PIATTAFORMA ELEVATRICE

foto gruppo Muggeo Siani Zannoni

Muggeo Daniele, Siani Francesco, Zannoni Mirco

Il progetto consiste nella progettazione e costruzione di un modello in scala di una piattaforma elevatrice di 3 piani, comandato da un controllore a logica programmabile (PLC) e simulato con un programma scritto con il linguaggio LabVIEW.

Il nostro lavoro può essere suddiviso in tre parti:
1. costruzione del modello: la sfida è rendere il modellino più simile possibile alla vera struttura e forma di tale impianto.
2. sviluppo del programma per il PLC che deve gestire tutti i vari componenti della piattaforma elevatrice (motore, sensori magnetici, finecorsa, sicurezze).
3. Scrittura del codice LabVIEW per simulare il controllore della piattaforma: abbiamo adottato il design pattern “state machine” e abbiamo sfruttato le potenzialità grafiche dell’ambiente LabVIEW.

Studenti coinvolti, classe 5D, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica: Muggeo Daniele, Siani Francesco, Zannoni Mirco.

Video del progetto 01:

Video del progetto 02: