Concorsi REACH e CLP per docenti e studenti delle scuole

Reach clp.jpg

Anno scolastico 2013/2014

Seconda edizione del Bando di Concorso REACH e CLP  per Docenti e Studenti (scadenza 16 ottobre 2013)

Nota del MIUR del 15/02/2013 - Seconda edizione concorsi nazionali per docenti e studenti

Nota del MIUR del 19/09/2013 - Seconda edizione concorsi nazionali per docenti e studenti

CONCORSO DOCENTI: Premio nazionale per docenti “Didattica del REACH e del CLP” (Seconda edizione)

CONCORSO STUDENTI: Premio nazionale per studenti “REACH e CLP acronimi da scoprire” (Seconda edizione)

Anno scolastico 2012/2013

Questa Istituzione scolastica è stata individuata quale sede di un corso di aggiornamento sui nuovi regolamenti europei REACH e CLP.

Il corso è rivolto a docenti di Scuola Secondaria di I e II grado, si sottolinea che, pur essendo tematiche più affini ai docenti di area scientifica (Chimica, Biologia, Scienze),  i docenti coinvolti possono essere di qualsiasi disciplina, poiché la conoscenza dei regolamenti REACH e CLP fa parte della "cittadinanza attiva" quale tema trasversale di tutte le discipline curriculari e, quindi, di competenza di tutti i docenti del Consiglio di Classe; si svilupperà in quattro incontri pomeridiani di 3 ore ciascuno per complessive 12 ore, coordinatrice è la prof.ssa Paola Ambrogi, individuata dall’USR-ER, e che ha partecipato alla formazione presso il Ministero a Roma.

Con questo percorso si vuole informare/formare i docenti sui contenuti dei regolamenti REACH e CLP in modo da poter approntare attività didattiche nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza responsabile.

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro il 27 GENNAIO 2013, per posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via Fax 0522/517268, utilizzando la SCHEDA ALLEGATA.

Saranno ammessi 25 docenti, se il numero delle richieste sarà superiore, si cercherà di garantire la presenza di almeno un docente per scuola, tenendo conto della disciplina di insegnamento ed eventualmente della data di arrivo della scheda di partecipazione.

Gli iscritti al corso sono pregati di consultare questo sito attraverso il quale saranno rilasciate eventuali comunicazioni relative allo svolgimento e/o modifica date degli incontri.

Si allega scheda di partecipazione e nota USR ER n. 16963. Si ricorda che l’iniziativa può essere estesa ai docenti neo-assunti interessati.

REACH CLP

Modulo adesione corso REACH CLP

Per eventuali richieste di informazioni contattare la prof.ssa Paola Ambrogi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.