AL PERSONALE DOCENTE

AL PERSONALE ATA

Si comunica che, insieme al D.P.O. di Istituto, è stata predisposta la procedura da seguirsi in caso si verificasse un data breach: tale procedura viene allegata alla presente e resa disponibile sul sito d’Istituto nella pagina dedicata alla privacy, divenendo parte integrante della nostra disciplina in materia di trattamento dati.

Come indicato nel documento, è stato individuato l’Assistente Amministrativo Piccinini Filippo (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) quale Referente interno Data Breach; allo stesso andrà inviato tempestivamente il modello A, anch’esso allegato alla presente e disponibile sul sito d’Istituto nella pagina dedicata alla privacy, ogni qualvolta si presenti anche il solo sospetto che si sia verificata una violazione dei dati personali.

Corre l’obbligo di ricordare la definizione di data breach: violazione dei dati personali che comporta, accidentalmente o in modo illecito, la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati oppure trattati.

Si ribadisce pertanto, con il fine di minimizzare le possibilità di violazione, che:

- ogni tipo di documento o dispositivo informatico utilizzato per ragioni professionali, sul luogo di lavoro o altrove, deve essere custodito con la massima cura;

- occorre evitare di raccogliere documentazione personale da alunni o genitori, al fine di consegnarla presso gli uffici di segreteria, poiché la stessa deve essere inviata esclusivamente mezzo mail dall’interessato direttamente all’indirizzo istituzionale della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si comunica, infine, che per il personale Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico informatico sarà organizzata una riunione, alla presenza del D.P.O., per maggiormente approfondire queste tematiche.

Prof.ssa Elena Guidi

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (MODELLO A - COMUNICAZIONE AL REFERENTE.pdf)Modello A198 kB
Scarica questo file (IIS NOBILI - PROCEDURA DATA BREACH.pdf)Procedura data breach381 kB