Contenuto principale

CALENDARIO SCOLASTICO 2019/2020

 

 

 

Inizio lezioni:

  • 16 settembre 2019

 

Festività di rilevanza nazionale:

  • 1 novembre 2019, festa di Tutti i Santi
  • 24 novembre 2019, San Prospero Patrono di Reggio Emilia
  • 8 dicembre 2019, Immacolata Concezione
  • 25 dicembre 2019, S. Natale
  • 26 dicembre 2019, S. Stefano
  • 1 gennaio 2020, Capodanno
  • 6 gennaio 2020, Epifania
  • 13 aprile 2020, Lunedì dell’Angelo
  • 25 aprile 2020, anniversario della Liberazione
  • 1 maggio 2020, festa del lavoro
  • 2 giugno 2020, festa nazionale della Repubblica

Sospensione delle lezioni:

  • 2 novembre 2019, commemorazione dei defunti
  • 23 dicembre 2019 (deliberato dal Consiglio d'Istituto)
  • 2 maggio 2020 (deliberato dal Consiglio d'Istituto)

Vacanze natalizie

  • dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Vacanze pasquali:

  • dal 9 al 14 aprile 2020

Termine delle lezioni:

  • 6 giugno 2020

 

 

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Le lezioni, iniziate il 15 settembre 2014, si concluderanno il 6 giugno 2015.

L’attività didattica ordinaria si svolge nell’ambito di un trimestre e un pentamestre .

Le lezioni si articolano in 6 giorni settimanali in orario mattutino, le lezioni giornaliere iniziano alle 7.50 e terminano alle 12.50 per tre giorni la settimana, e dalle 7.50 alle 13.45 per tre giorni la settimana. Questa organizzazione oraria è stata deliberata dal Consiglio d’Istituto in applicazione della C.M. 243/78, verificata la compatibilità con il servizio di trasporto pubblico.

L’intera attività dell’Istituto si svolgerà nel rispetto di quanto indicato nel piano annuale delle attività.

Rimane certamente la possibilità di intervenire a modificare quanto definito qualora se ne verificasse la necessità per sopravvenute situazioni non prevedibili.

SETTORE TECNICO

Gli Istituti Tecnici consentono ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni che l’evoluzione della scienza e della tecnica continuamente produce ed essere in grado di applicarle al mondo del lavoro e delle professioni.

Con il Diploma di Istituto Tecnico si potrà contare su un titolo di studio, che è:

„  In linea con le indicazioni europee (European Qualification Framework)

„  Utile all’accesso nel mondo del lavoro

„  Valido per tutte le facoltà universitarie

„  Idoneo per accedere al nuovo corso biennale post-diploma di Tecnico Superiore per la meccatronica, operativo presso il nostro Istituto da      ottobre    2011.

ORIENTAMENTO

Il passaggio da un ordine scolastico ad un altro, ma anche semplicemente dal biennio al triennio di indirizzo o l’ingresso nel mondo del lavoro, si presenta come un momento particolarmente impegnativo per tutti, specie per coloro che rivelano di disporre di minori risorse e minori supporti.

Ecco quindi che l’IIS “L. Nobili”, per la sua funzione educativa e orientativa si impegna ad individuare una serie di strategie tese a sostenere i giovani nel momento della scelta rendendola un’occasione di crescita responsabile.

Orientamento classi seconde: L’obiettivo fondamentale, nello svolgere l’orientamento nelle classi seconde, è quello di fornire una corretta informazione che permetta agli alunni di conoscere il curriculum di studi dei diversi indirizzi presenti nell’Istituto.

Sarà compito della dirigenza, presentare le diverse specializzazioni agli studenti di tutte le classi seconde in orario mattutino, presumibilmente nel mese di gennaio 2015

Si prevede, inoltre, un incontro pomeridiano rivolto ai genitori interessati per presentare gli indirizzi.

 

CORSO POST- DIPLOMA  ITS DI REGGIO EMILIA

 

ITS sono: "scuole speciali di tecnologia". Costituiscono un canale formativo di livello post secondario, parallelo ai percorsi accademici. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.

ITS è: un percorso post-diploma superiore  che forma figure professionali altamente specializzate  richieste dalle imprese e legate alle specificità del territorio.

 

TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI CON SPECIALIZZAZIONE IN MECCATRONICA

 

Descrizione del Profilo Professionale

ll Tecnico Superiore interviene nei processi di progettazione, industrializzazione, programmazione della produzione, programmazione dei sistemi di automazione, manutenzione, produzione, qualità e sicurezza, commerciale e servizi post vendita. Possiede competenze tecniche e conoscenze specifiche in ambito meccatronico, inteso come connubio fra meccanica, elettronica, elettrotecnica, informatica e automazione. Completano il profilo professionale solide basi economiche, normative, organizzative, e gestionali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Competenze generale di base di ambito linguistico, comunicativo e relazionale:

padroneggiare gli strumenti linguistici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per interagire nei contesti di vita e di lavoro; concertare, negoziare e sviluppare attività in gruppi di lavoro per affrontare problemi, proporre soluzioni, contribuire a produrre, ordinare e valutare risultati collettivi utilizzare l’inglese tecnico (microlingua), correlato all’area tecnologica di riferimento, per comunicare correttamente ed efficacemente nei contesti in cui opera.

Predisporre documentazione tecnica e normativa gestibile attraverso le reti telematiche; gestire i processi comunicativi e relazionali all’interno e all’esterno dell’organizzazione sia in lingua italiana sia in lingua inglese; valutare le implicazioni dei flussi informativi rispetto all’efficacia ed efficienza della gestione dei processi produttivi o di servizio, individuando anche soluzioni alternative per assicurarne la  qualità.

 

Competenze generali di base di ambito scientifico e tecnologico:

utilizzare strumenti e modelli matematici e statistici nella descrizione e simulazione delle diverse fenomenologie dell’area di riferimento, nell’applicazione e nello sviluppo delle tecnologie appropriate;

utilizzare strumentazioni e metodologie proprie della ricerca sperimentale per le applicazioni delle tecnologie dell’area di riferimento.

Competenze generali di base di ambito giuridico ed economico:

Reperire le fonti e applicare le normative che regolano la vita dell’impresa e le sue relazioni esterne in ambito nazionale, europeo e internazionale, conoscere i fattori costitutivi dell’impresa e l’impatto dell’azienda nel contesto territoriale di riferimento, utilizzare strategie e tecniche di negoziazione con riferimento ai contesti di mercato  nei quali le aziende del settore di riferimento operano anche  per  rafforzarne l’immagine e la competitività.

Competenze generali di base di ambito organizzativo e gestionale:

Conoscere e contribuire a gestire i modelli organizzativi della qualità che favoriscono l’innovazione nelle imprese del settore di riferimento; riconoscere, valutare e risolvere situazioni conflittuali e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi.

Gestire relazioni e collaborazioni esterne - interpersonali e istituzionali - valutandone l’efficacia; analizzare, monitorare e controllare, per la parte di competenza, i processi produttivi al fine di formulare proposte, individuare soluzioni e alternative per migliorare l’efficienza e le prestazioni delle risorse tecnologiche e umane impiegate nell’ottica del progressivo miglioramento continuo.

Conoscere, analizzare, applicare e monitorare, negli specifici contesti, modelli di gestione di processi produttivi di beni e servizi, gestire relazioni e collaborazioni nell’ambito della struttura organizzativa interna ai contesti di lavoro, valutandone l’efficacia.

Organizzare e gestire, con un buon livello di autonomia e responsabilità, l’ambiente lavorativo, il contesto umano e il sistema tecnologico di riferimento al fine di raggiungere i risultati produttivi attesi.

 

Competenze tecnico-professionali comuni all’area tecnologica meccanica:

Ricercare e applicare le normative tecniche e di sicurezza del settore elettrico, elettronico e meccanico nella progettazione e nell’utilizzo della componentistica.

Sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione ed industrializzazione (design for manufacturing). Individuare i materiali, le relative lavorazioni e i trattamenti adeguati ai diversi impieghi. Scegliere le tecnologie di lavorazione e le relative macchine sulla base delle caratteristiche tecnico-economiche richieste. Configurare, dimensionare, documentare e mantenere sistemi automatici di diversa tipologia. Programmare sistemi di automazione industriale (PLC, robot, macchine CNC, reti di comunicazione, sistemi di monitoraggio e diagnostica, ecc…) Intervenire in tutti i segmenti della filiera, dalla produzione alla commercializzazione. Gestire i flussi produttivi nella loro programmazione, controllo ed economicità, anche in relazione a logiche di industrializzazione e di miglioramento continuo.

Applicare su sistemi e impianti le metodologie di prevenzione, analisi e diagnostica dei guasti e proporre eventuali soluzioni. Gestire le esigenze di post vendita e manutenzione.