PER L’INSERIMENTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI DISABILI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Il tutor si afferma nell’Accordo provinciale di programma, “corrispondente ad una figura dalla forte carica relazionale ed educativa, in grado di prendersi cura delle persone coetanee (o quasi) in difficoltà, per aiutarle a crescere sul piano sociale e personale; il tutor facilità l’apprendimento dello studente disabile nella classe, nelle attività di laboratorio, nei compiti a casa e facilita l’integrazione sociale e scolastica nel gruppo dei ragazzi sia a scuola, sia in altri contesti extrascolastici”.

I destinatari di questo progetto sono alunni diversamente abili che durante il percorso scolastico evidenziano la necessità di un ulteriore affiancamento, non solo per quanto concerne le attività didattiche.

I tutors sono studenti o ex studenti di codesto o altri Istituti o studenti universitari o neo-laureati.

Le finalità del progetto convergono tutte nell'attribuire un ulteriore aiuto ai ragazzi diversamente abili iscritti nei diversi settori del nostro Istituto. Il progetto offre un ulteriore supporto e stimolo educativo-didattico per il perseguimento degli obiettivi indicati nel progetto educativo individuale definito dal C.d.C. per migliorare l'inserimento, l'integrazione e l'autonomia degli alunni diversamente abili.

In particolare:

• potenziare le capacità e le competenze di studio e relazionali degli alunni;
  • promuovere la loro fiducia e autostima aiutandoli a superare le difficoltà legate allo studio e più in generale alla gestione della vita quotidiana, favorendo rapporti di relazione e di socializzazione;
  • organizzare attraverso forme di accompagnamento il tempo libero, valorizzando le opportunità presenti nella comunità di appartenenza (cinema/teatro, biblioteca, sport, momenti conviviali, ecc.);
  • instaurare una relazione di collaborazione e amicizia nella prospettiva della costruzione del progetto di vita. Il tutor si affianca agli altri operatori della scuola, degli Enti Locali, dell'A.U.S.L. impegnati a progettare e realizzare il percorso di crescita culturale, sociale e affettiva degli alunni in difficoltà.

Il tutor si prende cura dello studente con disabilità, svolge compiti di integrazione in ambito scolastico e nei contesti extrascolastici, di facilitazione nell'apprendimento e nello studio: a scuola (in aula e negli impegni richiesti nei laboratori e negli altri spazi), nonché nell'aiuto nello svolgimento di compiti e attività a casa