Agli studenti delle classi prime

Ai docenti delle classi prime

Oggetto: Accoglienza classi prime, organizzazione primo giorno di scuola

Le classi prime entrano alle ore 9.50.

Le studentesse e gli studenti di classe prima si recheranno autonomamente presso gli ingressi dedicati, facendo riferimento alla classe di appartenenza e al percorso corrispondente, qui di seguito riportato.

Nei vari ingressi vi sarà un cartellone giallo indicante la classe interessata con l’elenco delle studentesse e degli studenti. I docenti in orario per ciascuna classe prima, si troveranno presso gli accessi sopra indicati, faranno l’appello e accompagneranno in aula allieve e allievi.

I Docenti daranno indicazioni sulle norme di comportamento da adottare a scuola.

Le lezioni termineranno alle ore 11.50

1EMT

C0.04

1 (portico)

Il progetto accoglienza, come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto, proseguirà durante l’anno scolastico con le seguenti tappe:

Attività dei primi dieci giorni di scuola

·         condivisione delle regole dell'istituto: a cura del docente di diritto della classe nella sua prima ora di lezione

·         consegna credenziali scolastiche (mail, registro, classroom): a cura dei docenti di informatica nelle prime ore di lezione

·         presentazione progetti d’istituto: a cura dei docenti della commissione accoglienza

·         presentazione dell’istituto e tour guidato dei laboratori: a cura dei Peer di 5^ accompagnati dai docenti in orario nei primi due giorni di scuola

Attività primo trimestre

·         presentazione dello sportello psicologico scolastico Free Student Box: a cura della dott.ssa Francesca Ferretti

·         due interventi di inclusione e condivisione per la creazione del gruppo classe: a cura dello sportello psicologico

Da ottobre

Conoscere Reggio

Uscita di tre ore in orario scolastico, a piedi, nel centro storico della città, con passeggiata guidata dai docenti, verso i principali monumenti e successivo gioco a squadre. A cura del dipartimento di scienze motorie.

Da novembre alla fine dell’anno scolastico

Orientamento su misura

Colloqui motivazionali e/o di riorientamento, a cura dei formatori di IFOA

Aprile-Maggio 2022