CRITERI DI VALUTAZIONE E PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALUNNI STRANIERI CON LIMITATA O NULLA COMPETENZA DELLA LINGUA ITALIANA

Linee guida per la valutazione di allieve/i  non italofone/i

TRIMESTRE

Ipotesi A

Lo studente non ha ancora raggiunto la conoscenza linguistica sufficiente per affrontare l'apprendimento di contenuti anche semplificati

1. Il Consiglio di classe decide di non valutarlo. In questo caso si potrà assegnare NC o SV sulla scheda, spiegandone la motivazione a verbale; per es. la valutazione non può essere espressa in   quanto l'alunno si trova nella prima fase di alfabetizzazione in lingua italiana.
  2. Il Consiglio di classe preferisce esprimere comunque una valutazione, su proposta dei docenti. Anche in questo caso è opportuno riportare a verbale una motivazione; per es. : la valutazione fa riferimento ad un percorso personale di apprendimento, in quanto l'alunno si trova nella prima fase di alfabetizzazione in lingua italiana.

Ipotesi B

Lo studente è in grado di affrontare i contenuti delle discipline curricolari, se opportunamente selezionatiindividuando i nuclei tematici fondamentali, in modo da permettere il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione. In questo caso l'insegnante valuterà le competenze raggiunte dall'allievo rispetto agli obiettivi minimi previsti per la classe. Nel caso in cui gli alunni abbiano una buona conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese) essa potrà fungere, in un primo tempo, come lingua veicolare per l'acquisizione e l’esposizione di contenuti, previa la predisposizione di opportuni materiali.

Ipotesi C

Lo studente non ha alcuna difficoltà di comprensione, né della lingua parlata né della lingua scritta, quindi può essere valutato normalmente.

PENTAMESTRE

SCRUTINIO FINALE

• CLASSE PRIMA

Per le  classi prime, indipendentemente dal numero delle materie non sufficienti, il Consiglio di classe dovrà valutare attentamente le potenzialità di recupero di ciascun alunno una volta acquisiti gli indispensabili strumenti linguistici, ammettendolo alla classe successiva nel caso tale valutazione risulti positiva. A tal fine si precisa che:

II  raggiungimento  del   livello A2  del  Quadro Comune   Europeo  di riferimento per le  Lingue (vedi pag. 3) può essere considerato uno degli indicatori positivi  per la continuazione del percorso scolastico, insieme naturalmente all'impegno dimostrato e alla regolarità nella frequenza a scuola e ai corsi di alfabetizzazione.

• CLASSE SECONDA

Le stesse modalità sono valide anche per le classi seconde, tenendo presenti le maggiori abilità che la classe terza richiede. A tal fine si precisa che:

II raggiungimento  del livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue può essere considerato uno degli indicatori positivi per la continuazione del percorso scolastico.

• CLASSE TERZA

Al termine della classe terza, gli allievi che abbiano frequentato almeno due anni presso il nostro Istituto potranno accedere alla classe successiva secondo le stesse modalità previste per gli altri allievi. Per gli allievi neo-arrivati il consiglio di classe valuterà le reali potenzialità e il progresso linguistico fatto nel corso dell’anno, anche tenendo conto della lingua di provenienza. Il Consiglio di classe è invitato a incoraggiare allievi/e che hanno dimostrato capacità e determinazione e a concentrare la valutazione su nuclei di abilità e conoscenze effettivamente necessarie per l’accesso alla classe successiva.