Al personale

Oggetto: organizzazione scolastica con didattica integrata con presenza al 50% da giovedì 7 gennaio a sabato 16 gennaio 2021

Visto il DPCM del 03 dicembre 2020;

Visto il Documento operativo approvato dal Tavolo Conferenza Provinciale di Reggio Emilia il 21 dicembre 2020;

Vista l’O.M. del Ministro della Salute del 24 dicembre 2020;

Vista la nota M.I. prot. n. 2241 del 28 dicembre 2020;

Vista la nota del Ministero dell’Interno prot. n. 81581 del 28 dicembre 2020;

Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;

Considerata la necessità di garantire ogni giorno attività in presenza al 50% della popolazione studentesca delle diverse sedi e dei corsi serali;

Ritenuto opportuno alternare attività in presenza e attività a distanza nei diversi giorni della settimana;

Si comunica agli studenti che, da giovedì 7 gennaio 2021 a sabato 16 gennaio 2021, secondo il vigente calendario scolastico, le classi alterneranno attività didattica in presenza ad attività didattica digitale, come previsto dal Piano in premessa.

Si comunica a tal proposito che le classi frequenteranno in presenza secondo orario, calendario e suddivisione in gruppi di seguito illustrati:

• ORARIO DI LEZIONE

L’orario di lezione osservato sarà quello definitivo in vigore dal 12 ottobre al 14 novembre 2020 scorsi, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico

• CALENDARIO ATTIVITA’ IN PRESENZA

Gruppo 2: 2 P MT e 5 S MT

Gruppo 3: 2 P AS e 2 P DS

Gruppo 4: 5 S AS e 5 S DS

Si precisa che la suddivisione dei gruppi è improntata alla necessità di garantire a tutte le classi una presenza dilazionata in giorni diversi della settimana e contemporaneamente una presenza media prossima al 50% degli studenti delle singole sedi e dei corsi serali, nel rispetto della composizione numerica delle singole classi.

Si mantiene senza variazioni l’orario definitivo in vigore dal 12 ottobre al 14 novembre 2020, tanto per le attività in presenza, quanto per quelle a distanza.

In presenza, per le classi, si mantengono aule, accessi, spostamenti e intervalli previsti dal Protocollo già pubblicato e relativo all’orario definitivo.

In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti verranno segnate anche nelle attività a distanza.

L’attività delle palestre scolastiche ad ora resta consentita, nel rispetto delle norme di sicurezza già attivate e in subordine ad eventuali decisioni della Provincia.

I docenti svolgeranno l’attività didattica per gli allievi a distanza nell’aula che sarebbe della classe: a tal proposito, previa prenotazione fatta pervenire ai tecnici entro il sabato della settimana precedente, vengono messe a loro disposizione postazioni per dette attività didattiche; si ricorda tuttavia che è possibile utilizzare dispositivi personali, se disponibili, per motivi di sicurezza.

Eventuali variazioni del Piano aule verranno tempestivamente comunicate agli interessati, tramite registro elettronico.

Ulteriori indicazioni verranno fornite nei seguenti giorni per quanto attiene l’organizzazione scolastica a far data dal 18 gennaio 2020, non appena recepite le relative disposizioni delle autorità competenti.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.