www.iisnobili.edu.it

Dall’Alternanza Scuola Lavoro all’Apprendistato di I livello

L'Ente Certificatore ha riconosciuto l'Istituto Nobili come "Cambridge English Preparation Centre".

L’ Istituto Nobili organizza corsi di lingua inglese per ottenere certificazioni internazionali CAMBRIDGE ENGLISH, Language Assessment, part of the University of Cambridge, riconosciute per crediti scolastici dall’Istituto stesso, da Università, datori di lavoro ed organismi internazionali-che attestano le quattro abilità ( reading, writing, listening and speaking) in situazioni reali.

1.Cambridge English Preliminary (www.cambridgeenglish.org/preliminary):

PET (Preliminary English Test) - L’esame si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), corrispondente a una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio.

L’ esame attesta che:

-Lo studente è in grado di comprendere informazioni scritte e utilizzare le strutture e i vocaboli in maniera corretta.
-Lo studente è in grado di seguite e comprendere una varietà di testi orali, comprese conversazioni in un contesto di vita quotidiana.
-Attesta il livello d’ inglese dello studente all’ interno di una conversazione.

2.Cambridge English First (www.cambridgeenglish.org/first):

First Certificate in English (FCE)- L’esame si colloca al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER ), corrispondente a una conoscenza della lingua inglese di livello medio alto.

L’esame attesta che:

- Lo studente è in grado di affrontare con sicurezza diversi tipi di testo.
- Lo studente è in grado di redigere diversi tipi di testo.
- Attesta il livello di controllo della grammatica e dei vocaboli da parte dello studente.
- Attesta che lo studente è in grado di seguire una grande varietà di testi orali.
- Attesta che lo studente è in grado di comunicare in maniera efficace durante una conversazione.

DIDATTICA-COSTI
1- Il corso in preparazione all’esame PET (level B1) prevede:
30 ORE (15 incontri) - Euro 160,00 a studente (Euro 5,00 all’ora) comprensivi di materiale didattico

2-Il corso in preparazione all’esame FCE (level B2) prevede:
40 ORE di lezione (20 incontri) – Euro 190,00 a studente ( Euro 5,00 all’ora) comprensivi di materiale didattico.

Le lezioni sono tenute da docenti madrelingua o qualificati CELTA e specializzati nella preparazione degli esami Cambridge.

TARIFFE ESAMI*
Le tariffe degli esami PET ( sessione di Marzo) e FCE (sessione di Aprile) sono concordate dal MIUR e Cambridge Esol Examinations come segue:

1-PET: Euro 97,00
2-FCE: Euro 179,00

* le tariffe potrebbero variare a seconda delle disposizioni dell'ente certificatore

DATE
I corsi hanno solitamente inizio la nel mese di novembre.
Il calendario degli incontri verrà pubblicato sul sito dell’ Istituto.

SEDE
I corsi si tengono il pomeriggio (un incontro a settimana da 2 ore) presso IIS NOBILI.

ECCEZIONALMENTE, VISTA L'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO,NEL CORRENTE A.S. IL DIPARTIMENTO DI LINGUA STRANIERA,
NON HA RITENUTO OPPORTUNO ORGANIZZARE CORSI DI PREPARAZIONE PER GLI ESAMI CAMBRIDGE

Organizzazione scolastica corsi diurni con presenza al 70% dal 26/04/2021

- Orario del Professionale Moda: link

Orario definitivo delle lezioni, delle classi del diurno
valido a partire dal 14/10/2020 al 14/11/2020

- Orario del Professionale Moda: link

Orario definitivo delle lezioni, delle classi del serale
valido a partire dal 14/10/2020 al 14/11/2020

- Orario Serale: link

Orario con attività in presenza dei soli laboratori
in vigore dal 16 novembre 2020 al 09 gennaio 2021

- Orario Serale: link

Piano annuale delle attività docenti A.S. 2020/21

Descrizione del progetto

l’Istituto Nobili ha attivato una LabVIEW Academy, cioè si è certificato presso National Instruments come centro di formazione e sede di esame CLAD (http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/it/nid/14438). In quest’ottica programma un corso con l’obiettivo di fornire agli studenti un approfondimento relativo all´utilizzo dell´ambiente National Instruments LabVIEW per l´acquisizione, l´elaborazione e la gestione dei dati nelle applicazioni ingegneristiche.
Il corso è strutturato in modo da erogare i contenuti di LabVIEW Core 1 e LabVIEW Core2, così come previsti dalle attività formative sviluppate da National Instruments nei propri centri di formazione internazionali, e prevede il riconoscimento dello stesso all´interno della LabVIEW Academy istituita nell’Istituto IIS Nobili (http://italy.ni.com/academic/labview-academy).
Al termine delle lezioni è prevista per gli allievi la possibilità di sostenere l´esame di certificazione CLAD (Certified LabVIEW Associate Developer) in modo gratuito.

Destinatari
Un gruppo di studenti motivati di classe 5 dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.

Percorso didattico
Gli studenti partecipano ad un percorso pomeridiano di 20h relativo a LabVIEW Core 2 e ad alcuni elementi relativi a LabVIEW core 1 non svolti durante l’attività curricolare.

Il materiale didattico utilizzato è fornito da National Instruments e comprende slides, manuali per l´istruttore e libro con questionari per la preparazione degli studenti.
Per valutare il livello di conoscenze acquisite saranno effettuate esercitazioni in aula.

Ogni allievo ha a disposizione una postazione PC su cui è istallato LabVIEW.

La possibilità di ottenere la certificazione sarà quindi data al termine del percorso formativo di 20 ore.

L’esame finale consiste in 40 quesiti a risposta chiusa, il superamento dello stesso avviene rispondendo in modo corretto ad almeno il 70% dei quesiti.

Ulteriori informazioni sul sito www.ni.com
Contenuti del corso: http://www.ni.com/pdf/products/us/LabVIEWBasicsIout.pdf
NI Certified LabVIEW Associate Developer (CLAD): http://www.ni.com/services/certified_labview_associate_developers.htm?country=Italy

Torna a Corsi e certificazioni