1

Gli studenti della 2°A e 2°B dell’ITI Nobili al Convegno presso il CNR di Bologna

Il 7 novembre 2017 la 2°A e la 2°B ITI dell’ IIS ”L. Nobili” di Reggio Emilia si sono recate presso la sede di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche per prendere parte al Convegno Europeo Raw Materials.

Gli studenti sono stati invitati a presentare i lavori da loro progettati e realizzati lo scorso anno scolastico, frutto della collaborazione tra l’ IIS Nobili e il CNR all’interno del progetto “Il linguaggio della ricerca”.

Il progetto ha coinvolto diverse discipline tra cui: Italiano con le prof.sse Ganassi F. e De Pietri A., Inglese con le prof.sse Mazzei A. e D'Orazio B., Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione con la pro.ssa Interrigi M., Chimica con le prof.sse Ambrogi P. e Pandini M.E., il tecnico di Laboratorio di Chimica Benedetti A.

All’evento hanno preso parte circa cinquecento persone tra docenti, ricercatori e studenti provenienti da Italia, Olanda, Belgio, Spagna, Ungheria, Germania ed Austria. Al mattino sono stati presentati i lavori ed il pomeriggio si sono tenuti i workshop. Gli studenti reggiani hanno partecipato con prodotti in cui vengono presi in considerazione e spiegati i diversi aspetti che rendono importante il corretto smaltimento dei telefoni cellulari per rendere possibile il riutilizzo di molti materiali e preservare al contempo le riserve naturali ed economiche.

Le considerazioni riguardanti a salvaguardia della salute dell’ambiente e dell’uomo hanno preso in considerazione non solo gli aspetti scientifici ma anche quelli etici.

2

La studentessa Alice Stacchezzini, di 2° A,