ove, all’orario indicato per l’inizio di ciascun turno, i partecipanti troveranno ad aspettarli il docente accompagnatore, al quale potranno fare riferimento durante tutta la permanenza a scuola.

    Si suggerisce di scaricare sul proprio dispositivo personale la planimetria e le indicazioni ricevute, onde poterne sempre disporre.

    Durante gli spostamenti, per ottimizzare il tempo a disposizione, chiediamo di muovervi in gruppo in modo ordinato, soprattutto rispettando tempi, percorsi, e indicazioni dei docenti accompagnatori.

    Si aggiunge che, per motivi organizzativi non è possibile anticipare l’accesso o permanere all’interno degli edifici al termine della visita.

     

    Le informazioni relative ai gruppi e agli spostamenti verranno inviate via mail ai partecipanti qualche giorno prima della visita. Vi chiediamo quindi di tenere monitorato l’indirizzo mail con il quale avete effettuato la prenotazione.

    Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, certa della consueta collaborazione, porgo cordiali saluti.

     

    Il Dirigente Scolastico

     Prof.ssa Elena Guidi

    Allegati:
    FileDimensione del File
    Scarica questo file (78.Orientamento_Nobili_a.s.2024_25.docx.pdf)78.Orientamento_Nobili_a.s.2024_25.docx.pdf65 kB

    PUBBLICAZIONE GPS AA.SS. 2024/25 - 2025/2026

    • Stampa
    Dettagli
    Categoria: Circolari A.S. 2024/25
    Pubblicato: 14 Settembre 2024

    Sono state pubblicate all’Albo nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’IIS Nobili le GPS II-III FASCIA 2024/2026.

     

     

     

     

     

                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                    Prof. Elena Guidi

    1. Circolare n. 7: orario di inizio anno scolastico 2024/2025
    2. circolare n.429: Calendario esami della sospensione del debito_modifiche
    3. Circolare N.405 - COMPLETAMENTO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA CLASSE Prima A.S. 2024/2025
    4. Il Nobili si aggiudica il premio speciale I-Automation del trofeo Smart Project Omron 2024

    Pagina 2 di 31

    • Inizio
    • Indietro
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    • 6
    • 7
    • 8
    • 9
    • 10
    • Avanti
    • Fine

    Risorse aggiuntive

     

    Orientamento in Entrata


    Orientamento in Uscita


     

    Passaggi ad altro indirizzo Esami integrativi & di Idoneità


    Scuola in chiaro


    Sistema Nazionale di Valutazione

    Libri di testo

    Libri di testo


    Compiti propedeutici alla classe prima

    Compiti propedeutici alla classe prima

    ARGO DidUP

    Registro Elettronico Docenti


    Registro Elettronico
    Genitori e Alunni

    Helpdesk genitori e studenti  Registro Elettronico  Gmail

    Helpdesk genitori e studenti
    Registro Elettronico
    Gmail recupero password

    Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

    PCTO

    Apprendistato di primo livello

    Apprendistato di primo livello



    Lo spazio blu, conoscere e contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo

     


    • Carta del docente
    • Iscrizioni on line
    • I nostri corsi
    • Portale argo
    • Bacheca Sindacale
    • Circolari
    • Pago in rete
    Previous Next

    Salta a inizio pagina

    Piè di pagina

    logo Istituto d'Istruzione Superiore "L. Nobili" 

    Sede Amministrativa
    Via Makallè 10 - 42124 Reggio Emilia
    Tel. 0522/921433

    Sede Distaccata
    Viale Trento e Trieste - Reggio Emilia
    Tel. 0522/277341

    Indirizzi Email
    PEO

    info@iisnobili.edu.it

    PEC
    REIS01100L@PEC.ISTRUZIONE.IT
    info@pec.iisnobili.edu.it 

    Codici istituzionali
    Codice Meccanografico
    REIS01100L
    Codice Fiscale
    91157020354
    Codice Univoco ufficio
    UFU162

    Utility
    Registro elettronico docenti
    Registro elettronico genitori e alunni
    Circolari
    Ticket acquisti
    Segnalazione guasti
    Login Web mail di istituto
    Area riservata
    Vecchio Sito
    • Crediti
    • Note legali
    • Privacy
    • Cookie Policy
    • URP
    • Elenco siti tematici
    • Amministrazione Trasparente
    • Dichiarazione di Accessibilità

    Licenza Creative Commons

    Il modello di sito web per la scuola PASW4Joomla! è distribuito con licenza GNU AFFERO GENERAL PUBLIC LICENSE ver.3
    I contenuti di PASW4Joomla! di Porte Aperte Sul Web sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.