Circolare N.200 - Conferma iscrizione classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte - Anno Scolastico 2023-2024
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
Alle Famiglie e agli alunni
delle future classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte
OGGETTO: conferma di iscrizione classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte - anno scolastico 2023/2024.
In analogia alla nota prot. 33071 del 30 novembre 2022, relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 delle classi prime e terze dei corsi tecnici, si procede a confermare l’iscrizione alle classi seconde, terze dei corsi professionali, quarte e quinte entro il 30 Gennaio 2023.
Documentazione da presentare entro e non oltre il 30 gennaio 2023
Gli studenti per confermare l’iscrizione dovranno consegnare al proprio coordinatore di classe la seguente documentazione:
1. (Per tutte le classi) Modulo di conferma di iscrizione per l’a. s. 2023/2024 compilato e firmato, con eventuale aggiornamento di dati discordanti o variati già in possesso della scuola;
2. (Per tutte le classi) Attestazione del versamento del Contributo Volontario fissato dal Consiglio di Istituto e richiesto alle famiglie per garantire il potenziamento dell’attività didattica con riferimento al Piano dell’Offerta Formativa (vedi comunicazione specifica in allegato).
3. (Per le future classi quarte e quinte) Attestazione del versamento della tassa scolastica dello Stato. Si fa presente che, per gli studenti fuori dall’obbligo, qualora non si intendesse procedere alla conferma di iscrizione, occorre presentare la richiesta di rinuncia agli studi.
Contributo volontario
Come da delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 27 ottobre 2022, si precisa che tale contributo volontario per l’anno scolastico 2023/2024 è:
a. € 100,00 per le future classi 2 così composto:
- € 7,30 rimborso delle spese sostenute dalla scuola per assicurazione obbligatoria per infortuni e responsabilità civile;
- € 92,70 contributo volontario per il potenziamento dell’offerta formativa scuola; questa risorsa è fondamentale per la sostenibilità di alcuni importanti progetti di istituto, come da comunicazione allegata alla presente;
b. € 130,00 per le future classi 3, 4 e 5 così composto:
- € 7,30 rimborso delle spese sostenute dalla scuola per assicurazione obbligatoria per infortuni e responsabilità civile;
-€ 122,70 contributo volontario per il potenziamento dell’offerta formativa scuola questa risorsa è fondamentale per la sostenibilità di alcuni importanti progetti di istituto, come da comunicazione allegata alla presente.
Per quanto attiene il versamento del contributo volontario, come da normativa vigente dal 2021 le istituzioni scolastiche possono ricevere qualunque forma di pagamento solo tramite sistema informatizzato PagoPa, reso obbligatorio dal ministero.
A tal proposito il nostro istituto mette a disposizione su Argo Registro Elettronico la possibilità di effettuare il pagamento on-line cliccando sull’icona tasse situata in alto nel Registro, e procedendo al pagamento.
In alternativa è possibile stampare in formato cartaceo l’avviso di pagamento, in modo da poter effettuare il pagamento tramite ricevitoria o ufficio postale.
In caso di difficoltà è possibile scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tasse scolastiche
Come da precedente punto 3 si precisa che per le sole future classi 4 e 5 è obbligatorio versare la tassa scolastica dello Stato su c/c postale n.1016 pari a:
€ 21,17 per le future classi 4;
€ 15,13 per le future classi 5.
A tal proposito si ricordano i seguenti casi di esonero dalle tasse scolastiche:
● Esonero per merito: sono dispensati dalle tasse scolastiche (€ 21,17 per le future classi 4 € 15,13 per le future classi 5), a prescindere dal reddito, gli studenti riportanti una votazione non inferiore agli 8/10 di media negli scrutini finali di promozione alla fine dell’a.s. 2022/2023.
Per la concessione di tale beneficio, coloro che ritengono di avere diritto all’esonero per merito dal pagamento della tassa statale di iscrizione e frequenza debbono presentare una richiesta in tal senso all’atto della domanda di iscrizione, utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente circolare (Allegato B per chi si iscrive al 4° anno e Allegato C per chi si iscrive al 5° anno) riservandosi di integrare entro il 30 giugno, dopo la pubblicazione degli scrutini finali, gli importi delle tasse dovute, qualora la votazione fosse inferiore a quella prevista.
● Esonero per reddito: per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019, è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto anno (€ 21,17) e del quinto anno (€ 15,13) dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.
Per la concessione di tale beneficio, coloro che ritengono di avere diritto all’esonero per reddito dal pagamento della tassa statale di iscrizione e frequenza debbono presentare una richiesta in tal senso all’atto della domanda di iscrizione, utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente circolare (Allegato D per chi si iscrive al 4° anno e Allegato E per chi si iscrive al 5° anno).
Per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è condizione necessaria l'aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l'esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione.
Insegnamento religione cattolica/attività alternative
Si ricorda infine che, come da normativa vigente, eventuali richieste di cambiamento nell’opzione di avvalersi o meno della Religione Cattolica devono essere espresse contestualmente alla conferma di iscrizione all’anno scolastico successivo e comunque entro il 30/01/2023.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Elena Guidi
Circolare N.199 - Iscrizioni classi terze tecnico Anno Scolastico 2023-2024.
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
Alle famiglie e agli alunni
delle future classi terze dei corsi tecnici
OGGETTO: iscrizioni classi terze - anno scolastico 2023/2024.
La Nota prot. 33071 del 30 novembre 2022 relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 prevede che l’iscrizione alle classi terze sia effettuata entro il 30 Gennaio 2023.
Documentazione da presentare entro e non oltre il 30 gennaio 2023
Gli studenti per procedere all’iscrizione dovranno consegnare al proprio coordinatore di classe la seguente documentazione:
1. Modulo di iscrizione per l’a. s. 2023/2024 compilato e firmato, con eventuale aggiornamento di dati discordanti o variati già in possesso della scuola;
2. Attestazione del versamento del Contributo Volontario fissato dal Consiglio di Istituto e richiesto alle famiglie per garantire il potenziamento dell’attività didattica con riferimento al Piano dell’Offerta Formativa (vedi comunicazione specifica in allegato).
Contributo volontario
Come da delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 27 ottobre 2022, si precisa che tale contributo volontario per l’anno scolastico 2023/2024 è € 130,00 per le future classi 3 così composto:
-€ 7,30 rimborso delle spese sostenute dalla scuola per assicurazione obbligatoria per infortuni e responsabilità civile;
-€ 122,70 contributo volontario per il potenziamento dell’offerta formativa scuola; questa risorsa è fondamentale per la sostenibilità di alcuni importanti progetti di istituto, come da comunicazione allegata alla presente.
Per quanto attiene il versamento del contributo volontario, come da normativa vigente dal 2021 le istituzioni scolastiche possono ricevere qualunque forma di pagamento solo tramite sistema informatizzato PagoPa, reso obbligatorio dal ministero.
A tal proposito il nostro istituto mette a disposizione su Argo Registro Elettronico la possibilità di effettuare il pagamento on-line cliccando sull’icona tasse situata in alto nel Registro, e procedendo al pagamento.
In alternativa è possibile stampare in formato cartaceo l’avviso di pagamento, in modo da poter effettuare il pagamento tramite ricevitoria o ufficio postale.
In caso di difficoltà è possibile scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Insegnamento religione cattolica/attività alternative
Si ricorda infine che, come da normativa vigente, eventuali richieste di cambiamento nell’opzione di avvalersi o meno della Religione Cattolica devono essere espresse contestualmente alla domanda di iscrizione all’anno scolastico successivo e comunque entro il 30/01/2023.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Guidi
circolare n. 169: Iscrizione alla classe prima – a.s. 2023/2024
- Dettagli
- Categoria: Circolari A.S. 2022/23
All’Utenza
p.c. ai referenti dell’Orientamento delle Scuole Secondarie di I° grado
Oggetto: Iscrizione alla classe prima – a.s. 2023/2024
Si informa la gentile utenza che, come da Nota prot. 33071 del 30 novembre 2022,
dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023
alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023
sarà possibile procedere alle iscrizioni alla classe 1a per l'a.s. 2023/2024.
Si richiamano di seguito 3 aspetti essenziali di questa procedura interamente telematizzata:
1) possesso di una identità digitale;
2) accesso alla piattaforma dedicata;
3) inserimento dei corretti codici meccanografici
- Per effettuare tale operazione è necessario avere una identità digitale: infatti si potrà accedere alla piattaforma delle iscrizioni (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per informazioni relative ai suddetti sistemi digitali di identificazione si rimanda ai seguenti siti:
SPID |
https://www.spid.gov.it/ sito del Comune di residenza |
CIE |
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie/ |
eIDAS |
https://www.agid.gov.it/it/argomenti/eidas |
- Come nei precedenti anni scolastici, le iscrizioni si effettuano esclusivamente ON LINE sulla piattaforma ministerialededicata, reperibile al seguente link:
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Durante la procedura verrà richiesto l’inserimento di un indirizzo email cui ricevere la conferma di iscrizione e che in quanto tale deve essere costantemente monitorato dall’utenza.
- Si fa presente che per la compilazione del modulo ministeriale è necessario inserire i codici meccanograficiche identificano in modo univoco i differenti indirizzi scolastici: l’indicazione del codice meccanografico corrisponde cioè alla scelta dell’indirizzo.
È pertanto molto importante indicare il codice corretto, perché una volta effettuata la scelta non si può garantire la possibilità di cambiamento, anche a fronte di un mero errore materiale nella compilazione.
Per informazioni sugli indirizzi di studio del nostro Istituto per l’a.s. 2023/2024, è possibile consultare il materiale disponibile al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/130-il-nostro-istituto/1190-la-nostra-offerta-formativa
In ogni caso si riportano di seguito i codici meccanografici del nostro Istituto Superiore, necessari per tale iscrizione:
per iscriversi al Corso |
Indirizzi |
Bisogna inserire il Codice Meccanografico Corrispondente: |
TECNICO |
1) Meccanica, Meccatronica ed Energia (Articolazione Meccanica-Meccatronica)
2) Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazioni Elettrotecnica e Automazione)
3) Sistema moda – Tecnico
|
RETF011015 |
per iscriversi al Corso |
Indirizzi |
Codice Meccanografico corrispondente |
PROFESSIONALE |
1) Industria e Artigianato per il Made in Italy Professionale Moda 2) Manutenzione e Assistenza Tecnica Curvatura Elettrica Curvatura Meccanica Curvatura Motori |
RERI011018 |
Si informa la gentile utenza che il nostro ufficio di segreteria Didattica è disponibile a supportare la compilazione del modulo on line:
- tramite appuntamento in presenza presso l’istituto Nobili richiedibile telefonicamente dalle 7.30 alle 10.30.
Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili nella Nota prot. 33071 del 30 novembre 2022 (https://www.miur.gov.it/-/circolare-n-33071-del-30-novembre-2022#:~:text=La%20nota%20disciplina%20le%20procedure,di%20ogni%20ordine%20e%20grado)
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Elena Guidi