L' Istituto di istruzione superiore “Leopoldo Nobili” nasce dalla fusione di tre storiche realtà scolastiche reggiane: l’Istituto Tecnico Industriale “Nobili” e gli Istituti Professionali per l’Industria e l’Artigianato “Lombardini” (Manutenzione) e “Galvani-Sidoli” (Moda).
Il nuovo Istituto, denominato Istituto d’Istruzione Superiore “L.Nobili”, offre una solida cultura generale e una formazione tecnica, professionale e scientifica di base utile sia ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, sia al proseguimento degli studi o negli istituti tecnici superiori (ITS) o nelle Università.

Nel settore professionale è stato recentemente attivato un nuovo corso: Industria e artigianato per il made in Italy, rivolto alla formazione di una specifica figura professionale molto richiesta dal tessuto produttivo del territorio: l'operatore meccanico. Questa figura è in grado di lavorare pezzi meccanici in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.

 

GUARDA I NOSTRI CORSI