Contenuto principale

 

 

 

Fondazione ITS MAKER , una fondazione, quattro sedi e cinque percorsi formativi post diploma di eccellenza

Gli ITS sono scuole di tecnologia che realizzano percorsi formativi altamente professionalizzanti per giovani diplomati.

La sede legale della Fondazione ITS MAKER è a Bologna ma la Fondazione opera, a livello provinciale, nelle quattro sedi distaccate di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Fornovo Taro con un’offerta formativa ampia che va dal packaging a Bologna, alla motoristica e alla progettazione meccanica a Modena, ai sistemi meccatronici a Reggio Emilia e ai materiali compositi a Fornovo.

I corsi post-diploma proposti da ITS MAKER si rivolgono a diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma tecnico o scientifico. Sono gratuiti, ad eccezione di un contributo per l’ammissione, e rispondono alle esigenze delle persone e ai fabbisogni formativi e professionali delle imprese del territorio. Sono fortemente orientati alla cultura tecnica, al “saper fare”, al lavoro e allo sviluppo professionale e realizzati in stretta collaborazione con le imprese più importanti di ambito meccanico, meccatronico, motoristico e packaging del territorio.

 

-2.000 ore su due anni di corso.

-Il 40% del monte ore totale dedicato a tirocini didattici nelle più importanti imprese del territorio.

-Oltre il 70% delle docenze affidate a professionisti del mondo del lavoro.

-100% degli allievi occupato a un anno dal conseguimento del diploma.

-Numerose lezioni svolte direttamente all’interno delle imprese socie o partner di progetto.

-Studio tecnico della lingua inglese (livelli base-advanced-technical).

-Possibilità di svolgere tirocini all’estero.

-Diploma rilasciato dal ministero dell’istruzione V Livello EQF.

-Ogni percorso è rivolto a 24 studenti in possesso di diploma di scuola media superiore, che abbiano -superato il test d’ingresso.

-Contributo all’ammissione al corso: 200,00 euro.

 

 

 

I CORSI:

 

sede di Bologna : “Tecnico superiore per l’automazione ed i packaging”
2000 ore di formazione di cui 800 ore di tirocinio didattico
http://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-lautomazione-packaging

sede di Modena :“Tecnico superiore in progettazione meccanica e materiali”
2000 ore di formazione di cui 800 ore di tirocinio didattico
http://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-progettazione-meccanica-materiali
e

“Tecnico superiore in veicoli endotermici ibridi ed elettrici”
2000 ore di formazione di cui 800 ore di tirocinio didattico
http://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore- veicoli-endotermici-ibridi-ed-elettrici

 


sede di Reggio Emilia: “Tecnico superiore in sistemi meccatronici”

2000 ore di formazione di cui 800 ore di tirocinio didattico
http://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-sistemi-meccatronici

 

sede di Fornovo Taro – PR : “Tecnico superiore in materiali compositi e l’additive manufactoring”
2000 ore di formazione di cui 760 ore di tirocinio didattico
http://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-in-materiali-compositi-e-additive-manufacturing

 

Per saperne di più: www.itsmaker.it

 

 

 

logo its

 

 

 

 

PROFILO PROFESSIONALE: TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI CON SPECIALIZZAZIONE IN MECCATRONICA

Il tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione. Coniuga diverse tecnologie, quali la meccanica e l’elettronica e agisce nelle attività di costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici.In tale contesto applica sia sistemi di comando, controllo e regolazione sia metodiche di collaudo, messa in funzione e preventivazione guasti. Pianifica e gestisce la manutenzione. Collabora con la direzione commerciale intervenendo nel post vendita. Interagisce e collabora con strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire.


FONDAZIONE

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy sistema meccanica meccatronica è una nuova scuola di tecnologia che realizza percorsi biennali gratuiti e post diploma per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori del sistema economico produttivo di area meccanica, meccatronica e oleodinamica portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.
Tra gli obiettivi della Fondazione ITS vi è anche quello di quindi sostenere e rafforzare l’integrazione trai i sistemi dell’istruzione, della formazione e della ricerca con i sistemi di natura economica e produttiva che operano sul territorio.
Inoltre la Fondazione, sulla base di una programmazione triennale, funzionale alla realizzazione dei percorsi formativi di natura tecnica e tecnologica, pone in atto le seguenti tipologie di azioni:

  l’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche, anche con il coinvolgimento delle loro famiglie;
  ricognizione dei fabbisogni formativi per lo sviluppo, a partire dalle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa (fabbisogni di innovazione) delle imprese realmente attive sul territorio, con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese e alle sedi della ricerca; 
  progettazione e realizzazione di percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore relativi alle figure di tecnico superiore di riferimento a livello nazionale;
  l’accompagnamento al lavoro dei giovani specializzati a conclusione dei percorsi;
  la realizzazione di attività di aggiornamento destinate al personale docente di discipline scientifiche e tecnico-professionali della scuola e della formazione professionale, oltre a quelle relative alla formazione dei formatori impegnati nella realizzazione dei percorsi;
  ogni altra attività che risponda alle linee guida della programmazione regionale riferita alla specializzazione tecnica superiore.