Al personale

Agli studenti

Alle famiglie

Oggetto: organizzazione dell’intervallo a.s. 2022/2023

Si informano personale e studenti delle modalità di svolgimento dell’intervallo.

Nella giornata di giovedì 15 settembre 2022 non verrà effettuato l’intervallo, vista l’esigua durata del tempo scuola.

A partire da venerdì 16 settembre l’intervallo si terrà alla terza ora, nei primi o negli ultimi dieci minuti della terza ora, come da cartellino orario di classe.

La vigilanza è disposta per ciascun docente sul gruppo classe cui risulta assegnato alla terza ora,  secondo il cartellino dell’ orario personale.

Come da delibera del Collegio e del Consiglio di Istituto, solo le classi che svolgono la lezione di Scienze Motorie alla 3a e 4a ora effettuano la ricreazione al termine della 4a ora, per esigenze di natura fisiologica.

Gli allievi, per ripristinare le proprie energie, hanno a disposizione anche momenti di cambio d’ora e di aula, durante i quali occorre comunque rispettare le indicazioni del docente di classe.

Durante l’intervallo, gli spostamenti e i cambi d’ora, è necessario areare completamente l’aula: si raccomanda l’apertura delle finestre e si chiede agli allievi di collaborare con il personale in questa pratica salutare.

Il consiglio di classe valuterà eventuali necessità di concordare l’accompagnamento degli allievi nello spostamento da e per i laboratori, laddove si manifestino comportamenti irresponsabili o pericolosi del singolo gruppo classe, come pure la necessità di concordare l’opportunità di attendere il collega nel cambio d’ora.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.