FREE STUDENT BOX

PROGETTO

Lo sportello di ascolto e consulenza psicologica è uno spazio professionale gestito da uno psicologo-psicoterapeuta regolarmente iscritto all’Albo, un gruppo di studenti della scuola (definiti peer) e un professore referente, che persegue una serie di obiettivi diversificati: informazione, scambio e ascolto, il tutto in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile.

I primi due obiettivi sono mediati dai peer i quali hanno il compito di informare, attraverso materiale informativo e la loro semplice presenza all’interno dell’istituto, la comunità scolastica della presenza dello sportello di consulenza psicologica (oltre naturalmente a presentare le caratteristiche del progetto stesso). Inoltre, elaborano proposte per costruire spazi in cui sia possibile scambiare esperienze, attività, idee secondo il modello della peer-education.

L’obiettivo dell’ascolto, per far sì che le problematiche riportate dal ragazzo vengano accolte in modo competente e non giudicante attraverso un ascolto attento ed empatico, è perseguito da una psicologa che, oltre a svolgere l’attività di sportello per studenti, insegnanti e genitori, coordina il gruppo dei peer.

Al giovane è offerta la possibilità di comunicare le proprie difficoltà ed esprimere i propri vissuti al fine di rielaborarli in modo adeguato. Spesso le difficoltà presenti nella sfera individuale interferiscono con la vita scolastica e si rispecchiano nelle relazioni interpersonali provocando blocchi che, se affrontati tempestivamente, non si cristallizzano, evitando così compromissioni più durature del benessere personale.

Lo sportello si propone come spazio di ascolto e orientamento nei percorsi che i giovani si trovano ad affrontare nei momenti di difficoltà, non come il sostegno a patologie: è esclusa quindi qualsiasi azione che possa qualificarsi come terapia. Nel caso si valutasse la necessità di interventi più approfonditi e prolungati si farà riferimento alle risorse adeguate presenti sul territorio.

Lo sportello vuole anche essere un punto di ascolto e sostegno per gli adulti, insegnanti e genitori, al fine di promuovere benessere e integrazione di intenti educativi a scuola.

FINALITA’

• Offrire agli studenti e ai loro genitori uno spazio di ascolto sui temi del benessere scolastico
  • Offrire agli insegnati uno spazio di confronto per la rilettura di situazioni complesse
  • Favorire e facilitare un corretto relazionarsi tra insegnanti, genitori e studenti
  • Formazione, gestione e supervisione del gruppo dei peer
  • Manutenzione della rete con i Servizi Sanitari e Sociali presenti sul territorio

METODOLOGIA

La metodologia utilizzata è quella del colloquio psicologico individuale, a coppie o familiare, dalla durata di circa 50/60 minuti. Tali colloqui non avranno carattere terapeutico, ma saranno delle consulenze dalle quali i ragazzi riceveranno ascolto e supporto; si sottolinea, inoltre, il carattere di assoluta riservatezza di ogni colloquio.

Interventi di diversa natura ed entità saranno progettati e concordati caso per caso, a seconda delle necessità dell’Istituto.