NI Robotic 01

L’istituto IIS L. Nobili ha partecipato alla gara di robotica NI Robotic Competition organizzata da National Instruments all’interno dell’evento NI days in data 14 Novembre 2017 e ha conquistato il terzo posto in classifica.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, prevede la realizzazione e la programmazione di un robot autonomo in grado di affrontare tre missioni definite nel regolamento. L’intelligenza che governa il robot deve essere implementata tramite scheda NI myRIO .

La squadra rappresentativa dell’Istituto ha visto la presenza dei seguenti studenti: Andreoli Corrado (classe 5E, Automazione), Leonelli Fabrizio (classe 5D, Elettrotecnica) e Redeghieri Federico (classe 5E, Automazione).

La competizione ha avuto luogo all’interno di un evento dedicato alla progettazione grafica dei sistemi ed ha offerto agli studenti la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti degli altri Istituti partecipanti e di concretizzare un progetto cominciato nel mese di maggio.

Nel corrente anno scolastico i ragazzi che hanno lavorato alla ottimizzazione hardware e software del robot sono stati:

Andreoli Corrado (classe 5E, Automazione), Incerti Vezzani Gabriele (classe 5D, Elettrotecnica), Leonelli Fabrizio (classe 5D, Elettrotecnica), Mantovani Mattia (classe 5E, Automazione), Miselli Victor Andrea (classe 5D, Elettrotecnica), Redeghieri Federico (classe 5E, Automazione) e Singh Kulwant (classe 5D, Elettrotecnica).

NI Robotic 02

NI Robotic 03