Al personale

Agli studenti

Oggetto: organizzazione dell’intervallo a.s. 2020/2021

Come parzialmente anticipato nella circolare n. 34, si informano personale e studenti delle modalità di svolgimento dell’intervallo per il corrente anno scolastico.

1. Disposizioni generali
  2. Per evitare assembramenti, le classi sono divise in due gruppi che svolgono la ricreazione nei primi o negli ultimi dieci minuti della terza ora, come da cartellino orario di classe. Per lo stesso motivo, non è possibile effettuare l'intervallo in un momento diverso da quello segnato a cartellino orario.

1. Gli allievi hanno a disposizione anche momenti di cambio d’ora e di aula per ripristinare le proprie energie. Anche in questi momenti, occorre comunque rispettare le regole previste per la ricreazione propriamente detta e le indicazioni del docente di classe.

1. Durante l’intervallo, gli spostamenti e i cambi d’ora, occorre areare completamente l’aula: si raccomanda l’apertura delle finestre e si chiede agli allievi di collaborare con il personale in questa pratica salutare.

1. Per ragioni atte a mantenere coeso il gruppo classe, evitare gli assembramenti e garantire le corrette pratiche igieniche, durante gli intervalli (10 minuti iniziali e finali della terza ora) non è possibile accedere ai servizi igienici.

1. Si ribadisce il divieto di scambiare cibo o bevande. Resta il suggerimento di procurarsi da casa quanto necessario. La merenda va consumata previa rigorosa igienizzazione delle mani. Quando l’intervallo si svolge in classe, il cibo va consumato seduti al proprio posto: in corrispondenza del pasto, la mascherina può essere abbassata. Quando l’intervallo si svolge all’esterno, la merenda va consumata all’esterno.

1. Intervallo all’interno della scuola
  2. In caso di brutto tempo, l’intervallo si svolge in classe, mantenendo le pratiche di distanziamento sociale e con l’uso della mascherina, in quanto circostanza evidentemente dinamica.

1. Per evitare assembramenti e mantenere i flussi chiusi e non interagenti, non è possibile spostarsi autonomamente nei corridoi, ma occorre mantenere coeso il gruppo classe: la ricreazione verrà svolta in classe e, sulla base dell'osservazione dei primi giorni relativamente al rispetto delle regole, si valuterà la possibilità di individuare spazi definiti nei corridoi.

1. Visto che non tutte le classi effettuano la ricreazione contemporaneamente, occorrerà evitare comportamenti che disturbino il lavoro delle aule che osservano l'altro periodo di intervallo.

1. Intervallo all’esterno della scuola
  2. In caso di bel tempo, a partire dal 26 settembre 2020, verrà progressivamente introdotta la possibilità di uscita nelle pertinenze della scuola, secondo la seguente scansione:

- 26 settembre 2020: solo le classi quinte

- 28 settembre 2020: anche le classi quarte

- 29 settembre 2020: anche le classi terze;

- 30 settembre 2020: anche le classi seconde;

- 1 ottobre 2020: anche le classi prime

fatta salva eventuale disposizione specifica per la singola classe o per l’intera istituzione scolastica.

Le classi saranno accompagnate dal docente cui risultano assegnate da orario, il quale avrà cura di illustrare il percorso da seguire e vigilare sui comportamenti degli allievi, segnalando eventuali mancanze.

In caso di maltempo, l’intero calendario verrà posticipato di un giorno.

1. In caso di bel tempo e fino a quando le condizioni climatiche lo consentono, secondo le raccomandazioni del CTS, l’intervallo deve essere svolto all’aperto. Si suggerisce di adeguare l’abbigliamento alla temperatura e di portare sempre con sé la giacca.

1. Anche in caso di uscita, per evitare assembramenti e mantenere i flussi chiusi e non interagenti, non è possibile spostarsi autonomamente nei corridoi e nelle pertinenze della scuola ma occorre mantenere coeso il gruppo classe: la ricreazione verrà svolta nelle zone corrispondenti ai diversi ambienti didattici in cui una classe può trovarsi assegnata, come da allegato alla presente circolare (Piano aree ricreazione esterna).

1. In caso di uscita, la mascherina dovrà essere obbligatoriamente indossata per raggiungere l’area esterna assegnata o per il rientro in classe. Potrà essere abbassata una volta raggiunto lo spazio esterno qualora si mantenga il distanziamento di almeno 1 metro.

1. Finchè rimarrà in vigore l'orario provvisorio, come di consueto, i docenti espleteranno vigilanza sulla classe a cui risultano assegnati durante la terza ora; in concomitanza con l'entrata in vigore dell'orario definitivo, sarà definita l'assegnazione dei turni di vigilanza.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.