Al personale

Oggetto: assemblea degli studenti in forma di monteore del 14/02/2022

Come da delibera n. 5 del Consiglio di Istituto del 03 febbraio 2022, l’Assemblea degli studenti dell’I.I.S. “Nobili” si terrà il giorno 14/02/2022 con le seguenti modalità:

1) Classi coinvolte: il triennio di tutti gli indirizzi

2) Orario di svolgimento: 2a, 3a e 4a ora di lezione

3) Organizzazione: attività a distanza destinate all’intero gruppo classe.

Ogni classe rimarrà nella propria aula/laboratorio come da orario definitivo e si collegherà utilizzando i dispositivi presenti.

Durante le attività devono essere rispettate tutte le norme previste dal protocollo Covid di istituto (uso delle mascherine, mantenimento delle postazioni etc), ivi comprese quelle relative agli accessi ai servizi e allo svolgimento dell’intervallo; si precisa che, qualora l’intervallo venga svolto nelle aree esterne, la classe dovrà concordare tale modalità col docente in orario, dal quale dovrà comunque essere accompagnata.

4) Attività: compilando un Modulo Google amministrato dagli organizzatori del Monteore, ogni classe ha scelto per ciascuna delle tre ore di svolgimento una attività tra quelle proposte dai rappresentanti di istituto o eventualmente organizzate in accordo con i docenti della classe, sulla base dell’elenco proposto al Consiglio di Istituto e di cui di seguito si propone un breve sunto:

a) Love box

i rappresentanti di classe raccoglieranno i bigliettini in una apposita busta e la riporranno nella scatola durante l’intervallo o al termine delle lezioni. Alla fine della giornata gli stessi rappresentanti di istituto recapiteranno i messaggi ai diretti interessati, al di fuori delle ore scolastiche.

b) Orientamento post diploma (a cura del prof. Anastasi)

si parlerà di università e corsi ITS, a partire da esperienze concrete e con possibilità di question time.

c) Laboratorio Moda (con i ragazzi del negozio One of One di Reggio Emilia)

si parlerà di come nascono un brand e le idee di un progetto stilistico, in chiave di ecosostenibilità, a partire dall’esperienza dei relatori.

d) Attività libera di classe

ciascuna classe potrà scegliere di ripassare, guardare un film (nel rispetto delle leggi inerenti i diritti di autore e di riproduzione), oppure svolgere attività inerenti al proprio indirizzo organizzate col docente della disciplina in orario.

Si precisa che l’attività libera non ha carattere di estemporaneità, ma deve essere:

- programmata esplicitamente nel calendario che verrà diffuso non appena ricevuto

- compatibile con il regolamento di istituto e le finalità proprie della scuola.

Qualora per una o più ore, da parte di una classe, non sia stata programmata nessuna attività, verrà svolta regolare lezione da parte del docente in orario.

5) Sorveglianza. Gli organizzatori dell’assemblea e i rappresentanti di classe sovrintenderanno al regolare svolgimento delle attività, che devono avvenire nel rispetto del Regolamento di Istituto e del protocollo Covid: a questo proposito, in particolare, non è consentito aggirarsi per la scuola.

I docenti effettueranno vigilanza nei corridoi nei pressi dell’aula secondo l’orario di servizio: qualora le attività non vengano svolte dagli studenti nelle corrette modalità indicate, i docenti interromperanno lo svolgimento del monteore e riprenderanno la regolare lezione, segnalando immediatamente agli organizzatori e alla scrivente quanto accaduto. Eventuali comportamenti scorretti, individuali o collettivi, saranno valutati sul piano disciplinare dai rispettivi Consigli di classe.

Ringrazio anticipatamente per la fattiva collaborazione e saluto cordialmente