A Tutto il personale docente
educativo, ATA e dirigente

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca Azione di sciopero prevista per il giorno 8 Marzo 2023.

Si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2023, è previsto uno sciopero generale, in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, di tutti i lavoratori e le lavoratrici con contratti a tempo indeterminato , a tempo determinato e con contratti atipici e precari proclamato da SISA –Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente- Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di USI CIT e USI Educazione, Confederazione CUB, Confederazione USB.

Le motivazioni dello sciopero sono le seguenti:

• Peggioramento della condizione generale di vita della donna, a partire dalla condizione di lavoro ma anche in ambito sociale, familiare, culturale, condizione di lavoro/non lavoro, salute, sicurezza, salario/non salario, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, sanità pubblica, condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e /o aborto.
  • Per la tutela e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori; per il rinnovo della moratoria sui licenziamenti; per la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile; per un Welfare pubblico e universale; per una pensione dignitosa a 60 anni di età; per il diritto al lavoro, a salari e carriere senza discriminazioni, soprattutto per le donne; contro le politiche di austerity; contro la forma di controllo classista; contro la precarietà lavorativa e sociale.

SI INVITANO LE SS.LL.

A rendere entro il 06/03/2023 alle ore 24:00 la suddetta dichiarazione alla scrivente, tramite il modulo Google presente al link:

Cordiali saluti.

Prof. Elena Guidi