Al personale docente

Oggetto: riproduzione fotostatica dei testi delle verifiche

Per diverse circostanze, anche nell’ottica di un risparmio delle risorse energetiche e materiali, si rende necessario riorganizzare il servizio di riproduzione fotostatica dei testi delle verifiche, come di seguito illustrato.

Ciascun docente sarà dotato di un codice numerico univocamente associato, che, inserito nel display della fotocopiatrice (vedi immagine sottostante, area evidenziata in rosso), consentirà la riproduzione dei testi in oggetto.

Al termine dell’operazione, occorre ricordarsi di effettuare il Logout (vedi immagine, area evidenziata in blu), onde evitare che l’utente successivo utilizzi il codice rimasto in memoria e la relativa disponibilità di copie effettuabili.

Si fa presente infatti che, sulla base del fabbisogno registrato nello scorso anno scolastico, a ciascun docente sono rese disponibili 1800 copie  per l’anno scolastico corrente.

Per i docenti in servizio per meno di 12 ore, tale numero è ridotto a 1000.

Ai docenti in servizio su entrambe le sedi, sono assegnati due codici numerici, che, relativi alle macchine delle due diverse sedi, rendono disponibili 900 copie ciascuna, per un totale complessivo  di 1800.

Del totale associato a ciascun codice, metà sono effettuabili tramite la funzione ‘copia da supporto cartaceo’ e metà tramite la funzione ‘stampa da USB’; qualora fossero necessarie variazioni di disponibilità da una tipologia all’altra, ciascun docente potrà rivolgersi a:

• assistente tecnico Gagliano Alessandro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per la sede centrale
  • assistente tecnico Cennamo Stefano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per la sede di Trento Trieste

Qualora un docente si assenti e venga nominato un supplente, sarà cura del docente far avere il codice per la riproduzione delle verifiche.

Qualora un docente esaurisca le fotocopie a propria disposizione, circostanza improbabile in caso di uso corretto della macchina e delle istruzioni esposte nella presente, potrà fare richiesta di disporre di ulteriori copie, motivandola con evidenza di quelle già fatte: a tal proposito si suggerisce di controllare ad ogni accesso il numero delle copie ancora disponibili, annotando la motivazione di quelle via via effettuate.

Previa firma di ricevuta, da lunedì 19 settembre 2022, i codici possono essere ritirati da ciascun interessato:

• presso la portineria lato uffici (personale in servizio) per la sede centrale
  • presso l’ufficio tecnico (sig. Stefano Cennamo) per la sede di viale Trento Trieste.

Per l’utilizzo delle macchine si rende disponibile un tutorial consultabile al seguente link:

Si fa presente che:

• il codice è personale e non cedibile, se non al proprio eventuale supplente nominato;
  • le fotocopiatrici della scuola non possono in alcun caso essere utilizzate per la riproduzione di materiale o documenti ad uso personale;
  • il numero di copie assegnato copre il fabbisogno utile alla riproduzione delle verifiche di un anno scolastico. Sempre nell’ottica di una sostenibilità ecologica e di una educazione all’uso consapevole delle risorse, si suggerisce di curare particolarmente la compattezza dei testi prodotti onde evitare inutili sprechi di carta e energia elettrica;
  • nel caso in cui il docente ritenga necessario fornire gli allievi di materiale didattico di propria produzione (ad esempio dispense, disegni, dati, etc), si suggerisce l’uso dei dispositivi digitali presenti nelle aule (digital board, pc con proiettori, etc), dei dispositivi che è possibile chiedere ai tecnici e dei dispositivi personali degli allievi, secondo la logica del bring your own device. Si ricorda che la riproduzione di libri è soggetta alla legislazione sul copyright e alle esatte limitazioni previste dalla stessa. In ogni caso non potrà essere aumentato il numero delle copie disponibili in caso di utilizzo della macchina per questo tipo di materiale.

Considerata la ben nota situazione internazionale, vista la disponibilità di dispositivi digitali largamente aumentata negli ultimi anni, tenuto conto della particolare missione educativa della scuola, si richiama tutta l’importanza di utilizzare le risorse materiali ed energetiche solo per lo stretto necessario e nella modalità che consenta di realizzare le maggiori economie.

Ringrazio anticipatamente della collaborazione, certa che questo nostro sforzo comune sarà per i ragazzi il miglior insegnamento possibile, da parte nostra, in termini di uso sostenibile delle stesse, per una Educazione civica concreta e attuale.