Contenuto principale

CORSI SERALI PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Per la costruzione dei nuovi percorsi di educazione degli adulti, si fa riferimento al DPR 263 del 2012 che istituisce i Centri Permanenti per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Il nuovo assetto prevede un sistema d’istruzione che si avvale della collaborazione in rete di due entità giuridiche: gli istituti superiori e i CPIA territoriali.

Le novità riguardano la rimodulazione del percorso non più suddiviso in classi, ma in livelli di competenze.

Per agevolare l’istruzione degli adulti, come imposto dal DL 13/2013, si prevede un riconoscimento di competenze che consenta la costruzione di un Piano di Studio Personalizzato (PSP) che nasce dalla “sottoscrizione” di un Patto Formativo, stipulato tra l’ente formatore e l’allievo.

Attraverso colloqui, certificazioni documentali e prove vengono riconosciuti i crediti (coerenti con il percorso scelto). Il riconoscimento di tali competenze consente la collocazione dell’allievo in un determinato periodo didattico e di conseguenza la definizione del monte ore e la definizione delle unità d’apprendimento utili al conseguimento del titolo di studio.

L’articolazione di tale sistema prevede 3 periodi didattici. La durata di ciascun periodo didattico (da uno a due anni per il primo periodo, un anno per il terzo periodo) è flessibile  e connessa alle competenze acquisite prima e durante il percorso.

L’organizzazione del percorso si avvale della convenzione di rete stipulata all’interno del CPIA di Reggio sud.