Agli studenti

Ai docenti

Al personale ATA

 

 

Oggetto: elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale – modalità di svolgimento

Vista l’O.M. 215/1991ss.mm.ii

Vista la nota M.I. n. 24032 del 06/10/2021

Vista la nota dell’USR per l’Emilia Romagna n. 23433 dell’11/10/2021

Visto il D.L. 6 agosto 2021, n. 11

Visto il protocollo Covid della scuola, circ. n 20/2021 ss.ii.mm.,

Richiamata la propria circ n. 73/2021, relativa all’Indizione delle elezioni

 

Si comunicano agli studenti le modalità di svolgimento delle elezioni dei propri rappresentanti nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale.

 

Come da nostra circolare n. 73, disponibile sul sito web e sul registro elettronico, le elezioni si terranno nella mattinata del 28 ottobre 2021, secondo la seguente scansione.

 

 

1) Ore 7.30-7.50: operazioni propedeutiche da parte del docente della 1a ora di lezione

Come di consueto, il docente della 1ª ora di lezione è incaricato di:

- ritirare il materiale presso la Sala Insegnanti (sig.ra Elena Arca) a partire dalle ore 07:30 e sino alle ore 07:50 del giorno giovedì 28 ottobre 2021;

- di presiedere l'assemblea degli studenti nella sua fase iniziale, ricordando le norme di comportamento e le competenze del Consiglio di classe.

Si rappresenta tutta l’importanza di vigilare scrupolosamente che durante l’assemblea gli studenti rimangano ordinatamente all’interno dell’aula, nel rispetto delle regole di comportamento da contenimento del rischio da contagio del Covid 19

Per dubbi, la Commissione elettorale è disponibile:

- nei giorni precedenti via email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- il giorno delle elezioni in videoconferenza al seguente indirizzo su Piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/iat-tmah-wqg) o, solo per casi di estrema emergenza, di presenza in Vicepresidenza per chiarimenti sulle attività elettorali durante tutte le operazioni di voto (Prof. Domenico Parisoli – Sig.ra Elena Arca –Sig.ra Stella Potente).

 

 

2) Ore 7.50-9.50: assemblea di classe degli studenti e operazioni di voto

  1. Il docente della 1ª ora di lezione presiede l'assemblea di classe degli studenti, dopo aver ritirato il materiale presso la Sala insegnanti a partire dalle ore 07:30, illustrerà le funzioni degli Organi Collegiali e resterà a disposizione della classe per ogni eventuale spiegazione e collaborazione.
  2. Durante l’assemblea, gli allievi manterranno un comportamento rispettoso delle regole da contenimento del contagio del Covid 19, esattamente come durante le ore di lezione: si richiamano gli allievi a tale personale senso di responsabilità, nella considerazione che la partecipazione alle assemblee studentesche è attività educativa alla cittadinanza e comportamenti tali da impedire questa valenza formativa ne rendono necessaria l’immediata sospensione da parte dei docenti in servizio nella prima o nella seconda ora di lezione, che esercitano vigilanza sugli allievi e riprendono, in questo caso, il normale svolgimento delle lezioni.
  3. Al termine dell’assemblea, alle ore 8:50, il docente in servizio darà avvio alle operazioni di voto e nominerà i membri del seggio che sarà costituito dal Presidente (il docente stesso) e 2 scrutatori (due studenti indicati precedentemente dall’assemblea).

Nel caso in cui durante il periodo di svolgimento delle assemblee e delle operazioni elettorali vi sia avvicendamento, nella stessa classe, di diversi docenti in servizio, il docente subentrante assumerà la funzione di Presidente sino al termine della propria ora/e. Il docente uscente provvederà ad annotare nel verbale l’evento.

  1. Nei corsi diurni, per i consigli di classe, dovranno essere eletti per ogni classe 2 rappresentanti per la componente STUDENTI.

All’insediamento del seggio, si procederà alla preventiva controfirma delle schede da parte di un componente del seggio.

Ogni studente voterà su una scheda in cui potrà esprimere una sola preferenza.

Hanno diritto al voto gli allievi regolarmente iscritti e presenti a scuola.

  1. Terminate le operazioni di voto, i componenti del seggio provvederanno allo spoglio, mentre il resto della classe si manterrà ordinatamente ai propri posti. Se due o più studenti riportano lo stesso numero di voti, la proclamazione è fatta per sorteggio.

Di tutte le operazioni viene redatto accurato verbale, secondo il format reso disponibile con il materiale consegnato ai docenti. I verbali dovranno essere debitamente controfirmati dai tre componenti il seggio.

Terminate le operazioni di spoglio, le lezioni riprenderanno regolarmente

Il docente in servizio, al termine della seconda ora, consegnerà alla commissione elettorale il materiale (verbali, schede votate, restante materiale ricevuto) in Vicepresidenza.

  1. A proposito del precedente punto 2), i docenti in servizio durante tutta la durata delle operazioni vigileranno attentamente sul comportamento degli allievi, rimanendo a disposizione per dubbi e chiarimenti e monitorando l’applicazione delle regole del Protocollo Covid 19.

Qualora si verificassero atti di evidente incuranza delle regole, con particolare riferimento alle precauzioni da contagio del Covid 19, i docenti interverranno direttamente e, qualora la situazione lo richieda, interromperanno l’assemblea. Tali circostanze vanno immediatamente verbalizzate, annotate sul Registro di classe e, appena possibile, segnalate alla presidenza.

 

 

3) Corsi serali

Nei corsi serali si seguono le stesse norme previste per il diurno.

Tuttavia:

  • l’assemblea avrà inizio alle ore 19:00 e terminerà alle ore 20:00;
  • si eleggono 3 rappresentanti dei lavoratori-studenti in ogni classe;
  • al termine delle operazioni il materiale verrà raccolto dal Referente del corso serale che provvederà alla consegna alla Commissione.

 

 

4) Elezione dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti (2 rappresentanti)

Le operazioni di voto saranno contestuali a quelle per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe e quindi si terranno nelle classi utilizzando la modulistica specifica.

Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato.

L’intero materiale, insieme a quello relativo alle elezione per i rappresentanti di classe e Consiglio di Istituto, andrà consegnato in Vicepresidenza.

Le successive operazioni, fino alla proclamazione degli eletti, saranno svolte dalla Commissione Elettorale.

 

Qualora i candidati degli studenti alle elezioni della consulta vogliano svolgere la loro informazione elettorale, ciò sarà possibile previa pubblicazione di materiale multimediale sul sito web dell'istituzione scolastica al link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/area-alunni/consulta-provinciale-studenti

Tale materiale, come già comunicato, dovrà pervenire al prof. Parisoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 14.00 di mercoledì 27 ottobre 2021.

 

5) Elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (4 rappresentanti)

Le operazioni di voto saranno contestuali a quelle per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe e nella Consulta provinciale e quindi si terranno nelle classi utilizzando la modulistica specifica.

Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto di preferenza per uno due candidati.

L’intero materiale, insieme a quello relativo alle elezione per i rappresentanti di classe e della Consulta provinciale, andrà consegnato in Vicepresidenza.

Le successive operazioni, fino alla proclamazione degli eletti, saranno svolte dalla Commissione Elettorale.

 

Qualora i candidati degli studenti alle elezioni del Consiglio di Istituto vogliano svolgere la loro informazione elettorale, ciò sarà possibile previa pubblicazione di materiale multimediale sul sito web dell'istituzione scolastica al link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/area-alunni/consulta-provinciale-studenti

Tale materiale, come già comunicato, dovrà pervenire al prof. Parisoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 14.00 di mercoledì 27 ottobre 2021.

 

Tabella di riepilogo

Organo Collegiale

Rappresentanze da eleggere

Preferenze esprimibili da ciascun elettore

Consiglio di classe

2 membri

1 preferenza

Consulta provinciale

2 membri

1 preferenza

Consiglio di Istituto

4 membri

2 preferenze

 

 

 

 

6) Protocollo di comportamento all’interno dei seggi per il contenimento del rischio da contagio del Covid 19.

  1. Membri del seggio ed elettori devono attenersi alle tre regole fondamentali, utili a preservare la salute nostra e altrui:
  2. Distanziamento sociale e flussi chiusi e non interagenti
  3. Mascherina chirurgica correttamente indossata
  4. Igienizzazione frequente delle mani

A tal proposito

 

  1. Membri del seggio e elettori devono indossare sempre la mascherina e mantenere il costante distanziamento non inferiore a un metro:

- tra i componenti del seggio;

- tra gli elettori;

- tra i componenti del seggio e massimo 3 elettori contemporaneamente presenti nel seggio.

Si raccomanda a tutti questa misura minima di precauzione.

 

  1. Prescrizioni per gli elettori

Gli elettori dovranno:

1) rispettare ordinatamente il proprio turno di voto, senza assembramenti, secondo le indicazioni dei dei membri del seggio;

2) procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico prima di ricevere la scheda;

3) inserire la propria scheda nel contenitore relativo alla classe per cui si esercita il diritto di voto; completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani;

4) mantenere durante tutte le operazioni il proprio posto al banco assegnato, come da piantina della classe.

 

  1. Prescrizioni per i membri del seggio

Durante le operazioni, gli scrutatori devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L'uso dei guanti, che la scuola mette a loro disposizione, è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, immediatamente successivo alla chiusura delle operazioni di voto, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Ogni seggio sarà supportato da personale della scuola per ciò che attiene la pulizia dei locali e le operazioni di voto. Gli scrutatori avranno comunque a loro disposizione prodotti per ulteriore igienizzazione delle superfici.

 

 

7) Casi particolari: alunno o classe in Didattica a distanza

  1. Alunno in Didattica a distanza, in quanto impossibilitato a partecipare alle attività in presenza

Qualora un singolo alunno si trovi in Didattica a distanza per impedimento documentato di partecipare alle attività in presenza, potrà partecipare alle operazioni di assemblea in videoconferenza, se lo desidera e ne fa esplicita domanda al docente della prima ora di lezione del giorno 28 ottobre 2021, indirizzandogli una mail entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 ottobre 2021.

In questo caso il docente della prima ora di lezione farà pervenire un link a videoconferenza su piattaforma Google meet allo studente impossibilitato alle attività in presenza, affinchè segua a distanza i lavori dell’assemblea.

Al termine dell’assemblea, alle ore 8:50, il docente in servizio invierà sulla mail di istituto del medesimo alunno il link al modulo Google generato per la votazione.

Si sottolinea che tale modulo può essere utilizzato solo con la mail di istituto assegnata a ciascun allievo, a garanzia della procedura.

 

 

2) Classe in Didattica a Distanza, in quanto sottoposte a screening scolastico o a quarantena

Qualora una classe si trovi in Didattica a distanza in quanto sottoposta a screening scolastico o a quarantena, svolgerà le operazioni di voto come già nel precedente anno scolastico e di seguito illustrato.

 

Ore 7.30-7.50: operazioni propedeutiche da parte del docente della 1a ora di lezione

Il docente della 1ª ora di lezione:

- riceve via email il materiale necessario per le operazioni assembleari e elettorali (verbale, copia della circolare, link di modulo Google);

- è incaricato di aprire far pervenire agli studenti, sulla loro mail di istituto, il link a una videoconferenza su piattaforma Google Meet, per lo svolgimento della assemblea, che presiede, ricordando le norme di comportamento e le competenze del Consiglio di classe.

Si rappresenta tutta l’importanza di vigilare scrupolosamente che durante l’assemblea gli studenti mantengano un comportamento consono al Regolamento previsto per le attività in videoconferenza  e accedano alla videoconferenza solo ed esclusivamente tramite l’indirizzo email di istituto: a tal proposito si procederà alla lettura integrale di tale Regolamento, disponibile al seguente specifico punto.

Per dubbi, la Commissione elettorale è disponibile:

- nei giorni precedenti via email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- il giorno delle elezioni in videoconferenza al seguente indirizzo su Piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/iat-tmah-wqg) o, solo per casi di estrema emergenza, di presenza in Vicepresidenza per chiarimenti sulle attività elettorali durante tutte le operazioni di voto (Prof. Domenico Parisoli – Sig.ra Elena Arca –Sig.ra Stella Potente).

Per problemi di natura tecnica, legati all’uso di Meet, l’animatore digitale è disponibile all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ore 7.50-9.50: assemblea di classe degli studenti e operazioni di voto

  1. Il docente della 1ª ora di presiede l'assemblea di classe degli studenti, illustrando le funzioni degli Organi Collegiali e resterando a disposizione della classe per ogni eventuale spiegazione e collaborazione.
  2. Durante l’assemblea, gli allievi manterranno un comportamento rispettoso delle regole delle attività in videoconferenza, che sarà opportuno illustrare loro, esattamente come durante le ore di lezione: si richiamano gli allievi a tale personale senso di responsabilità, nella considerazione che la partecipazione alle assemblee studentesche è attività educativa alla cittadinanza e comportamenti tali da impedire questa valenza formativa ne rendono necessaria l’immediata sospensione da parte dei docenti in servizio nella prima o nella seconda ora di lezione, che esercitano vigilanza sugli allievi e riprendono, in questo caso, il normale svolgimento delle lezioni.
  3. Al termine dell’assemblea, alle ore 8:50, il docente in servizio darà avvio alle operazioni di voto: nominerà i membri del seggio che sarà costituito dal Presidente (il docente stesso) e 2 scrutatori (due studenti indicati precedentemente nell’assemblea) e invierà sulla mail di istituto degli allievi il link al modulo Google generato per le votazioni.

Si sottolinea che tale modulo può essere utilizzato solo con la mail di istituto assegnata a ciascun allievo, a garanzia della procedura.

Nel caso in cui durante il periodo di svolgimento delle assemblee e delle operazioni elettorali vi sia avvicendamento, nella stessa classe, di diversi docenti in servizio, il docente subentrante assumerà la funzione di Presidente sino al termine della propria ora/e. Il docente uscente provvederà ad annotare nel verbale l’evento.

  1. Ogni studente voterà su un modulo Google che rimarrà attivo dalle 8.50 alle 9.50 e in cui potrà esprimere una sola preferenza.

Hanno diritto al voto gli allievi regolarmente iscritti e presenti in videoconferenza.

  1. Terminate le operazioni di voto, la commissione elettorale, nella persona del Presidente, attenderà i risultati delle elezioni, mentre il resto della classe manterrà un comportamento ordinato in videoconferenza. Se due o più studenti riportano lo stesso numero di voti, la proclamazione è fatta per sorteggio in videoconferenza.

Di tutte le operazioni viene redatto accurato verbale, secondo il format reso disponibile via email. Il verbale compilato sarà inviato dal redattore agli altri due membri della commissione, che risponderanno con una mail recante il seguente testo: “si sottoscrive quanto verbalizzato e ricevuto. Nome e Cognome

Terminate le operazioni di spoglio, le lezioni riprenderanno regolarmente

Il docente in servizio, al termine della seconda ora, consegnerà alla commissione elettorale il verbale con copia delle mail di sottoscrizione, in Vicepresidenza, in occasione della prima ora di servizio in presenza.

  1. A proposito del precedente punto 2), i docenti in servizio durante tutta la durata delle operazioni vigileranno attentamente sul comportamento degli allievi, rimanendo a disposizione per dubbi e chiarimenti e monitorando l’applicazione delle regole di comportamento previste per le attività a distanza nel Piano della didattica digitale integrata, aggiornato in data 26 ottobre 2021 dal Consiglio di Istituto.

Qualora si verificassero atti di evidente incuranza delle regole, i docenti interverranno direttamente e, qualora la situazione lo richieda, interromperanno l’assemblea. Tali circostanze vanno immediatamente verbalizzate, annotate sul Registro di classe e, appena possibile, segnalate alla presidenza.

 

Corsi serali

Nei corsi serali, in caso di classe in Didattica a distanza, si seguono le stesse norme previste per il diurno.

 

Protocollo di comportamento in videoconferenza (estratto del Regolamento di Istituto, come integrato dal Piano della Didattica digitale integrata, art. 8*, pp. 7s)

[…]Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

▪ accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante in caso di ore consecutive. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;

▪ seguire con continuità le lezioni che si susseguono durante la mattinata, rispettando le stesse norme delle lezioni in presenza per quanto attiene entrate posticipate, uscite anticipate e permessi di uscita dall’aula virtuale. I comportamenti non regolari, se non adeguatamente giustificati, sono sanzionabili come per le attività in presenza a norma di Regolamento;

▪ accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente; ▪ in caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat;

▪ partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat;

▪ partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività; La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione.

 

___________

*consultabile al link:

https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf

 

 

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che collaboreranno al regolare svolgimento delle operazioni, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi