01

Gli Alunni della 5D Settore Tecnico indirizzo Elettrotecnica: Simone Dolci, Nicholas Morelli, Mirko Prandi, Dimo Rodrik, insieme al prof. Famularo Carmine hanno realizzato un pannello per l'insegnamento della domotica.

L’attività si è svolta prevalentemente al mattino nel corso di tutto l’anno scolastico 2018/2019; è iniziata con l’acquisto dei materiali, ha poi previsto una prima parte meccanica di montaggio dei profilati, del supporto planare, ecc,. ed una successiva fase di lavori elettrici per l'installazione delle apparecchiature.

Il progetto ha comportato anche quattro ore di formazione per i docenti con un tecnico inviato per conto della Gewiss.

E’ stata un’opportunità importante, sia per gli studenti che per il docente referente, per acquisire ed approfondire competenze elettriche specifiche teoriche e tecnico-pratiche.

Insieme agli allievi sono stati studiati gli schemi elettrici e di montaggio delle apparecchiature.

Le attrezzature utilizzate sono quelle presenti in impianti reali, e i ragazzi hanno imparato come installare la parte di potenza e il cablaggio del cavo bus knx.

Attualmente il pannello è pronto per essere configurato a livello software.

02

03