Contenuto principale

FORMAZIONE ANNO SCOLASTICO  2019-2020

26/02/2020

  • Corso di preparazione alle prove selettive per TFA di sostegno presso le Università

Si trasmette in allegato la locandina del corso in oggetto con preghiera di diffusione tra il personale dell'Istituto.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono distinti saluti.
Monica Leonardi
Cisl Scuola Emilia Centrale - sede di Reggio nell'Emilia
Via Turri, 71
tel. 0522357465/66

 LOCANDINA CORSO

  • Corso di formazione: I Beni Archeologici

Si inoltrano le informazioni relative al Corso di Formazione in beni Archeologici realizzato dal Polo Museale dell'Emilia Romagna e rivolto in particolar modo ai docenti delle scuole che potranno iscriversi tramite la piattaforma del MIUR denominata S.O.F.I.A. o scrivendo una mail di richiesta adesione entro il 28 febbraio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Si prega di darne la più ampia diffusione, Cordiali saluti.

Dott.ssa Giovanna Patti, Funzionario per la Promozione e la Comunicazione, Polo Museale dell'Emilia Romagna, Via delle Belle Arti, 56 - 40126 Bologna, Italia, Sede di Bologna Tel. +39 0514209411, Cell. di Servizio 379 1846181

ALLEGATI: IMMAGINE, LOCANDINA, CORSO PG1, CORSO PG2

  • UCIIM ATTIVITA' MARZO 2020

UCIIM

Reggio Emilia
Trasmetto in allegato locandine relative ad attività previste nel mese di marzo 2020. TESSERAMENTO, CORSO ALIMENTAZIONE, INCLUSIONE E CITTADINANZA
 
Cordialmente, Il presidente
  • Integrazione allegati: Seminario residenziale di formazione 14-15-16 settembre 2020 - Foligno (PG) - Laboratori delle Scienze Sperimentali. Modulo per la manifestazione di interesse a partecipare

ALLEGATI INTEGRAZIONE: CIRCOLARE, MODULO, BANDO

  • Seminario su cittadinanza e inclusione

 Con la presente sono ad inviare la comunicazione relativa al seminario che sarà svolto giovedì il 19 marzo 2020 dal titolo “Educazione civica e nuova inclusione. Cosa cambia per la scuola da settembre 2020” organizzato dagli IC di Albinea, Casalgrande, Castelnovo Monti, Rubiera e Villa Minozzo in collaborazione con alcune associazioni del territorio.

LOCANDINA

 

Giancarlo Cerini e Luciano Rondanini, nell’Auditorium del Credem, via Emilia S. Pietro, 6, Reggio Emilia, saranno i relatori  che interverranno sui due temi del seminario.

Nello specifico: Giancarlo Cerini, “L’educazione civica e le competenze di cittadinanza”; Luciano Rondanini, “L’inclusione scolastica dopo il Decreto 96/2019: cambiamenti e nuovi compiti”
Si chiede di favorire la partecipazione dei docenti.
Un invito particolare a voi colleghi, ai quali sarà riservato un posto.
Cordiali saluti 
Antonella Cattani, Fiorella Magnani, Giuseppina Gentili

 

  • Mini corsi gratuiti con attestati riconosciuti MIUR

Egregio Dirigente Scolastico,

con la presente ci pregiamo di segnalarLe due mini-corsi gratuiti, totalmente online, che Aretè Formazione (Organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) mette a disposizione sulla piattaforma e-elarning www.aretepiattaforma.it per l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado.

Ciascun mini-corso, disponibile in modalità totalmente online, è strutturato in video-lezioni e procedure guidate, ed è della durata di n. 2 ore, al termine del quale è previsto il rilascio di un attestato di partecipazionevalido per la certificazione dell’aggiornamento su piattaforma ministeriale SOFIA.

Per visitare la sezione “Mini-corsi gratuiti” è possibile cliccare qui.

Tutte le proposte gratuite presenti sulla piattaforma di Aretè Formazione sono fruibili previa registrazione gratuita da parte di ciascun docente interessato. Per iscriversi alla piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it basterà cliccare in alto a destra su "Crea account" e compilare tutti i campi  (se docente non di ruolo basterà scegliere l’opzione “docente/ altra tipologia”). Dopo aver effettuato l’inserimento dei dati si riceverà una mail di conferma (se non viene visualizzata nella posta di arrivo si controlli nella SPAM o nella posta indesiderata della propria casella di posta), si dovrà cliccare sul link di attivazione presente nel corpo della mail per concludere la procedura di registrazione alla piattaforma.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e/o supporto ai seguenti recapiti:  
349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
389.9803664 (dr.ssa Cristina Cafarelli)
0881.889040 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti                                     dr. Antonio Berardino                                                                             Presidente Aretè Formazione

 
  • Seminario residenziale di formazione 14-15-16 settembre 2020 - Foligno (PG) - Laboratori delle Scienze Sperimentali. Modulo per la manifestazione di interesse a partecipare

In linea con le azioni messe in atto da questa Direzione Generale a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento della Fisica e Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali, viene organizzato un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio.

Ministero dell’Istruzione, D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Direttore Generale Dott.ssa Maria Assunta Palermo, Tel. 06 5849 3170-3172

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODULO ISCRIZIONE, BANDO

  • Corso di aggiornamento riconosciuto M.I.U.R. - Il contributo delle donne e le sfide contemporanee nella cura della Terra

Al Dirigente Scolastico
con cortese richiesta di inoltro a tutti i docenti,
in particolare ai docenti di I.R.C.

L’Unione Induista Italiana, ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della normativa ministeriale n. 170/2016, propone il corso di aggiornamento:

Induismo ed ecologia,Il contributo delle donne e le sfide contemporanee nella cura della Terra.

Rivolto ai docenti della scuola materna, dell'infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado. Obiettivi del corso:

Fornire strumenti agli insegnanti utili per proporre in classe percorsi e laboratori per evidenziare il ruolo che le religioni, nel caso specifico l’induismo, possono avere nella cura dell’ambiente. La discussione sarà declinata al femminile proponendo un excursus storico e letterario che metta in luce il contributo delle donne nell’educazione all’etica e a uno stile di vita eco-sostenibile.

Il Corso si terrà il 7 e 8 marzo 2020 ad Altare (SV) presso il Monastero Induista Matha Gitananda Ashram. È possibile iscriversi anche tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) - ricercando codice corso 41793 - codice edizione 61308. È possibile effettuare il pagamento con la carta del docente.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola. A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte. 

Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al n. 0195898907. Unione Induista Italiana Loc. Pellegrino 1 - 17041 Altare (SV) tel 019/5898907 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Corso di formazione CTS rivolto ai docenti " Le prove equipollenti per gli allievi con disabilità.

Per eventuali informazioni contattare la Prof.ssa Caleri Stefania al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">:stefania.caleri@galvaniiodi.it
Cordialmente
IL Dirigente SColastico 
Dott.ssa Nunzia Nardiello 
IPSSS GALVANI IODI 
 
  • Aperte le iscrizioni Master per la scuola: 
    MASTER II LIVELLO                 2019-2020

Gentile Dirigente, 

augurandole un buon anno scolastico, le comunico che sono stati banditi dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata con l'ausilio organizzativo del Baicr per l'A.A. 2019/2020 i master in modalità e-learning.

Per l'iscrizione ai master è possibile utilizzare la Carta Docente. 

La prego pertanto di comunicare l'offerta ai docenti della Sua scuola con tutti i mezzi di comunicazione in uso dal Suo Istituto (circolari, pubblicazione sul sito, newsletter, comunicazioni al Collegio, etc.).

Ringraziando per la cortese attenzione Le invio i miei più cordiali saluti,

Teresa Di Giovanni

Coordinatore BAICR Formazione

Master II livello Didattica della Lingua Latina: Link

Master II livello Didattica della Lingua Inglese: Link

Master II livello Didattica della Lingua Francese: Link

Master II livello Pedagogia e scuola: Link


 
05/02/2020
  • Percorsi formativi per i docenti in tema di contrasto ad ogni forma di estremismo violento - a.s. 2019/2020

Gentili Dirigenti, 

con la presente si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, www.istruzioneer.gov.it, al link diretto:
http://istruzioneer.gov.it/2020/02/04/percorsi-formativi-per-i-docenti-in-tema-di-contrasto/  

della nota USR-ER 4 febbraio 2020, prot. 1781, relativa Percorsi formativi per i docenti in tema di contrasto ad ogni forma di estremismo violento - a.s. 2019/2020.

Si ringrazia della collaborazione 

Cordiali saluti 

Cinzia Ruozzi 

  • Proposta corso formativo in ambito Direttive e Regolamenti UE certificazione CE

Spett. le Dirigente Scolastico ,

si prega di prendere visione di quanto riportato nella lettera in allegato relativamente al tema descritto in oggetto.

Cordiali saluti,

ISET srl Unipersonale

NOTIFIED BODY 0865

ACCREDITED BODY 170B

Registered Offices and Headquarters

Via Donatori di Sangue 9

46024 Moglia (MN) - ITALY

Telephone and Fax : +39 (0)376 598963

VAT CODE 02332750369

LETTERA

  • Istituto Alcide Cervi e ANPILe lezioni di Casa Cervi, 7 e 8 Febbraio 2020: LA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO

organizzano

LEZIONI DI CASA CERVI
direttore: Prof. Maurizio Viroli

7 e 8 Febbraio 2020
Casa Cervi – Gattatico, Reggio Emilia

Inizia il percorso delle Lezioni di Casa Cervi, la Scuola di Etica promossa dall’Istituto Alcide Cervi e ANPI Formazione, e diretta dal Prof. Maurizio Viroli, prof. Emerito di Comunicazione Politica alla Princeton University.

La principale motivazione della Scuola di Etica è la consapevolezza che l’Italia è carente di cultura civica. I sondaggi mostrano che molti italiani considerano perfettamente accettabile violare le leggi, disattendere ai doveri civici, imbrogliare e mentire nella vita professionale (anche a scuola), ritenere il bene pubblico di minima importanza, curare unicamente gli interessi individuali. 

L’etica pubblica condivisa è la sola risposta realistica al degrado civile e sociale del nostro tempo. Ma l’etica non può ridursi a un elenco di ciò che è bene o male, a un codice o ad un corpus di regole; essa deve motivare le azioni umane.

Ciò che il corso si propone, è di far sì che i cittadini imparino a porsi domande morali e a rispondere attraverso un ragionamento corretto. Ciò su cui si vuole portare l’attenzione e la consapevolezza è che “impoverire la cultura arricchisce l’ignoranza”.

La scuola è pensata per un pubblico molto vasto, anche senza competenze specifiche o professionali. Democrazia, partecipazione, cittadinanza sono temi universali e con questo spirito verranno declinati. Tuttavia ci sono bacini di utenza che possono trovare di particolare interesse il lavoro della scuola, anche per applicazioni future e in continuità con la scuola stessa.

A cura di: Maurizio Viroli (Professore Emerito di Teoria politica all'Università di Princeton), Gabriella ArgnaniPaolo Papotti (Formazione ANPI Nazionale), Mirco Zanoni (Coordinatore Culturale Istituto Cervi).

leggi tutto

IL PROGRAMMA

7 Febbraio

Ore 17.30
Maurizio Viroli dialoga con Nando Dalla Chiesa
“LA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO”

Ore 19.30
Cena Dialogante e musica sociale a Casa Cervi

8 Febbraio

Ore 10.00
Giovanni Maria FlickLA DEMOCRAZIA

Ore 11.00
Tommaso GrecoLA REPUBBLICA

Ore 12.00
Dibattito

Ore 13.00
Pranzo a buffet

Ore 14.30
ESPERIENZE dentro CASA CERVIUN PERCORSO GUIDATO TRA DEMOCRAZIA E REPUBBLICA - a cura di Paolo Papotti e Mirco Zanoni

Ore 16.30
CONCLUSIONI
a cura del Direttore Maurizio Viroli

L’ingresso è aperto al pubblico.

leggi tutto

LOCANDINA

  • Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e per conoscenza del Docente Referente per il Cyberbullismo

Gentile Preside, 

Gentile Docente, 
la nostra Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (AICS) nasce con l’intento di prevenire e contrastare a livello nazionale il problema della diffusione del fenomeno del Cyberbullismo. 

L’Associazione è composta da un team di psicologi e avvocati professionisti specializzati nel settore scolastico e ha l'obiettivo di di organizzare e realizzare, sull’intero territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione del fenomeno, soprattutto nelle scuole, con incontri rivolti ad insegnanti, genitori e studenti. 

La contattiamo per chiederle se ritiene possibile organizzare presso il vostro istituto una formazione rivolta ai docenti sul tema:

Il ruolo del docente di fronte ai nuovi rischi legati al cyberbullismo, alla dipendenza online e al gioco d'azzardo patologico”, una formazione specifica tecnica e pratica durante la quale forniremo ai genitori diversi strumenti utili per affrontare al meglio ogni situazione legata al bullismo o al cyberbullismo e ad altri rischi virtuali.
Non è richiesto un numero minimo o massimo di iscritti. Il corso può essere aperto anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Al termine del corso verrà fornito il materiale utile per gli approfondimenti (slides, questionari, schede di attività) e su richiesta anche un attestato finale.

 Nel caso foste interessati ad avere maggiori informazioni sull’iniziativa, potete contattarci al numero 3467255120 o inviandoci una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alleghiamo anche una proposta di formazione rivolta ai genitori.
Sperando che la proposta possa accogliere il vostro interesse, le porgo distinti saluti.

CORSO DOCENTI / CORSO GENITORI

Carmen Ciccone
Segretaria Associazione AICS (Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting)

-----------------------------------------------------------------

cellulare: + 39 3467255120  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

  • Corso di formazione "Dsa: dalla verifica accessibile alla valutazione nella scuola secondaria di II grado? rivolto a docenti delle scuole secondarie di II grado

Si trasmette in allegato quanto in oggetto 
 
Per eventuali informazioni contattare prof.Basile Claudio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Saluti 
Il Dirigente Scolastico 
Dott.ssa Nunzia Nardiello 
IPSSS GALVANI IODI 
  • Corsi 2020 corsi sulla normativa elettrica, organizzati da TuttoNormel nel 2020.

Gentile cliente,
alleghiamo alla presente il calendario dei corsi sulla normativa elettrica, organizzati da TuttoNormel nel 2020.
Informazioni sui programmi dei suddetti corsi di formazione sono disponibili all'indirizzo 
http://www.tne.it/corsi_programmi.php
Per le modalità di partecipazione consultare: http://www.tne.it/corsi_generalita.php

CATALOGO
 
La partecipazione ad ogni corso dà diritto a 24 crediti formativi ai fini della formazione continua dei periti industriali (i corsi sono accreditati dal CNPI), mentre per gli ingegneri vale come aggiornamento informale conseguente all'attività lavorativa professionale.
 
Per qualunque ulteriore informazione contattare TuttoNormel: 011/661.12.12

Se non desidera più ricevere mail promozionali da parte di TuttoNormel invii semplicemente una mail (anche vuota) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(NON RISPONDERE a questa mail perché proveniente da un indirizzo non abilitato alla risposta).

Con i migliori saluti.
---------------------------------
TuttoNormel
Strada dei Ronchi 29
10133 Torino
Tel. 011.661.12.12
Fax 011.661.81.05

  • Ordine dei Giornalisti - Informazione e nuovi Media - Corso Formativo per studenti del IV e V anno .

Si invia in allegato la nota prot. AOODGSIP  n. 368 del 28/01/2019 avente ad oggetto: Ordine dei Giornalisti - Informazione e nuovi Media – Corso Formativo per studenti del IV e V anno e il relativo allegato .

Direzione Generale per lo Studente,

l’Inclusione e l’Orientamento scolastico

BANDO

ISCRIZIONE

 

  •  Seminario Internazionale ADI INDIRE. "Rinascimento dell'istruzione"

Gentili Dirigenti,

con la presente si segnala l'iniziativa in oggetto, in programma presso la Sala della Biblioteca San Domenico, in p.zza San Domenico a Bologna, il 28 e 29 febbraio p.v. e pubblicato sul sito dell' Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna al link:

http://istruzioneer.gov.it/2020/01/28/seminario-adi-indire-rinascimento-dellistruzione-28-29-febbraio-2020/

con preghiera di diffusione presso le Istituzioni scolastiche degli ambiti territoriali di competenza.

 Cordiali saluti

Cinzia Ruozzi

Ufficio Scolastico Provinciale XI 

Ambito Territoriale di Reggio Emilia

 Ufficio Formazione

 - Cinzia Ruozzi - Tel. 0522.407617

  • FIABA Onlus | Corsi per docenti riconosciuti dal MIUR

Corso online

Didattica Inclusiva: apprendere con l’Universal Design for Learning

Image

Attraverso lo studio dei principi e delle Linee Guida UDL, il corso mira a focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche, variabilità e potenzialità individuali e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili per tutti, soprattutto prive di etichettamenti preliminari, penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.

Svolgimento: online

Durata del corso: dal 3 febbraio 2020 al 30 giugno 2020

Possibilità di iscriversi durante l'intera durata del corso.

Impegno totale: 30 ore di formazione riconosciute dal MIUR.

Formatore: Prof. Giovanni Savia

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado.

È possibile utilizzare la Carta del docente per acquistare il corso.

 

Corso online

Il ruolo degli insegnanti nella valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento in età evolutiva (DSA)

Image

Il corso offre l’occasione di approfondire la conoscenza teorica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e l’applicazione pratica del Metodo VaDiSS (Valutazione Dinamica delle Strategie Sensoriali). Il percorso didattico si focalizza sulle caratteristiche proprie di dislessia, disortografia e discalculia, esaminandone gli aspetti evolutivi e le principali implicazioni per l’apprendimento.

Svolgimento: online

Durata del corso: dal 10 febbraio 2020 al 30 giugno 2020

Possibilità di iscriversi durante l'intera durata del corso.

Impegno totale: 30 ore di formazione riconosciute dal MIUR.

Formatore: Dott. Gianluca Delle Monache

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

È possibile utilizzare la Carta del docente per acquistare il corso.

 
  • Corso formazione MIUR - Il lettore infinito - Modena

Buongiorno dirigente
abbiamo il piacere di inviarvi la promozione del prossimo corso di formazione

IL LETTORE INFINITO
Modena, 15 febbraio - 23 aprile 2020
riconosciuto dal MIUR regionale, inserito in S.O.F.I.A. - ID.26552

Il corso è una proposta de LA SCUOLA DELLE STORIE, progetto formativo di Equilibri, cooperativa sociale - https://www.equilibri-libri.it/shop/il-lettore-infinito-corso-di-formazione-febbraio-aprile-2020/

Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, a bibliotecari e appassionati di letteratura per l’infanzia e adolescenza. 
è possibile pagare l'iscrizione al corso con CARTA DEL DOCENTE.

PROGRAMMA

ISCRIZIONE E COSTI

  • Ente Accreditato MIUR - APERTE ISCRIZIONI NUOVO ANNO ACCADEMICO 19/20 - per corsi di formazione sia per docenti di ruolo sia precari, scadenza 6 Febbraio 2020

APERTE LE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2019-2020

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)

VASTA OFFERTA FORMATIVA

Gli esami finali sono previsti realmente in tutte le Regioni d'Italia e precisamente nelle seguenti 76 sedi indipendentemente dal numero di iscritti:

Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, L’Aquila, La Spezia, Latina Lecce, Livorno, Mantova, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma , Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia,Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa.

Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti.

SCADENZA 6 FEBBRAIO 2020

(contattarmi al 3299733115 per ulteriori proroghe) 

Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:

(se non riuscissi ad aprire i link seguenti contattami ed avrai inviato il materiale informativo direttamente nella tua email)

OFFERTA FORMATIVA 2019-2020

CLICCA SUI SINGOLI LINK PER APRIRE IL CORSO

oppure vai su:

www.leonardochiarello.com

Corso di Laurea Triennale L-24 - Scienze e tecniche Psicologiche

24 CFU Corsi SingoliAccesso Concorso a Cattedra

24 CFU Master I Livello  - Accesso Concorso a cattedra - per tutti gli ordini di scuola – vari ambiti disciplinari - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Biennale di Specializzazione 120 CFU - (5punti Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 6 punti docenti precari graduatorie di 2° e 3° fascia d’istituto);

Perfezionamento Annuale Post Diploma 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche – 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto);

Perfezionamento Annuale Post Laurea 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Perfezionamento Annuale in Psicologia dell’Adolescenza 60 CFU - (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Perfezionamento Annuale in Strategie e Metodi di Integrazione Educativa e Didattica per Alunni con Disagio Familiare e di Apprendimento 60 CFU - (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Perfezionamento Annuale Specifico Post Laurea 60 CFU – 1. Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento delle discipline letterarie nella Scuola Secondaria di II grado;  2.  Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento per il Latino; 3. Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento per Latino e Greco;  4. Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento per discipline Giuridiche ed Economiche. (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master I Livello L2 60 CFU (Didattica della lingua Italiana per Stranieri - per tutti gli ordini di scuola - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master I Livello BES 60 CFU (Bisogni Educativi Speciali - per tutti gli ordini di scuola - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master I Livello 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master speciali per ambiti disciplinari di I Livello 60 CFU - (per tutti gli ordini di scuola – ambiti disciplinari: Discipline giuridico-economiche, Scienze del diritto e dell’economia, Discipline economiche, statistiche e giuridiche, Discipline socio-Letterarie, Storiche e Geografiche, Discipline socio-letterarie, Discipline Latine, Didattica della lingua italiana a Stranieri (L2), Strumenti e Metodologie per la mediazione familiare con particolare riguardo all’ambito scolastico, Discipline storico-filosofiche, Filosofia e Scienze umane, Discipline sociologiche, filosofiche e umanistiche, Discipline geografiche, Discipline artistiche, Assistente per l’autonomia e la comunicazione, Counseling, BES – Bisogni Educativi Speciali, Mediazione interculturale – singoli piani di studio CFU e Cod. Scientifici in allegato al link - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master di II Livello DS 60 CFU (specifico per Concorso Dirigente Scolastico - per tutti gli ordini di scuola – vari ambiti disciplinari - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Certificazioni Linguistiche (livelli B2, C1)

Certificazioni informatiche (Nuova patente Europea ECDL + Modulo LIM)

Corso di Perfezionamento annuale 20 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche)

Corso di Perfezionamento annuale 20 CFU sull’utilizzo della LIM nella didattica (per tutti gli ordini di scuola)

Corso di Perfezionamento annuale 20 CFU sull’utilizzo dei TABLET nella didattica (per tutti gli ordini di scuola)

Dottorato di ricerca (Aperte le prescrizioni A.A. 2020-2021 - Erogati dalle Università Statali Spagnole – hanno parere favorevole da parte del MIUR, pertanto, si può usufruire del congedo straordinario – Sono riconosciuti in Italia anche a seguito della “Dichiarazione Congiunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e Spagnola (CRUE)”.Questo è il settimo anno che vengono proposti);

Corsi di preparazione Concorsi Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e Sostegno (sono attivati corsi per la preparazione ai concorsi docenti per tutti i cicli di istruzione compreso per le attività di sostegno)

IMPORTANTISSIMO

Invia una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o tramite WhatsApp (3299733115) la tua domanda di iscrizione ed il relativo versamento, con codice riservato SI92, già inserito nel modulo d'iscrizione prima di inviare il cartaceo tramite la raccomandata postale.

Con l'inserimento del codice SI92 verrà garantita assistenza durante tutto l'iter dal lunedì al sabato mattina, pre e post iscrizione. Tale iniziativa non è cumulabile con altre promozioni.

CONTATTI

Dr. Leonardo Chiarello

cell. 3299733115 (anche tramite WhatsApp)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: www.leonardochiarello.com

Istruzioni per generare il Bonus Scuola € 500,00 (solo docenti di ruolo)

Riportiamo di seguito i passaggi che le permetteranno di poter usufruire del Bonus Scuola € 500,00:

1) collegarsi al link https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

2) cliccare su “Entra con SPID” e inserire nome utente e password;

3) controllare la correttezza dei dati anagrafici e continuare;

4) prendere visione delle condizioni d’uso;

5) cliccare sul “MENU” in alto a sinistra, scegliere la voce “Dove spendere i buoni” (Iniziare necessariamente da qui);

6) si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?”, cliccare su: 

  1. a) “Fisico”
  2. b) “Formazione aggiornamento”;
  3. c) inserire all

Corsi perfezionamento annuali

Corso LIM

 

Corso Tablet

Dottorato di ricerca

Preparazione concorso

Certificazioni ECDL e LIM

Certificazioni linguistiche

Master II livello DS

Master speciali

Master universitari 1 livello

Corsi perfezionamento annuale specifici

Master Didattica lingua italiana stranieri L2

Master BES

Corsi perfezionamento annuali post laurea

Corsi perfezionamento annuali psicologia adolescenza

Corsi perfezionamento annuale disagio familiare

Corso laurea triennale scienze e tecniche psicologiche

Corsi singoli 24 CFU

Perfezionamento post diploma

Diploma di Specializzazione biennale

Master 24 CFU

 

27/01/2020

  • Corsi di formazione per il personale della Scuola in partenza a febbraio 2020, Università Cattolica per la scuola 

 Gentilissimi Docenti e Dirigenti Scolastici,

sperando di fare cosa gradita, vi segnaliamo corsi disciplinari per gli insegnanti programmati a febbraio 2020:

Letteratura italiana: percorsi di cittadinanza e costituzione
13 e 14 febbraio 2020, UC Milano
Con la partecipazione della sen. Liliana Segre

Geometria analitica piana e ottimizzazione grafica
15 febbraio 2020, II^ edizione, UC Milano

Storie d’Europa. Spunti per una didattica integrata
14 e 15 febbraio 2020, UC Milano

Greco e latino: insegnare la lingua, oggi: leggere la storiografia
24 febbraio-2 aprile 2020, UC Milano

Siti UNESCO in Lombardia III edizione
febbraio - maggio 2020, Milano

Tutte le informazioni si trovano sul nostro sito web.

La ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

I più cordiali saluti,

Università Cattolica
Formazione Continua
Via Carducci, 28/30 - 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 5701 - 5132
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Corsi di formazione a Malta spendibili con il bonus

Vuoi spendere il tuo bonus per la formazione?Parti con noi!

Gentile , spendi il tuo bonus per un corso di formazione a Malta!

Ogni pacchetto comprende:

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere maggiori informazioni su gli altri corsi e destinazioni disponibili !
  • Invito a seminari di formazione per docenti intercultura

Percorsi di formazione per docenti

 

Educazione interculturale, scambi,

internazionalizzazione della proposta formativa

Gentile Professore, Gentile Professoressa,

a partire dalla metà di febbraio 2020 Intercultura attraverso la Fondazione Intercultura, soggetto accreditato e qualificato per la formazione del personale della scuola, proporrà un ciclo di 21 seminari per insegnanti delle scuole secondarie superiori in tutta Italia.

I seminari sono gratuiti e sarà possibile partecipare previa registrazione al portale docenti del sito di Intercultura. Il calendario con l'intera offerta formativa e i programmi dettagliati sono disponibili qui: 

  Offerta formativaProgrammi e iscrizioni

Tutti i seminari sono registrati sulla piattaforma digitale del MIUR "S.O.F.I.A." - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.  Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione del personale della scuola. 

Per maggiori informazioni e dettagli scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prima della partecipazione alla giornata di formazione, si suggerisce di prendere visione di:

- Riferimenti normativi: www.intercultura.it/mobilita-individuale/normativa-ed-esempi-pof/
- Siti: www.fondazioneintercultura.orgwww.scuoleinternazionali.orgwww.intercultura.it

Ringraziamo chi vorrà diffondere l'iniziativa inoltrando questa email.

  • Concorso booktrailer "Ciak, si legge!" – Mare di Libri Festival dei Ragazzi che leggono 2020

  • Gentile Preside, gentili Insegnanti e Studenti,

 

Mare di Libri presenta la decima edizione del concorso Ciak, si legge!: il primo concorso di booktrailer dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole medie o superiori.

Alcune importanti case editrici italiane (Il Castoro, Einaudi Ragazzi, Mondadori, Rizzoli e Giunti) metteranno a disposizione dei ragazzi 5 romanzi inediti dei quali dovrà essere realizzata una presentazione video della durata massima di 3 minuti.

Chiediamo la vostra collaborazione alla diffusione del concorso mettendo a disposizione dei vostri utenti il volantino promozionale e il regolamento allegati.

La partecipazione è completamente gratuita e un importante premio in libri spetterà al booktrailer vincitore.

Molto altro sul concorso alle pagine Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che leggono  e "Ciak, si legge!".

Per maggiori informazioni o chiarimenti potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ringrazio per la gentile collaborazione.

Sara Monti , Organizzazione Festival Mare di Libri

Associazione Culturale, Mare di Libri, 14, 15, 16 giugno 2019

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.maredilibri.itvia Bertola, 53
47900 Rimini             

 REGOLAMENTO    LOCANDINA

  • Corso di formazione, Crescita economica e sostenibilità ambientale, 28-29 febbraio 2020

LOCANDINA EVENTO

  • Formazione gratuita e accreditata per i docenti: tutti gli appuntamenti di Gennaio e Febbraio!

C.a. docenti, animatore digitale, referente tecnico.

Gentilissimo/a,
Il 2020 inizia con un fitto calendario di opportunità per investire sulla tua formazione professionale!

Prendi visione del calendario degli incontri di formazione previsti per i mesi di Gennaio e Febbraio: tante tematiche diverse, numerosi appuntamenti gratuiti e la possibilità di accumulare crediti formativi riconosciuti dal MIUR.

I posti disponibili sono limitati, iscriviti subito!

Corsi per la Formazione Accreditata

Lo sai che dal 1° Gennaio 2020 è possibile seguire i nostri corsi accreditati e che puoi trovarli anche su SOFIA?
Ti offriamo quattro diverse opportunità di formazione che possono concorrere al raggiungimento delle ore necessarie all'accumulo di crediti. Tutti i nostri sono in modalità blended, significa che potrai consultare il materiale online direttamente dal sito www.lieduco.it nei giorni e negli orari che preferisci, senza vincoli! Ma potrai anche beneficiare di momenti di confronto diretto con i formatori nel corso di webinar live (2 per ogni corso).
Sei curioso e vuoi saperne di più? Visita il sito e accedi alla sezione eventi, troverai tutti i dettagli del corso e le indicazioni per poterti iscrivere. E non preoccuparti se non hai accesso alla piattaforma SOFIA: potrai partecipare ugualmente!

Partecipare è facile e veloce:

Accedi al sito www.lieduco.it e quindi al menu "EVENTI": scegli i "Giovedì Live" che ti interessano ed iscriviti!
Ricorda, la partecipazione è gratuita ma la registrazione all’evento è obbligatoria.

Ti interessa un argomento ma non ti è possibile seguire la diretta? Nessun problema, iscriviti comunque all’evento così potrai ricevere il link per visualizzare la registrazione del webinar in un secondo momento.
Qual è il vantaggio di partecipare al webinar? Molto semplice, avrai la possibilità di porre le tue domande e ricevere risposta in tempo reale.

Visualizza il Calendario

I CORSI

  • Corso online per docenti "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali"

Corso online per docenti "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali"
iscrizioni entro il 25 febbraio 2020

Spett.le Istituto Scolastico,

vi segnaliamo che da oggi al 25 febbraio 2020 sono aperte le iscrizioni a "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali", nuovo percorso formativo on-line per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private.

Il corso, della durata di 20 ore in 4 moduli formativi, ha l'obiettivo di:

  • affrontare il tema della efficacia delle metodologie didattiche in un’ottica inclusiva
  • analizzare i processi di apprendimento focalizzando l’attenzione sull’importanza delle nuove ricerche nel campo delle neuroscienze
  • comprendere il significato della compensazione nell'ambito dell’accessibilità didattica
  • delineare gli elementi essenziali relativi alle competenze didattiche in ambito linguistico, matematico e nella lingua straniera

Le iscrizioni si effettuano online entro il 25 febbraio 2020. Il corso, caricato anche sulla piattaforma ministeriale SOFIA, sarà accessibile su piattaforma online dal 02 marzo al 15 maggio 2020.

Il corso ha una quota di partecipazione di:

  • 35 euro per i soci AID
  • 45 euro per i non soci

pagabili anche con carta del docente.
 Docenti di Abruzzo, Puglia, Sardegna: opportunità corso online + incontro in presenza

Esclusivamente per i docenti di Abruzzo, Puglia e Sardegna è prevista la possibilità di seguire, a integrazione del percorso formativo online, un incontro in presenza di 6 ore (uno per ciascuna regione).

Il docente di queste regioni interessato a partecipare anche all'incontro in presenza (oltre al corso online), dovrà iscriversi attraverso il modulo di registrazione dedicato, selezionando la sede interessata. Ogni incontro in presenza ha una capienza massima di 120 posti.

L’iscrizione al corso online + incontro in presenza, per i docenti di Abruzzo, Puglia e Sardegna, non prevede costi aggiuntivi.

Vi invitiamo a segnalare questa opportunità ai docenti del vostro istituto scolastico, per contribuire a promuovere una didattica realmente inclusiva.

Ringraziandovi per la disponibilità, vi mandiamo i nostri migliori saluti

La segreteria nazionale AID

Scopri il programma del corso e iscriviti



16/01/2020

Gentilissimi Docenti, 
siamo lieti di informarvi che lunedì 27 gennaio 2020 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Aula F8 dell’edificio Cattedrale del Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara in via Saragat, 1 si terrà il seminario  e workshop di Didattica della Fisica:
 
“Hands-on Physics with MIT” 
curato dal prof. Ed Moriarty (Edgerton Centre, Massachusetts Institute of Technology, Boston) e dai suoi collaboratori. 
 
Ed Moriarty si occupa di promuovere a livello internazionale formazione per docenti di materie scientifiche sulla metodologia Hands on e workshop per studenti di scuola superiore volti a  stimolare curiosità per le discipline STEAM. Il seminario sarà incentrato sulla metodologia didattica dell'hands-on e sulla didattica laboratoriale del "learning by doing" secondo  il motto MIT "Mens et manus" . In questa occasione verrà  presentata l'esperienza che gli studenti del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara stanno effettuando in collaborazione con Ed Moriarty e lo staff di MIT.  
 
Per partecipare è sufficiente registrarsi, compilando il modulo all’indirizzo:
 
Un cordiale saluto.
 
Paolo Lenisa e Cristina Trevissoi
====================================================
Prof. Paolo Lenisa - Ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare
Coordinatore Unico del Corso di Studi in Fisica
Referente per l’Orientamento in Ingresso del Corso di Studi in Fisica
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra - Università di Ferrara
Polo Scientifico e Tecnologico - Via Saragat, 1 - Ferrara
tel: 0039-0532-974309
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ente Accreditato MIUR - APERTE ISCRIZIONI NUOVO ANNO ACCADEMICO 19/20 - per corsi di formazione sia per docenti di ruolo sia precari, scadenza 21 GENNAIO 2020

APERTE LE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2019-2020

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

VASTA OFFERTA FORMATIVA

VEDI CORSO GIA' INSERITO IL 15 DICEMBRE 2019, STESSI CONTENUTI, VARIATA DATA DI SCADENZA

Corso di formazione "Letteratura italiana nella scuola oggi: prospettive culturali e didattiche" - Pubblicazione del bando

Alla cortese attenzione dei D.S. delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dell'Emilia-Romagna

 Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna segnala la pubblicazione del bando per la partecipazione al Corso di Formazione Permanente 

"Letteratura italiana nella scuola oggi: prospettive culturali e didattiche".

 Si prega di diffondere cortesemente la notizia a tutti i docenti di Lettere in servizio nelle Vs Scuole.

 Questo è il link alla pagina web in cui è possibile trovare il bando e tutte le informazioni:

L'Istituto IIASS organizza corsi online di Fisica moderna e Chimica dei materiali - sessione inverno 2020

Gentile Dirigente Scolastico,
con l’entrata in vigore della Legge 107/2015 (“Buona Scuola”), è noto a tutti i diretti interessati che “nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale.” [ibidem, cfr. art.1, comma 124].

L’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E.R.Caianiello” (nel seguito IIASS) opera dal 1981, anno della sua costituzione, in diversi settori della Ricerca Scientifica. Alle attività di Ricerca, da sempre condotte in stretta collaborazione con Dipartimenti Universitari ed Istituti di Ricerca, nazionali ed internazionali, l’IIASS ha fin da principio affiancato l’attività di formazione.

L’IIASS  è accreditato presso il MIUR (Direttiva 170/2016) per la formazione ai docenti scolastici.

Per l’anno scolastico 2019-2020, l’IIASS offre tre sessioni di corsi online. La seconda sessione (invernale) si tiene dal 10 febbraio al 15 marzo 2020. In questa sessione l'IIASS, in collaborazione con docenti provenienti dall'Università degli Studi di Salerno, organizza quattro corsi di Fisica Moderna (Meccanica Quantistica, Astrofisica, Relatività Speciale e Fisica dei materiali) e un corso di Chimica  dei Materiali. Si tratta di corsi fruibili interamente online, con l’ausilio di tutors didattici. l corsi sono particolarmente utili per la formazione in servizio di docenti della Scuola Secondaria di II grado.

La prego di diffondere ai Docenti interessati il seguente Messaggio (Invito ai Docenti) a loro riservato, contenente i dettagli sui Corsi e le informazioni di contatto necessarie per l’iscrizione agli stessi.

 Corsi di formazione online per la Scuola Secondaria di II grado – Invito ai Docenti

 Gentile Docente,

l'IIASS (Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici) organizza quattro corsi di Fisica Moderna (Meccanica Quantistica, Astrofisica, Relatività speciale e Fisica dei Materiali: Superconduttività) e un corso di Chimica dal titolo "Chimica dei materiali: dalle plastiche alle bioplastiche, verso la sostenibilità ambientale".

Si tratta di corsi fruibili interamente on-line, con forum didattico moderato da tutor esperti, con esercitazioni intermedie e prova finale. Ciascun corso ha una durata di 5 settimane, compresa la settimana di preparazione alla prova finale, per un impegno di studio di 5-6 ore/settimana in piattaforma. L’impegno di lavoro complessivo, inclusa l'attività di studio individuale, è pari a 50 ore e corrisponde, per numero di ore di studio, a quello di due Crediti Formativi Universitari. Si sottolinea che l'IIASS, ente organizzatore del corso, è un Ente privato di formazione e non rilascia alcun credito formativo universitario. Il percorso formativo termina con un Attestato di frequenza, con l'indicazione del numero di ore del corso e, nel caso di valutazione positiva della prova finale, con un attestato di superamento del corso.

Questi corsi sono particolarmente utili per la formazione in servizio di docenti di Scuola Secondaria di II grado

L’IIASS  è accreditato presso il MIUR (Direttiva 170/2016) per la formazione ai docenti scolastici.

Il calendario e il programma sintetico dei corsi sono i seguenti:

Calendario dei Corsi

Sessione invernale

  •  Corso di Astrofisica: 10 febbraio – 15 marzo 2020
  • Corso di Meccanica Quantistica: 10 febbraio – 15 marzo 2020
  • Corso di Relatività Speciale: 10 febbraio – 15 marzo 2020
  • Corso di Fisica dei Materiali: Superconduttività: 10 febbraio – 15 marzo 2020
  • ·        Corso di Chimica dei Materiali: 10 febbraio – 15 marzo 2020

 Programma dei Corsi

 Corso di Astrofisica

La misura in astronomia: Lo spettro elettromagnetico; La fotometria; Radioastronomia; Polarimetria; Spettroscopia; Astrometria; La scala delle distanze. Le stelle: Classificazione spettrale; Atmosfere ed interni stellari; La formazione delle stelle. I pianeti: La formazione dei sistemi planetari; Il Sistema Solare; La rivelazione dei pianeti extrasolari. Le galassie: La classificazione delle galassie; L'evoluzione galattica; La Via Lattea; Ammassi di galassie. Cosmologia: La metrica di Friedman-Robertson-Walker; Cosmologia omogenea; La storia termica dell'Universo.

 Corso di Meccanica Quantistica

La teoria elettromagnetica e le sue difficoltà: la radiazione di corpo nero, la legge di Rayleigh e Jeans, leggi di Wien, legge di Stefan-Boltzmann, ipotesi di Planck, l'effetto fotoelettrico, l'effetto Compton, Il calore specifico nei solidi. La teoria atomica e le sue contraddizioni: la spettroscopia, spettri di emissione e di assorbimento, lo spettro dell'atomo di Idrogeno, modello di Thomson, la deflessione delle particelle alfa e modello di Rutherford, il modello di Bohr, esperienza di Franck e Hertz, teoria di Sommerfeld, esperimento di Stern e Gerlach. Verso l'equazione di Schrödinger: esperimento di Young, dualismo onda-particella, ipotesi di de Broglie, diffrazione degli elettroni: esperimento di Davisson e Germer, principio di indeterminazione di Heisenberg. Il formalismo elementare della meccanica quantistica: i postulati della meccanica quantistica, applicazioni dell'equazione di Schrödinger: barriera di potenziale ed effetto tunnel, buca di potenziale di altezza infinita, oscillatore armonico, atomo di idrogeno, metalli alcalini, atomo di elio. Principio di esclusione di Pauli.

 Corso di Relatività Speciale

Una breve analisi sull'evoluzione del concetto di tempo nella cultura occidentale. Lo spazio ed il tempo assoluto di Newton. La ricerca dell’etere e la soluzione “dinamica” di Lorentz del risultato negativo dell’esperimento di Michelson e Morley. La soluzione “cinematica” di Einstein. Le trasformazioni di Lorentz. Conseguenze cinematiche della trasformazione di Lorentz. Lo spaziotempo quadridimensionale. Diagramma di Minkowski per due osservatori inerziali. Diagramma di Minkowski per due osservatori inerziali: simultaneità e causalità. Iperboli invarianti. Diagramma di Minkowski per due osservatori inerziali: dilatazione relativistica del tempo. Diagramma di Minkowski per due osservatori inerziali: contrazione delle lunghezze. I cosiddetti paradossi. Una breve parentesi su “sistemi di unità”, “dimensioni”, “costanti universali” e “Unità Naturali”. La quadrivelocità. La quadriaccelerazione. La meccanica relativistica di Einstein. La Gravità e la crisi della Relatività Speciale.
 Corso di Fisica dei Materiali: Superconduttività

Le proprietà fondamentali dei superconduttori (Cenni storici. Resistenza nulla e il fenomeno delle correnti persistenti. Effetto Meissner Ochsenfield. Superconduttori di tipo I e II. La rottura spontanea di simmetria). La Teoria Macroscopica (Premessa. Il modello a due fluidi. La teoria fenomenologica di London. La teoria non locale di Pippard. La teoria di Ginzburg Landau). Cenni sulla teoria Microscopica (Interazione elettrone-fonone. Stato fondamentale e gap energetico. La lunghezza di coerenza, le correnti persistenti e l'effetto Meissner. Effetto Josephson). Materiali Superconduttivi ed Applicazioni (Superconduttori ad alta Tc. SQUID ed altre applicazioni tecnologiche. Computazione quantistica. Cenni di topologia nei superconduttori).

 Corso di Chimica dei materiali: dalle plastiche alle bioplastiche, verso la sostenibilità ambientale

Storia della plastica e sua evoluzione : materiali ed evoluzione dell'uomo, storia della plastica, materiali compositi, proprietà dei compositi. I Polimeri : cosa sono i polimeri, classificazione dei polimeri, la massa molecolare delle macromolecole e indice di dispersione, stato amorfo e cristallino, regolarità configurazionale e tassia, controllo della steroregolarità nella polimerizzazione: Catalizzatori Ziegler-Natta. Caratterizzazione e tecniche di lavorazione dei polimeri: caratterizzazione IR, TGA, DSC, GPC , tecniche di lavorazione dei polimeri: stampaggio per compressione,stampaggio a iniezione, estrusione e soffiatura. Riciclo della plastica e sostenibilità: inquinamento da plastica e microplastica nei mari, soluzioni per ridurre l'impatto ambientale della plastica, riciclo e smaltimento, biopolimeri e loro recenti applicazioni.
 Ciascun corso ha una tassa di iscrizione di 80 euro.

Per il programma dettagliato dei corsi, le modalità e i termini di iscrizione, i costi e le modalità di pagamento, si rimanda alla sezione dedicata ai Corsi online per la Scuola Secondaria di II grado   presente nell’area Formazione del sito dell’IIASS. 

 Un cordiale saluto

Prof. Ferdinando Mancini
Presidente dell’IIASS
Professore Emerito di Struttura della Materia
Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello" -                                                                   
Università degli Studi di Salerno

 

Corso di formazione/aggiornamento “Insegnare italiano a stranieri”

Gentile Dirigente,

              segnaliamo un’iniziativa dell’Università di Parma rivolta anche a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta del corso di formazione/aggiornamento “Insegnare italiano a stranieri”, organizzato dal Laboratorio di Glottodidattica dell’Ateneo in collaborazione con CPIA-Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Parma.

Tra gli obiettivi del corso vi è la riflessione sulle coordinate glottodidattiche di base necessarie per gestire classi o singoli studenti di italiano come lingua straniera, l’elaborazione di strategie di valutazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento, facoltativo, della certificazione Cedils-Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il corso prevede 7 incontri pomeridiani che si svolgeranno tra febbraio e aprile 2020, oltre ad attività autonoma a completamento del lavoro, per un totale di 75 ore. Il costo di iscrizione è di 250 euro (non compresi i costi della certificazione Cedils). È possibile l’iscrizione tramite il bonus docenti. L’iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA; i codici identificativi sono ID Iniziativa formativa 38364, ID Edizione formativa 56257.

L’esame per il conseguimento della certificazione Cedils si terrà a Parma nella prima settimana di maggio e verrà gestito, per gli aspetti amministrativi, dal CPIA.

requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione, le date delle lezioni e informazioni più dettagliate sono consultabili sul sito www.glottodidattica.unipr.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il comunicato stampa nel sito dell’Università di Parma, La locandina del corso.

Con i migliori saluti, U.O. Comunicazione Istituzionale

Università di Parma, Via Università, 12 - 43121 Parma

T +39 0521 904006

F +39 0521 347038

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.unipr.it

 Corsi di formazione all'estero - Novita' 2020

anche quest'anno non sai come utilizzare la tua Carta del Docente?

La risposta è semplice: un corso di formazione all'estero Giocamondo Study!

Scopri tutte le novità 2020 >>

oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere maggiori informazioni !

Sent to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concorso Docenti - comunicazione sindacale da affiggere all'albo sindacale della scuola

Si trasmette, in allegato, una comunicazione sindacale da affiggere all'albo sindacale della scuola, ai sensi dell'art 25 legge 300/70, compresi i plessi scolastici ed albo on line.

 Distinti saluti

Segreteria Territoriale UIL Scuola Reggio Emilia  
tel: 0522/920312 Fax 0522/231008  
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.uilscuolareggioemilia.it
seguici anche su facebook
Segretario Generale 
Pasquale Raimondo 393.9868192
 

 

CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AL PERSONALE DOCENTE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO

LOCADINA CON IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Prof.ssa Monica Leonardi

Segretaria Generale Aggiunta

Cisl Scuola Emilia Centrale

________________________________

Cisl Scuola Emilia Centrale

Sede di Reggio Emilia:     Via Turri, 71

tel. 0522 357465-466 fax 0522 357469

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DSA: TECNOLOGIE....PER TUTTI - iniziativa online

Durante questa iniziativa affronteremo il tema dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ci concentreremo sugli strumenti (strumenti compensativi) utili a ridurre le difficoltà del bambino o del ragazzo durante la lezione e lo studio autonomo.

Il corso si svolgerà in 3 incontri online e sarà così strutturato:

  • STRUMENTI PER IL SUPPORTO ALLA LETTURA (1,5h)
  • STRUMENTI PER LA SCRITTURA (1,5h)
  • STRUMENTI PER LO STUDIO (1,5h)
  • QUIZ FINALE A RISPOSTA MULTIPLA (0,5)

APPROFONDISCI IL PROGRAMMA

L'iniziativa è pubblicata anche sul portale S.O.F.I.A. con il codice 39558
 
TI RICORDIAMO ANCHE:
NOTEBOOK 19 - LIVELLO BASE
webinar gratuito 
IL PNSD A SCUOLA
webinar gratuito
Webinar di approfondimento delle funzioni di Smart Notebook 19, condotto da docente e formatrice Antonietta d'Oria.
 
 
In omaggio una licenza annuale della S.L.S e il nostro manuale di Notebook 19.
Webinar dedicato a coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questo piano digitale che coinvolge tutte le scuole a livello nazionale.
 
L'incontro è tenuto dalla docente e formatrice Antonietta D'Oria.
 
 
 
 
ETIC SRL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
051759701

27/12/2019

  • Corso per docenti "Didattica Inclusiva: apprendere con l’Universal Design for Learning"

Corso per docenti

"Didattica Inclusiva: apprendere con l’Universal Design for Learning"

Attraverso lo studio dei principi e delle Linee Guida UDL, il corso mira a focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche, variabilità e potenzialità individuali e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili per tutti, soprattutto prive di etichettamenti preliminari, penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.

Data inizio corso: dal 20 gennaio 2020 al 10 marzo 2020

Durata: totale n. 30 ore di formazione riconosciute dal MIUR ,(numero minimo di 25 iscritti per attivazione)

Esercitazioni di verifica al termine di ogni modulo, questionario/test a risposta multipla e risposte aperte.

Docenti/Formatori: Prof. Giovanni Savia

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Svolgimento: on demand

È possibile utilizzare anche la Carta del docente per acquistare il corso. FIABA Onlus, tel. 06 43400800, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Formazione a cura della Fondazione Chiaravalle Montessori

Per educatori dei nidi, docenti della scuola dell'infanzia e primaria fino ai gradi scolastici più alti, animatori, bibliotecari, operatori culturali, studenti universitari, designers, architetti ed appassionati del pensiero e dell'opera di questo grande artista. Conduce: Silvana Sperati, presidente Associazione Bruno Munari.
Gli interessati potranno prenotarsi ad uno o più incontri, avendo così la possibilità di costruire un percorso "su misura".
Ogni incontro formativo prevede sia una parte teorica che una pratica. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ufficiale a cura di dell'Associazione Bruno Munari e del Museo Tattile Statale Omero.
Il costo di ogni incontro è pari a 80 euro. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 071.2811935

Sabato 18 gennaio (9,30-12,30 e 13,30 -16,30)
Forma e buchi diventano immagini in continua trasformazione per allenare un pensiero fantastico che nutre la nostra creatività

Sabato 29 febbraio (9,30 -12,30 e 13,30-16,30)
Il colore e le texture, un'esperienza visiva ma anche materica

Domenica 1 marzo (9,30 -12,30 e 13,30-16,30)
La Natura da osservare e scoprire con tutti i sensi (andando a ripercorrere una modalità d'approccio alla conoscenza che fu di Munari ma, tanto tempo prima, anche di Leonardo)

Locandine: operatori, famiglie, Montessori

Appuntamenti per famiglie a cura dell'Associazione Bruno Munari

Un'occasione significativa sia per i genitori che per i bambini per estrapolare indicazioni utili e ad uno stile educativo più incline allo sviluppo del pensiero creativo.
Conduce: Silvana Sperati, presidente Associazione Bruno Munari. Costo di ogni laboratorio: 20 euro a famiglia.
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare e whatsapp 335 569 69 85

Sabato 4 e Domenica 5 gennaio

Laboratorio Dalla manipolazione della carta alla costruzione del libro (strizzando l'occhio ai libri di Munari)
per genitori e bambini dai 4 ai 7 anni dalle ore 10,30 alle 12
per genitori e bambini dagli 8 ai 12 anni dalle ore 16,30 alle 18,30

Domenica 19 gennaio
Laboratorio Formati diversi tratto dall'esperienza dell'artista alla Pinacoteca di Brera, 1977
per genitori e bambini dai 4 ai 7 anni dalle ore 10,30 alle 12
Laboratorio Ma un buco può essere un contenuto ovvero dove l'immagine racconta per la sua assenza
per genitori e bambini dagli 8 ai 12 anni dalle ore 16,30 alle 18,30

Formazione a cura della Fondazione Chiaravalle Montessori
In collaborazione con l'Opera Nazionale Montessori, il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna, l'Opera Nazionale Montessori, l'Istituto Comprensivo "Maria Montessori" di Chiaravalle, il Comune di Chiaravalle, l'associazione Montessori Marche ONLUS.
Il coordinamento scientifico è affidato a Maila Morresi, Lucia Moretti, Milena Scaloni e Mariangela Scarpini.
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 071 28 11 935

Giovedì 16 gennaio ore 16:30 - 18:30
UN VIAGGIO NEI NUMERI: DALL'AGIRE AL PENSARE
Per insegnanti scuola dell’infanzia e primaria
Conduce Flora Donnarumma formatrice ONM
Costo: 50 euro a persona

Sabato 1 febbraio ore 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
METODO MONTESSORI: UNA PROPOSTA PER LA SCUOLA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Conduce Paola Accornero e Claudia Di Ciò formatrici ONM
Costo: 80 euro a persona

Venerdì 6 marzo ore 17:15 - 18:30
L’UOMO: DALLA MANO CHE TOCCA ALLA MENTE CHE CRESCE. RACCONTI E MATERIALI
Per insegnanti della scuola primaria
Conduce Monia Aranci formatrice ONM
Costo: 50 euro a persona

Percorsi di formazione e laboratori si svolgeranno alla Mole Vanvitelliana di Ancona, l'ingresso in mostra è incluso nel costo dell'attività.

Appuntamenti per genitori e famiglie a cura della Fondazione Chiaravalle Montessori

Domenica 12 gennaio ore 16:30 - 18:30
TRAVASI E PIEGATURE
Per Genitori
Conduce Milena Scaloni formatrice ONM
Costo: 20 euro a persona
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 071 28 11 935

Domenica 26 gennaio ore 10:00 - 12:00
Laboratorio di grammatica "UN VIAGGIO NELLA PAROLA CON LA PAROLA"
Per famiglie con bambini dai 5 ai 7 anni
Conduce Simona Brecciaroli formatrice ONM
Costo: 20 euro a famiglia
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare e whatsapp 335 569 69 85

Domenica 9 febbraio ore 16:30 - 18:30
PENSARE CON I SENSI TOCCARE CON IL PENSIERO
Per Famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni
Conduce Flora Donnarumma formatrice ONM
Costo: 20 euro a famiglia
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare e whatsapp 335 569 69 85

Domenica 16 febbraio ore 16:30 - 18:30
L’UNIVERSO E' LA MIA CASA
Per Famiglie con bambini dai 6 ai 11 anni
Conduce Monia Aranci formatrice ONM e Irene Isidori insegnante montessoriana
Costo: 20 euro a famiglia.
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare e whatsapp 335 569 69 85

Sabato 22 febbraio ore 10:00 - 12:00
TRAVASI E PIEGATURE
Per Genitori
Conduce Milena Scaloni formatrice ONM
Costo: 20 euro a persona
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 071 28 11 935

Domenica 23 febbraio ore 16:30 - 18:30
Laboratorio di analisi logica "UN VIAGGIO NELLA PAROLA CON LA PAROLA"
Per Famiglie con bambini dai 8 ai 10 anni
Conduce Simona Brecciaroli formatrice ONM
Costo: 20 euro a famiglia
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare e whatsapp 335 569 69 85

Percorsi di formazione e laboratori si svolgeranno alla Mole Vanvitelliana di Ancona in occasione della mostra

Mostra TOCCARE LA BELLEZZA
Maria Montessori Bruno Munari

10 novembre 2019 - 8 marzo 2020
La Mole Ancona, Sala Vanvitelli
Banchina Giovanni da Chio 28
www.museoomero.it - www.lamoleancona.it
Social: facebook, twitter, instagram, youtube

  • Corso di formazione per Docenti - AggiornaMenti- Fisica

Carissimi,l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Ferrara, offre un secondo ciclo di lezioni del progetto AggiornaMenti, un corso di formazione per Docenti basato su laboratori di didattica della scienza. 

Il corso si terra' nel periodo febbraio/marzo 2020, con un calendario da concordare con i docenti iscritti. Tutti i dettagli sono disponibili a questo link: https://agenda.infn.it/e/AggiornaMenti_FerraraIn allegato la locandina del corso.

Cordiali saluti. 

Mirco Andreotti (Coordinatore locale di AggiornaMenti)

  • Corso di formazione "Letteratura italiana nella scuola oggi: prospettive culturali e didattiche" - Pubblicazione del bando

Alla cortese attenzione dei D.S. delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dell'Emilia-Romagna

Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna segnala la pubblicazione del bando per la partecipazione al Corso di Formazione Permanente 

"Letteratura italiana nella scuola oggi: prospettive culturali e didattiche".

 Si prega di diffondere cortesemente la notizia a tutti i docenti di Lettere in servizio nelle Vs Scuole.

 Questo è il link alla pagina web in cui è possibile trovare il bando e tutte le informazioni:

 15/12/2019

  • Ente Accreditato MIUR - APERTE ISCRIZIONI NUOVO ANNO ACCADEMICO 19/20 - per corsi di formazione sia per docenti di ruolo sia precari, scadenza 19 DICEMBRE 2019

APERTE LE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2019-2020

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)

VASTA OFFERTA FORMATIVA

Gli esami finali sono previsti realmente in tutte le Regioni d'Italia e precisamente nelle seguenti 76 sedi indipendentemente dal numero di iscritti:

Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, L’Aquila, La Spezia, Latina Lecce, Livorno, Mantova, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma , Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia,Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa.

Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti.

SCADENZA 19 DICEMBRE 2019

(contattarmi al 3299733115 per ulteriori proroghe) 

Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:

(se non riuscissi ad aprire i link seguenti contattami ed avrai inviato il materiale informativo direttamente nella tua email)

OFFERTA FORMATIVA 2019-2020

CLICCA SUI SINGOLI LINK PER APRIRE IL CORSO

oppure vai su:

www.leonardochiarello.com

 Corso di Laurea Triennale L-24 - Scienze e tecniche Psicologiche

24 CFU Corsi SingoliAccesso Concorso a Cattedra

24 CFU Master I Livello  - Accesso Concorso a cattedra - per tutti gli ordini di scuola – vari ambiti disciplinari - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Biennale di Specializzazione 120 CFU - (5punti Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 6 punti docenti precari graduatorie di 2° e 3° fascia d’istituto);

Perfezionamento Annuale Post Diploma 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche – 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto);

Perfezionamento Annuale Post Laurea 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Perfezionamento Annuale in Psicologia dell’Adolescenza 60 CFU - (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Perfezionamento Annuale in Strategie e Metodi di Integrazione Educativa e Didattica per Alunni con Disagio Familiare e di Apprendimento 60 CFU - (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Perfezionamento Annuale Specifico Post Laurea 60 CFU – 1. Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento delle discipline letterarie nella Scuola Secondaria di II grado;  2.  Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento per il Latino; 3. Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento per Latino e Greco;  4. Contenuti, metodi e strategie didattiche per l’insegnamentoapprendimento per discipline Giuridiche ed Economiche. (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master I Livello L2 60 CFU (Didattica della lingua Italiana per Stranieri - per tutti gli ordini di scuola - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master I Livello BES 60 CFU (Bisogni Educativi Speciali - per tutti gli ordini di scuola - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master I Livello 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master speciali per ambiti disciplinari di I Livello 60 CFU - (per tutti gli ordini di scuola – ambiti disciplinari: Discipline giuridico-economiche, Scienze del diritto e dell’economia, Discipline economiche, statistiche e giuridiche, Discipline socio-Letterarie, Storiche e Geografiche, Discipline socio-letterarie, Discipline Latine, Didattica della lingua italiana a Stranieri (L2), Strumenti e Metodologie per la mediazione familiare con particolare riguardo all’ambito scolastico, Discipline storico-filosofiche, Filosofia e Scienze umane, Discipline sociologiche, filosofiche e umanistiche, Discipline geografiche, Discipline artistiche, Assistente per l’autonomia e la comunicazione, Counseling, BES – Bisogni Educativi Speciali, Mediazione interculturale – singoli piani di studio CFU e Cod. Scientifici in allegato al link - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Master di II Livello DS 60 CFU (specifico per Concorso Dirigente Scolastico - per tutti gli ordini di scuola – vari ambiti disciplinari - 1 punto Grad. Istituto, mobilità e trasferimento docenti di ruolo, 3 punti docenti precari sia in GaE sia nelle graduatorie di 2°, 3° fascia d’istituto;)

Certificazioni Linguistiche (livelli B2, C1)

Certificazioni informatiche (Nuova patente Europea ECDL + Modulo LIM)

Corso di Perfezionamento annuale 20 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche)

Corso di Perfezionamento annuale 20 CFU sull’utilizzo della LIM nella didattica (per tutti gli ordini di scuola)

Corso di Perfezionamento annuale 20 CFU sull’utilizzo dei TABLET nella didattica (per tutti gli ordini di scuola)

Dottorato di ricerca (Le iscrizioni al momento sono chiuse. Se interessati inviare richiesta tramite email per essere inseriti in database ed essere avvisati alla nuova attivazione - Prescrizioni A.A. 2019-2020 - Erogati dalle Università Statali Spagnole – hanno parere favorevole da parte del MIUR, pertanto, si può usufruire del congedo straordinario – Sono riconosciuti in Italia anche a seguito della “Dichiarazione Congiunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e Spagnola (CRUE)”.Questo è il settimo anno che vengono proposti);

Corsi di preparazione Concorsi Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e Sostegno (sono attivati corsi per la preparazione ai concorsi docenti per tutti i cicli di istruzione compreso per le attività di sostegno)

IMPORTANTISSIMO

Invia una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o tramite WhatsApp (3299733115) la tua domanda di iscrizione ed il relativo versamento, con codice riservato SI92, già inserito nel modulo d'iscrizione prima di inviare il cartaceo tramite la raccomandata postale.

Con l'inserimento del codice SI92 verrà garantita assistenza durante tutto l'iter dal lunedì al sabato mattina, pre e post iscrizione. Tale iniziativa non è cumulabile con altre promozioni.

CONTATTI

Dr. Leonardo Chiarello

cell. 3299733115 (anche tramite WhatsApp)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: 

www.leonardochiarello.com

Istruzioni per generare il Bonus Scuola € 500,00 (solo docenti di ruolo)

Riportiamo di seguito i passaggi che le permetteranno di poter usufruire del Bonus Scuola € 500,00:

1) collegarsi al link https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

2) cliccare su “Entra con SPID” e inserire nome utente e password;

3) controllare la correttezza dei dati anagrafici e continuare;

4) prendere visione delle condizioni d’uso;

5) cliccare sul “MENU” in alto a sinistra, scegliere la voce “Dove spendere i buoni” (Iniziare necessariamente da qui);

6) si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?”, cliccare su: 

  1. a) “Fisico”
  2. b) “Formazione aggiornamento”;
  3. c) Inserireallavoce“Cercapernomeoindirizzo”AssociazioneMnemosine;
  4. d) inserire alla voce “Nel Comune di” Santa Margherita di Belice (AG); 
  5. e) cliccare su “Cerca”.


7) a piè di pagina comparirà “Associazione Mnemosine Largo Monfalcone 15, Santa Margherita di Belice”,

cliccare su “CREA BUONO”;

8) scegliere il corso, riportare l’importo e scaricare il Buono;

9) Inviare il Bonus generato all’Associazione Mnemosine tramite raccomandata a/r allegandolo al Modulo d’iscrizione. 

ALLEGATI: Scienze e tecniche psicologicheCorsi singoli 24 CFUMaster 24 cfuPerfezionamento annuale post diplomaPerfezionamento post laureamPerfezionamento psicologiaPerfezionamento disagio familiarePerfezionamento specificoMaster didattica lingua italiana L2Master besMaster DSCertificazioni linguisticheECDLPerfezionamentoPerfezionamento LIMPerfezionamento tablet.

  • CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO AMBITO 18

Buongiorno,
in allegato il calendario dei Corsi di Formazione con l'elenco da compilare se interessati.
Cordiali saluti
Istituto A.Zanelli

 

  • Percorso di formazione "Gli ebrei e l'ebraismo: prima e dopo"

Gentili, in merito al percorso di formazione seminariale in cinque moduli, promosso dall'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, tra ottobre e dicembre 2019, si segnala pubblicazione dei video integrali dei seminari, sul sito www.istruzioneer.gov.it al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2019/12/06/ebrei-ed-ebraismo-prima-e-dopo-video/

 Cordiali saluti.

Cinzia Ruozzi 

 Ufficio Scolastico Provinciale XI 

Ambito Territoriale di Reggio Emilia

  •  Erasmus+ CALL 2020

Gentili Dirigenti, 

con la presente si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al seguente link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2019/12/02/programma-erasmus-call-2020-avvio-percorso-formativo-di-accompagnamento/ 

della nota USR-ER  2 dicembre 2019, prot. 24467, relativa all’avvio di un ciclo di incontri di formazione rivolti alle istituzioni scolastiche interessate all’attuazione dei progetti europei. Durante l'incontro saranno illustrate le modalità di presentazione delle candidature alla Call 2020. 

Cordiali saluti

Cinzia Ruozzi

 Ufficio Scolastico Provinciale XI, Ambito Territoriale di Reggio Emilia, Ufficio Formazione, - Cinzia Ruozzi - Tel. 0522.407617


02/12/2019

Corso di Formazione"Progettare e realizzare la didattica collaborativa attraverso gli ambienti digitali"

La Rite University (http://www.riteuniversity.eu/)organizza il corso di formazione: "Progettare e realizzare la didattica collaborativa attraverso gli ambienti digitali".
Il corso è destinato a tutti i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado; Dirigenti Scolastici;Formatori,Educatori,Pedagogisti,Tutor.
Il corso sarà tenuto da Docenti con profilo universitario e sarà completamente on-line, disponibile sulla piattaforma e-learning della Rite University (http://www.riteuniversity.eu/online/).
Il corso avrà inizio il 20 gennaio, mentre le iscrizioni scadranno il 13 gennaio 2020.
I contenuti ed i particolari del corso possono essere visualizzati qui:
 
Restando a disposizione per qualsiasi informazione, porgo 
Cordiali Saluti
Dott. Carmine Luigi Ferraro, 389/9861790

 Seminario formazione personale scolastico La regionalizzazione fa bene alla scuola... - Bologna

Egr. Dirigente Scolastico

In base alla normativa vigente, si comunica che Mercoledì 4 dicembre 2019 h.8.30 – 14 si svolgerà  presso I.I.S. “Aldini - Valeriani" in via Sario Bassanelli 9, BOLOGNA il Seminario di aggiornamento
in intestazione. Si prega di comunicarlo al personale docente e ATA in forme e tempi che ne garantiscano la massima diffusione.  
Si allegano il programma del Convegno, il modulo per la richiesta di esonero dal servizio e la domanda di iscrizione, che può essere inviata via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentata direttamente alla segreteria la mattinata del convegno.

Cordiali saluti,
 
Per il Cesp
Prof. Antimo Santoro
Cesp - Centro studi per la scuola pubblica
Via San Carlo 42, Bologna
 
Il Cesp è Ente Accreditato / Qualificato dal Ministero per la formazione del personale della scuola ( Decreto Ministeriale 25/07/06 prot. 869).
 
 

Corso accred. MIUR a BOLOGNA 24, 25 e 26 gennaio '20 -Soluzioni in Educazione- ID 56138

EDUCAZIONE VITA EQUILIBRATA

MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

Soluzioni in Educazione”

Corso proposto da “Educazione Vita Equilibrata” - Ente Accreditato MIUR

Identificativo corso su Piattaforma SOFIA: 56138

ALLEGATO

Generazione da sedare? La scuola tra accoglienza, medicalizzazione e trattamento farmacologico degli studenti BES, DSA, ADHD, DISABILITÀ ecc.

In allegato con preghiera di diffusione al personale in servizio. 

ALLEGATO

INVITO: XX Marcia internazionale "Il Sentiero della Libertà"

Signor/a Dirigente,

a nome dell'associazione culturale "Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail", collegata all'Istituto di Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea, riteniamo opportuno e utile, a livello informativo/formativo per gli studenti, farLe pervenire il pieghevole della XX Marcia Internazionale che avrà luogo nei giorni 24-25-26 aprile 2020. 

Una manifestazione che propone ai partecipanti il cammino che negli anni della seconda guerra mondiale conduceva migliaia di ex-prigionieri alleati e di giovani italiani ad una traversata, costeggiando la Majella, da Sulmona a Casoli. Fu il cammino intrapreso dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il 24 marzo 1944, come risulta dal suo diario (Il sentiero della libertà, un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi, Laterza 2003) e dalla sua presenza all'inaugurazione della prima edizione della Marcia, avvenuta il 17 maggio 2001.

Questa Associazione ha lo scopo di conservare e tramandare la memoria di un periodo storico difficile e significativo, denso di fatti drammatici e sanguinari, ma anche di persone povere e semplici che espressero grande solidarietà, come ha scritto Alba de Cespedes, citazione riportata e pronunciata integralmente dall'attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Casoli il 25 aprile 2018.

Alla luce della testimonianza di Alba de Cespedes, intendiamo lanciare un concorso per gli studenti sulla "Resistenza Umanitaria" come riportato nel pieghevole che può essere scaricato attraverso questo link: Clicca qui per scaricare il pieghevole

Allegati:

 Con la fiducia di averLe fatto cosa gradita, riceva i più cordiali saluti e ringraziamenti.

Offerta formativa docenti 2019/20 - EUROSOFIA

All'attenzione del Dirigente Scolastico e alla funzione strumentale

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, da molti anni leader nella formazione di tutti gli attori dell’istituzione scolastica crea delle soluzioni formative personalizzate in base al Ptof individuato dagli istituti. La nostra offerta formativa e ampia e varia e prevede differenti modalità di fruizione. I corsi posso essere erogati in presenza, online o in modalità blended. In allegato troverete l’elenco dei nostri corsi più richiesti. Possiamo creare dei pacchetti su temi inerenti alle priorità indicate dal Miur o modulare corsi tecnico-pratici per acquisire competenze e abilità trasversali. Con alcune scuole d’Italia abbiamo avviato corsi di linguaggio Liscyberbullismointerculturalitàbes e dsa che sono preziosi per tutti i docenti indipendentemente dalla materia d’insegnamento. O corsi più specifici come codingcomunicazione efficace o Aba.

Siamo a disposizione per ulteriori specifiche. In attesa di un Vostro cortese riscontro.  Porgiamo distinti saluti

Lo staff di Eurosofia

Scarica: PROTOCOLLO DI INTESA 2019_2020

Scarica: MODELLO Convenzione La Buona Scuola 2019-20

Riparte il Gran Premio di Matematica Applicata 2019-2020

Gent.mi Dirigenti Scolastici e Docenti di Matematica,

abbiamo il piacere di comunicarvi che anche quest’anno si svolgerà la XVIII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso da Forum ANIA – Consumatori e l’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti e offrire una preziosa occasione di orientamento.

Il Gran Premio, completamente gratuito, si svolgerà in due manches; la I manche il 16 gennaio 2020 e la II manche il 21 febbraio 2020 e si concluderà il 21 marzo con un evento di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei migliori 20 studenti classificati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vi segnaliamo che anche quest’anno, per facilitare la partecipazione delle scuole del centro-sud, la II manche mette a disposizione, oltre alla tradizionale sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche la sede di Roma dell’Ateneo.

In allegato l’informativa sulla nuova edizione del Gran Premio con le date delle due manches e dell’evento finale e tutti i riferimenti utili, fra cui il link al sito Gran Premio di Matematica Applicata, dove potrete trovare il bando della gara, il form di iscrizione online e le prove delle passate edizioni.

Vi ricordiamo che l’obiettivo del GP è far cogliere agli studenti l’utilità degli strumenti matematici che acquisiscono in classe e, solo secondariamente, individuare gli studenti più intuitivi nell’applicarli: per questo si auspica la partecipazione alla 1° manche di classi intere e non solo dei più “bravi”. Inoltre, la gara si contraddistingue per la configurazione originale delle prove e la presenza di domande aperte che permettono di valorizzare la qualità del ragionamento e delle procedure adottate dagli studenti.

Il GP si inserisce all’interno del progetto educativo Io&irischi teens - promosso dal Forum ANIA per far crescere una cultura della prevenzione e della gestione dei rischi: sul sito www.ioeirischi.it i docenti possono prendere visione del progettoalla sua sesta edizione nazionale, e aderire con la propria classe per condurre un’esperienza formativa di educazione finanziaria.

 

Sperando nella vostra partecipazione all’iniziativa, siamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione a questa mail o al n. 02 67075727

 

Cordiali saluti,

Chiara Molaroni

Segreteria Organizzativa Io&irischi - GP Matematica Applicata • via Plinio 11 • 20129 Milano
Tel. 02 67075727 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • http://www.ioeirischi.it

ALLEGATO

Scuole accreditate per l’accoglimento tirocinanti, a.s. 2019/2020

Con la presente si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2019/11/17/scuole-accreditate-per-laccoglimento-tirocinanti-a-s-2019-2020/  

della nota USR-ER 14 novembre 2019, prot. 23332, unitamente agli elenchi complessivi aggiornati delle Istituzioni Scolastiche accreditate, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 93 del 2012, quali sedi per lo svolgimento dei tirocini formativo, di specializzazione sul sostegno, di specializzazione CLIL per l’anno scolastico 2019/2020.

Cordiali saluti, Francesca Morelli

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di Reggio Emilia

Segreteria del Dirigente

Tel. 0522/407610

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’APPRENDIMENTO, IL DIGITALE, I MEDIA

Che si terrà  c/o  IC 17 BOLOGNA GANDINO GUIDI

Via Graziano 8- 40122 Bologna BO

Gli Incontri seminariali in presenza  si terranno  a partire dal 19 febbraio 2020 , alle ore 15.00 alle ore 18.00

Certo dell’attenzione e della massima divulgazione ai soggetti interessati, ringrazio anticipatamente

Il Presidente di Organizzazione e Didattica, Professore Felice Carugati

Organizzazione e Didattica della Scuola
Via San Carlo 20 · 40121 Bologna ·
Tel. 3911651193 – 3913502569
E-mail: organizzazionedidattica@gmail.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.organizzazionedidattica.com

ALLEGATI: CORSO, SCHEDA ISCRIZIONE

Progetto "Educazione Biocentrica" Piattaforma Sofia - Miur

Gent.mi Dirigenti Scolastici, si prega dare visibilità ai docenti di quanto segue:
la Cooperativa Ambecò propone il Progetto indicato in oggetto presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR che potete pagare con la Carta Docente.
In allegato Vi mando programma e volantino che poi troverete anche a Scuola.
Inoltre Vi comunico in anteprima luogo, orario e date:
- Palestra Scuola primaria G.Carducci - Via Campo Samarotto 1 Reggio Emilia - martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nelle segg.date:
04/02/2020 - 18/02/2020 - 25/02/2020 - 10/03/2020 - 17/03/2020 - 24/03/2020 - 31/03/2020 - 07/04/2020 - 21/04/2020 - 28/04/2020 - 05/05/2020 - 12/05/2020 - 19/05/2020.
 
L'iscrizione la potete fare direttamente sulla piattaforma.
Cordiali Saluti
La Referente di Progetto
Antonia Prandi
ALLEGATI: VOLANTINO, LOCANDINA

"Liberi di insegnare, Liberi di imparare" - Seminario sulla libertà di insegnamento - Reggio Emilia 5 Dicembre 2019

Gentilissimi/e,
si invia in allegato il programma dell'iniziativa in oggetto con preghiera della massima diffusione. Iscrizione.
Cordialmente.

P/Segreteria FLC CGIL Emilia Romagna
Simone Saccani

Ente Accreditato MIUR - APERTE ISCRIZIONI NUOVO ANNO ACCADEMICO 19/20 - per corsi di formazione sia per docenti di ruolo sia precari, scadenza 21 NOVEMBRE 2019

APERTE LE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2019-2020

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)

VASTA OFFERTA FORMATIVA. VEDI COMUNICAZIONE DEL 4  NOVEMBRE.

Scuole polo per la formazione del personale scolastico Emilia- Romagna

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2019/11/08/scuole-capofila-dambito-per-la-formazione-emilia-romagna-a-s-2019-2020/  

della nota USR-ER 8 novembre 2019, prot. 22990, unitamente all'elenco delle scuole capofila d'ambito per la formazione a.s. 2019/2020.

Cordiali saluti, Dott.ssa Antonietta Cestaro

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la provincia di Reggio Emilia

U.O.  Integrazione e Sostegno 

      Servizi didattici e culturali

Via Mazzini 6  – 42121 Reggio Emilia

Telefono: 0522.407647

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I.S. NOBILIconvegni formazione

Si allega volantino riassuntivo dei convegni di formazione che si svolgeranno in Toscana ed il modulo di richiesta per l’esonero dal servizio

Per l’Associazione Unicorno l’Altrascuola

il responsabile per la Toscana

Claudio Galatolo

ANNUNCIO. Possibilità di formazione degli insegnanti finanziata dall'UE a Venezia, Italia // Fully funded EU teacher training in Venice, Italy

Caro Collega,

Noi, European Cultural Academy, siamo felici di invitarti alla formazione degli insegnanti a Venezia, Italia. I corsi sono creati in inglese per insegnanti e personale scolastico dell'UE. I costi sono interamente coperti dal finanziamento Erasmus +. Si può inviare fino a 20 insegnanti ai seguenti corsi:
 
• "Insegnare la lingua attraverso l'arte", 27 luglio - 1 agosto 2020
• "Utilizzo delle opere d'arte in classe: teoria e pratica", 3 - 7 agosto 2020 *

* Se hai già approvato il finanziamento Erasmus +, unisciti a noi per questo corso dal 6 al 10 aprile 2020!

I corsi si svolgono in palazzi storici nella splendida città di Venezia. Il curriculum interattivo è progettato per educatori sia primari sia secondari offre agli insegnanti di tutte le discipline l'opportunità di sviluppare le proprie competenze in un ambiente internazionale con colleghi di tutta Europa. I partecipanti avranno diversi seminari per apprendere e praticare strumenti d’integrazione artistica che possono immediatamente utilizzare nelle loro classi. Oltre a lezioni e seminari, il corso include visite a spazi culturali, musei e incontri con gli artisti.

Il costo del corso, viaggio e alloggio può essere coperto dalla sovvenzione Erasmus + (KA101, progetto di mobilità per il personale dell'istruzione scolastica). Adesso le agenzie nazionali hanno annunciato un invito a presentare candidature con un deadline al 5 febbraio 2020.

Mettici in contatto per avere una guida passo-passo al processo!

• Informazioni sul corso 'Using works of art in the classroom: theory and practice' sono disponibili qui e sul corso 'Teaching language through art' qui
• Inviami una guida dettagliata per completare l'applicazione qui
• La tua scuola può presentare la domanda per la borsa Erasmus + qui
• Ho il finanziamento Erasmus + approvato e desidero pre-registrarmi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se ritieni che i tuoi colleghi possano trarre vantaggio da tale corso, ti preghiamo di inoltrare questa e-mail a loro.

Siamo alla tua disposizione per qualsiasi domanda! 

Contatta Annie Heslinga a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cordiali saluti,
Annie Heslinga

Materiali formazione docenti in periodo di formazione e prova 2019/20

Gentili Dirigenti, 
si comunica che sul sito dell'Ufficio Scolastico Provinciale all'indirizzo re.istruzioneer.gov.it  sotto la voce Formazione sono  a disposizione  i  materiali relativi al percorso formativo rivolto a:
 
A)  docenti neoassunti anno scolastico 2019-20
 
B) docenti FIT 18/19 che avevano rimandato o non avevano superato il periodo di formazione e prova nell'anno scolastico 18/19 .
 
Si ringrazia per l' attenzione.
Cordiali saluti 
Cinzia Ruozzi  

Seminario Nazionale di Formazione Docenti

Egr. Dirigente Scolastico, In base alla normativa vigente, si comunica che Mercoledì 4 dicembre 2019 h.8.30 – 14 si svolgerà  presso I.I.S. “Aldini - Valeriani" in via Sario Bassanelli 9, BOLOGNA il Seminario di aggiornamento, in intestazione.

Si prega di comunicarlo al personale docente e ATA in forme e tempi che ne garantiscano la massima diffusione.  

Si allegano il programma del Convegno, il modulo per la richiesta di esonero dal servizio e la domanda di iscrizione, che può essere inviata via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentata direttamente alla segreteria la mattinata del convegno.

Cordiali saluti,
 
Per il Cesp
Prof. Antimo Santoro
Cesp - Centro studi per la scuola pubblica
Via San Carlo 42, Bologna
 
Il Cesp è Ente Accreditato / Qualificato dal Ministero per la formazione del personale della scuola ( Decreto Ministeriale 25/07/06 prot. 869).

Iscrizione alla Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo www.piattaformaelisa.it) e nomina dei referenti scolastici, regionali e provinciali per il contrasto del bullismo e cyberbullismo a.s. 2019/20

Ai Dirigenti delle Istituzioni in indirizzo
Ai Coordinatori scolastici,  
si trasmettono nota MIUR prot. 4920 del 7 novembre 2019 e relativi allegati, relativi all'oggetto, pubblicati sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna al link diretto:
 
Cordialmente, Dott.ssa Antonietta Cestaro, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Ufficio XI - Ambito Territoriale per la provincia di Reggio Emilia

U.O.  Integrazione e Sostegno, Servizi didattici e culturali, Via Mazzini 6  – 42121 Reggio Emilia, Telefono: 0522.407647

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALLEGATI: 1 Prevenzione bullismo, 2 Iscrizione ELISA.       

AVVISO HACKATHON

AVVISO DI PARTECIPAZIONE Progetto formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali ed internazionali, in presenza e on-line, sulle metodologie didattiche innovative secondo l’approccio Challenge Based

ALLEGATO

CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE IN SERVIZIO PER INSEGNANTI DI CHIMICA - NUOVI ARGOMENTI, ESPERIENZE e METODI DIDATTICI nell’INSEGNAMENTO della CHIMICA 2019/20 “I processi redox dalla biologia alla sensoristica di prossima generazione"

Ai docenti di chimica delle scuole secondarie di secondo grado

NUOVI ARGOMENTI, ESPERIENZE e METODI DIDATTICI nell’INSEGNAMENTO della CHIMICA 2019/20

“I processi redox dalla biologia alla sensoristica di prossima generazione"

Gentili colleghi, il Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica prevede per questo anno scolastico 2019-20 un corso di aggiornamento in servizio per gli insegnanti di scienze, chimica e laboratorio di scienze e chimica (nuove classi A050, A034, B012).

Sono previsti 4 incontri nei mesi di dicembre, febbraio e aprile, diversamente organizzati:

  • Due incontri in orario pomeridiano che prevedono due seminari ciascuno tenuti da chimici che operano nel mondo delle aziende (Dicembre 2019 e Aprile 2020)
  • Due incontri che coprono l’intera giornata e prevedono un seminario seguito dalla corrispondente esperienza di laboratorio tenuti da docenti universitari del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Febbraio 2020).

Si è scelto come filo conduttore degli incontri i processi redox, spaziando dal loro coinvolgimento nei processi biologici, dalla catalisi allo stress ossidativo, al loro sfruttamento nella sensoristica di prossima generazione.

Non è fissato un numero massimo di partecipanti alle conferenze/seminari. Per motivi logistici e per garantire la buona riuscita delle attività, alle esperienze di laboratorio potrà partecipare un numero massimo di 20 docenti, scelti in ordine di iscrizione.

Il calendario delle attività e gli argomenti specifici saranno contenuti in una seconda comunicazione che verrà inviata entro pochi giorni.

Il primo incontro si terrà il giorno:

VENERDÍ 6 DICEMBRE 2019 alle ore 15

presso l’Aula U1.1, al primo piano della nuova sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.

  • Presentazione delle attività di orientamento e formazione organizzate nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche– Prof. Gianantonio Battistuzzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE)
  • Presentazione del corso– Prof. R. Zanoli
  • SeminarioProf. Davide Malagoli (Dipartimento di Scienze della Vita, UNIMORE) - Che stress!: effetti positivi e negativi dello stress ossidativo sulla fisiologia della cellula animale
  • SeminarioProf. Carlo Augusto Bortolotti (Dipartimento di Scienze della Vita, UNIMORE) – Proteine redox in Bioelettronica

Il corso fa parte delle iniziative presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) del MIUR (http://www.istruzione.it/pdgf/) con identificativo 37947. L’iscrizione va effettuata entro Lunedì 2 dicembre 2019 tramite la piattaforma S.O.F.I.A. seguendo le procedure riportate.

ALLEGATO

La partecipazione al corso è gratuita. Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione riportante il numero di ore frequentate. Grazie per la vostra attenzione. I coordinatori del corso:     Gianantonio Battistuzzi                                                                               Rossana Zanoli

 Prof. Gianantonio Battistuzzi
Department of Chemical and Geological Sciences

University of Modena and Reggio Emilia
via Campi n 103, 41126 Modena, Italy
tel: 059-2058639, fax: 059-373543

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.http://www.researchgroup-chemistry.unimore.it/Sola/solagrouplinks2009.html

Corso formazione per docenti 27 novembre CISL

Con la presente la Cisl Scuola Emilia Romagna chiede di diffondere presso tutto il personale docente la comunicazione del corso di formazione in oggetto

Ringraziando per la collaborazione si porgono Cordiali Saluti

Allegati 1 Dai forma al tuo futuro con CISL scuola, 2  Programma, 3 locandina.

Monica Barbolini- Segretaria Cisl Scuola Emilia Romagna

Formazione Insegnanti Affettività e Sessualità - 29/11 e 04/12 2019

All’attenzione dei Dirigenti scolastici e dei Docenti referenti di Educazione alla salute

Gent.mi, gli Spazi Giovani dell’Ausl di Reggio Emilia in collaborazione con Luoghi di Prevenzione sono a proporre a tutti i docenti delle scuole secondarie di secondo grado di Reggio Emilia e Provincia di poter accedere agli interventi di educazione all'affettività e sessualità previsti dal Piano Regionale della Prevenzione.

A tale fine siete invitati alla giornata di presentazione del Percorso che si terrà il 29 NOVEMBRE 2019  alle ore 14.30 presso Luoghi di Prevenzione. La presentazione sarà anche un momento di  Formazione sul tema Affettività e Sessualità.

La formazione  si pone l’obiettivo di fornire agli insegnanti basi teoriche e strumenti utili ad approfondire, in classe, con i ragazzi il tema dell’affettività e sessualità, partendo dalle competenze personali dei docenti e dalle difficoltà che il tema può fare emergere.

Siamo pertanto ad invitarVi nei  giorni del 29 NOVEMBRE 2019 e del 04 DICEMBRE 2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso Luoghi di Prevenzione, pregandovi di diffondere ai colleghi interessati l’invito a partecipare.

La partecipazione al corso di formazione di almeno un insegnante per ogni classe è condizione necessaria per l’accesso al Percorso didattico “Affettività e sessualità” da parte delle classi nell’anno scolastico 2019/2020.

Inviamo in allegato il programma delle giornate di formazione, iscrizione al seguente link . Allegato

Cordiali saluti.

Fiorello Ghiretti

Ausl di Reggio Emilia  - Consultorio Giovani

Ermanno Rondini

Presidente LILT Reggio Emilia – Luoghi di Prevenzione

PROGETTO FORMAGRAIN - Corso gratuito di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

Si tratta di un Progetto che teniamo tanto considerato che il fine ultimo è essere formati in maniera adeguata sia per la nostra professione di Insegnante, sia per dare il meglio ai nostri discenti che hanno qualche difficoltà in più rispetto agli altri. Allego la lettera di cui al nostro Protocollo n. 350/2019 del 28 ottobre 2019 nella quale è specificato, così come in passato, il nostro Progetto. Il termine ultimo per la partecipazione all’iniziativa FORMAGRAIN è fissata al 10 DICEMBRE 2019. Se troverà qualche passaggio poco chiaro, può contattarmi personalmente al mio numero di cellulare. La ringrazio dell’attenzione sin da ora e Le auguro un buon Anno Scolastico. Prof. Agostino Del Buono Presidente Nazionale Assodolab Ente accreditato e qualificato dal MIUR – Direttiva 170/2016 Telefono: 339.2661022 Sito web: www.assodolab.it E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --

La cassetta degli attrezzi dei docenti - II edizione 

Ai Dirigenti scolastici

Ai Coordinatori delle scuole in indirizzo

 Si rammenta che la formazione in oggetto si terrà a Parma 

il 19 novembre 2019

presso l' Auditorium Toscanini

Si ricorda ai docenti di iscriversi tramite link

http://istruzioneer.gov.it/2019/10/25/percorso-formativo-la-cassetta-degli-attrezzi-dei-docenti-ii-edizione/  

Si ringrazia per la consueta collaborazione

 Dott.ssa Antonietta Cestaro

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la provincia di Reggio Emilia

U.O.  Integrazione e Sostegno 

      Servizi didattici e culturali

Via Mazzini 6  – 42121 Reggio Emilia

Telefono: 0522.407647

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

 

04/11/2019

Un messaggio da Mario Castoldi sulla Valutazione per Competenze

Gentilissimo Dirigente,

in questi ultimi anni è emerso con maggiore chiarezza, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la valutazione degli apprendimenti è uno dei momenti più delicati e problematici della formazione scolastica.

Delicato in quanto particolarmente esposto verso l’esterno, con le famiglie e la comunità sociale, disinteressate alla scuola salvo quando è coinvolto il momento valutativo: la pagella, l’Esame di Stato, le prove INVALSI.
Problematico in quanto denuncia, ancor più di altri momenti del lavoro scolastico, di essere ingabbiato in consuetudini, semplificazioni, stereotipi, accentuati dall’approccio esclusivamente difensivo con cui la scuola tende a gestirlo.
Peraltro si sconta su questo tema un deficit formativo nel corpo docente, che evidenzia la fragilissima, a volte inesistente, cultura della valutazione nella scuola italiana.

Per queste ragioni ho pensato, in collaborazione con DeA Formazione, di strutturare un corso online centrato sulla valutazione degli apprendimenti, composto da una serie di videolezioni, materiali di approfondimento e attività operative, guidate e supervisionate da me, volte alla costruzione di: 

  • compiti autentici
  • strumenti autovalutativi
  • modalità osservative
  • rubriche di competenza.

Aldilà della fruizione da parte del singolo docente, favorita dalle risorse della carta del docente, abbiamo pensato a:

  • pacchetti di corsi online per le scuole, come uno strumento utile e veloce per una prima alfabetizzazione del corpo docente
  • la proposta di una modalità blended che preveda sia incontri in presenza che i corsi online.

Se ritiene che la proposta possa intercettare i bisogni formativi dei docenti del suo Istituto, la invito a rispondere a questa mail o a contattarci per esplorare e concordare le diverse soluzioni organizzative.

 

Un saluto


Mario Castoldi
Responsabile scientifico
DeA Formazione

Per saperne di più sul Corso Online

Contattaci! 02/38086333

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Invito 05 novembre 2019 - Seminario "Le Parole della Cura" - Luoghi di Prevenzione

Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni in indirizzo per opportuna diffusione. Ai docenti interessati

In allegato il seminario Le parole della cura" che si svolgerà martedì 5 novembre presso Luoghi di prevenzione a Reggio Emilia
Per i docenti il corso è inserito nel programma Guadagnare Salute con la LILT, accreditato su piattaforma S.O.F.I.A. Le iscrizioni per la prima edizione sono ultimate; partirà una seconda edizione a gennaio 2020. 
La giornata viene riconosciuta come giornata di aula.
Cordiali saluti
Dott.ssa Antonietta Cestaro, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la provincia di Reggio Emilia

U.O.  Integrazione e Sostegno ,  Servizi didattici e culturali

Via Mazzini 6  – 42121 Reggio Emilia, Telefono: 0522.407647

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCANDINA SEMINARIO

Ente Accreditato MIUR - APERTE ISCRIZIONI NUOVO ANNO ACCADEMICO 19/20 - per corsi di formazione sia per docenti di ruolo sia precari, scadenza 7 NOVEMBRE 2019

APERTE LE ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2019-2020

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)

VASTA OFFERTA FORMATIVA

Gli esami finali sono previsti realmente in tutte le Regioni d'Italia e precisamente nelle seguenti 76 sedi indipendentemente dal numero di iscritti:

ELENCO DEI CORSI

SCADENZA 7 NOVEMBRE 2019

(contattarmi al 3299733115 per ulteriori proroghe) 

Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:

(se non riuscissi ad aprire i link seguenti contattami ed avrai inviato il materiale informativo direttamente nella tua email)

OFFERTA FORMATIVA 2019-2020

CLICCA SUI SINGOLI LINK PER APRIRE IL CORSO

oppure vai su:

www.leonardochiarello.com

IMPORTANTISSIMO

Invia una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o tramite WhatsApp (3299733115) la tua domanda di iscrizione ed il relativo versamento, con codice riservato SI92, già inserito nel modulo d'iscrizione prima di inviare il cartaceo tramite la raccomandata postale.

Con l'inserimento del codice SI92 verrà garantita assistenza durante tutto l'iter dal lunedì al sabato mattina, pre e post iscrizione. Tale iniziativa non è cumulabile con altre promozioni.

CONTATTI: Dr. Leonardo Chiarello, cell. 3299733115 (anche tramite WhatsApp), email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito:  www.leonardochiarello.com

Istruzioni per generare il Bonus Scuola € 500,00 (solo docenti di ruolo)

Riportiamo di seguito i passaggi che le permetteranno di poter usufruire del Bonus Scuola € 500,00:

1) collegarsi al link https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

2) cliccare su “Entra con SPID” e inserire nome utente e password;

3) controllare la correttezza dei dati anagrafici e continuare;

4) prendere visione delle condizioni d’uso;

5) cliccare sul “MENU” in alto a sinistra, scegliere la voce “Dove spendere i buoni” (Iniziare necessariamente da qui);

6) si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?”, cliccare su: 

  1. a) “Fisico”
  2. b) “Formazione aggiornamento”;
  3. c) Inserire alla voce “Cercapernomeoindirizzo” AssociazioneMnemosine;
  4. d) inserire alla voce “Nel Comune di” Santa Margherita di Belice (AG); 
  5. e) cliccare su “Cerca”.


7) a piè di pagina comparirà “Associazione Mnemosine Largo Monfalcone 15, Santa Margherita di Belice”,

cliccare su “CREA BUONO”;

8) scegliere il corso, riportare l’importo e scaricare il Buono;

9) Inviare il Bonus generato all’Associazione Mnemosine tramite raccomandata a/r allegandolo al Modulo d’iscrizione. 

MODULI DI ISCRIZIONE ALLEGATI: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21

Appuntamenti formativi in Assemblea legislativa

Carissimi,

                vi ricordiamo che il 7 novembre si svolgerà, in Assemblea legislativa, la Giornata delle Buone Pratiche, l’appuntamento ideato per scambiare le esperienze e le piste di lavoro realizzate in conCittadini, nonché per delineare possibili nuovi approcci e metodologie a supporto dei vostri progetti .

Il confronto e lo scambio avverranno all’interno di quattro gruppi di lavoro, sul modello del World Cafè, corrispondenti alle tematiche della Memoria, dei Diritti, della Legalità e del percorso Start the Change!.

All’incontro sarà presente il Prof. Roberto Farnè, Professore ordinario, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, che accompagnerà la giornata e fornirà un suo proprio contributo.

 In relazione a quest’ultima area di approfondimento, vi ricordiamo che anche quest’anno proseguirà il percorso formativo iniziato l’anno passato sui temi delle sviluppo sostenibile e che, in questa nuova edizione, avrà l’obiettivo di fornire a docenti e formatori strumenti e conoscenze per riconoscere il fenomeno dell’hate speech online e offline e mettere in atto strategie per contrastarlo. In particolare, il corso si propone di promuovere un uso consapevole della rete e del linguaggio e di offrire spunti e suggerimenti per affrontare questi temi con i propri studenti attraverso un’analisi linguistica, sociologica e giuridica dei discorsi d’odio, la sensibilizzazione sui temi dello stereotipo e del pregiudizio e l’approccio interculturale, con il fine di promuovere la partecipazione e il ruolo attivo dei giovani al cambiamento sociale.

        Il corso si inserisce nei seguenti ambiti indicati dalla Direttiva Ministeriale 170 del 2016:

Ambiti trasversali: Didattica e metodologie; didattica per competenze e competenze trasversali;

Ambiti specifici: Dialogo interculturale e interreligioso, Cittadinanza attiva e legalità, Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media.

Approfittiamo, dunque, dell’occasione per segnalarvi le date dei prossimi appuntamenti di Start the Change!:

Mercoledì 13 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, Viale A. Moro 50, Sala Alberto Manzi

L’incontro sarà tenuto dal Prof. Federico Faloppa, Università di Reading (UK), docente di Linguistica e Sociologia del Linguaggio, che approfondirà il tema attraverso l’analisi socio-linguistica del fenomeno.

Mercoledì 4 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Viale A. Moro 50, Sala Alberto Manzi

L’incontro sarà tenuto dal Prof. Federico Oliveri, Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa, docente di Filosofia del Diritto, che approfondirà il tema attraverso l’analisi giuridico-normativa del fenomeno.

Le iscrizioni agli appuntamenti sopra citati dovranno pervenire a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni verranno accettate fino al riempimento dei posti disponibili nella Sala Alberto Manzi.

Ricordiamo, inoltre, che l’adesione al progetto Start the Change! scade il 10 novembre.

Un cordiale saluto a tutti voi, Lo staff di conCittadini

concittadini_logo_OK

 Area Cittadinanza, Servizio Diritti dei cittadini, Assemblea legislativa – Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna – Italy

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.assemblea.emr.it/cittadinanza

Corso formazione "Ultimate frisbee"

Agli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo grado

In relazione all’oggetto, con la presente si trasmette Nota di questo Ufficio Scolastico Regionale-Ambito di Reggio Emilia (data 11.10.19  ) prot.n.  8957    e relativi allegati.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa si prega dare opportuna informazione del contenuto della presente al personale docente di Educazione Fisica in servizio.

Cordiali saluti, Mariapia Pieracci, MIUR USR - Ambito di Reggio Emilia

Ufficio Educazione fisica e Sportiva, tel. 0522 - 407609

@mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCANDINA CORSO

MODULO ISCRIZIONE 

 

Formazione gratuita per insegnanti su cambiamento climatico: 14 o 15 novembre, Bologna

Gentilissimi/e,

vi scrivo a nome di WeWorld GVC Onlus, organizzazione no profit attiva in attività educative destinate a insegnanti, educatori e studenti sui svariati temi afferenti all’Educazione alla Cittadinanza Globale (migrazioni, sviluppo, diritti umani, questioni ambientali).

Siamo lieti di invitarvi a una formazione di n. 4 ore, gratuita, destinata a insegnanti di Scuole Secondarie di I e II grado, con un focus sul cambiamento climatico. La formazione prevede una sessione teorica sul tema trattato e una sessione pratica sull’utilizzo di un Manuale didattico che abbiamo prodotto, contenente molti esempi di attività da realizzare in classe.

La formazione è organizzata nell'ambito del progetto "In marcia con il clima", co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). "In marcia con il clima" prevede il coinvolgimento di insegnanti e giovani in tutta Italia, nella consapevolezza che sia necessario accrescere la consapevolezza su un tema estremamente attuale.

Sarà possibile partecipare alla formazione in data 14 o 15 novembre, presso lo Spazio DAS (Via del Porto 11, Bologna). La formazione è accreditata e disponibile sul portale S.O.F.I.A.

In allegato il programma dettagliato, che vi chiediamo di diffondere all’interno dei vostri istituti.

Vi segnalo che è necessario confermare la propria iscrizione a questo indirizzo email entro il 10 novembre, segnalando se si intende partecipare il 14 o il 15 novembre. La partecipazione è a esaurimento posti.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni e comunicazioni a questo indirizzo mail.

Un cordiale saluto

Marco Monaco

www.gvc-italia.org

LOCANDINA CORSO

Seminario di studio "Efficacia educativa e formazione degli insegnanti" 7 novembre UNIMORE

Gentili Dirigenti , 

con la presente si inoltra la comunicazione del Seminario Efficacia educativa e formazione degli insegnanti con la partecipazione del professore emerito Jaap Scheerens, dell'Università di Twente (Paesi Bassi), membro del consiglio Scientifico dell’Invalsi, che dialogherà con Roberta Cardarello, (UNIMORE), USR Emilia Romagna, Ira Vannini (UNIBO) e Laura Cerrocchi (UNIMORE). Il seminario intende  mettere a fuoco il rapporto tra la conoscenza sui processi di insegnamento-apprendimento e le modalità di formazione degli insegnanti, sia in riferimento alla formazione iniziale, spesso affidata- se pure in varie forme- all’Università, sia in riferimento alla formazione in servizio. 

 In allegato, il flyer dell’evento.

La partecipazione è gratuita e non necessita di iscrizione.

Cordiali saluti, Cinzia Ruozzi 

LOCANDINA UNIMORE

Guadagnare salute con la LILT,

Corso di educazione alla salute inserito nel nostro curricolo di cittadinanza. Nostro referente interno per eventuali informazioni: Emilia De Leonibus (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La Sede centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il MIUR hanno stipulato, nel 2016, un Protocollo d'intesa a cui ha fatto seguito il Progetto nazionale "Guadagnare Salute con la LILT". Il progetto, unico in Italia, disegna una proposta completa di curriculum per la Promozione della Salute che coinvolge l'ordinamento scolastico dalle scuole dell'infanzia, alle scuole secondarie di secondo grado, introducendo i temi principali della prevenzione legata a stili di vita salutari nella coerenza metodologica di interventi che rinforzano e potenziano le competenze trasversali acquisite dagli allievi.

Il corso, dalla durata di 25 ore (tra ore d’aula e E-learning), si svolgerà dal 11-11-2019 al 30-04-2020.

Le lezioni frontali si svolgeranno presso la sede di Luoghi di prevenzione, padiglione Villa Rossi, via Amendola 2 Reggio Emilia. Link: http://www.luoghidiprevenzione.it

Iscrizioni dal 10-10-2019 al 10-11-2019 sulla piattaforma SOFIA (Iniziativa formativa ID.36427)

Giornata Nazionale della Letteratura 25 novembre Centro Malaguzzi. Nostro referente interno: GIUSEPPE FEBBRARO (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Cari colleghi, vi inoltro la Lettera che abbiamo inviato stamattina alle scuole.E' già possibile cominciare a prenotare le classi. 

A breve invieremo Locandina con il programma della Giornata. 

La Giornata sarà dedicata a Primo Levi, di cui ricorre il centenario dalla nascita, in particolare al Levi scienziato. Le classi che vorranno collaborare alla Giornata sono invitate a preparare la presentazione di uno dei 21 racconti de Il Sistema periodico.
L'evento sarà aperto dalla conferenza del prof. Frediano Sessi, noto esperto di Primo Levi. 
Invieremo al più presto la Locandina con il programma. 
Data 25 novembre dalle ore 9,30 alle 12,30.  Sede Centro Loris Malaguzzi. 
Per comunicare la propria partecipazione scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
La Giornata si inserisce all'interno del Progetto nazionale " La bottega del lettore" di promozione della lettura promosso dal CEPELL che prevede anche momenti di formazione per i docenti. Su quest'ultimo punto invieremo a breve il programma del corso che affronterà come tema il rapporto tra letteratura e scienza.
 
Si ringrazia della collaborazione
Cordiali saluti 
Cinzia Ruozzi 

"Il laboratorio del lettore. Esperimenti didattici tra Scienza e Letteratura". 

Nostro referente interno: GIUSEPPE FEBBRARO (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per quanto riguarda la formazione dei docenti, nell'incontro di programmazione  ADI-sd del  20 settembre si è deciso di lavorare sul tema del congresso di Pisa, cioè il dialogo tra Letteratura e Scienza con un'attenzione particolare alla dimensione della lettura.

Se qualcuno è interessato a informarsi e/o iscriversi al corso di formazione Il laboratorio del lettore organizzato dall'ADI e in programma a Reggio Emilia da novembre ad aprile, occorre andare sulla piattaforma SOFIA e cercare con il codice 54684.

C'è tempo per iscriversi fino al 31 ottobre. Vi ricordo che si accede alla piattaforma con le credenziali di Istanze OnLine. 

PROGRAMMA ALLEGATO.

 
 

29/09/2019

COMUNICAZIONE AVVIO Percorso di formazione in servizio rivolto a docenti in servizio sul sostegno  A.S. 2019-20 - Scuola Polo Inclusione

Le relazioni, gli obiettivi, gli strumenti, le metodologie nel difficile ruolo del docente di sostegno.

ALLEGATO

 Storia della Resistenza e della Guerra di Liberazione 1943-1945

Si invia in allegato la nota prot. AOODGSIP n. 4171 del 25/09/2109 avente ad oggetto Storia della Resistenza e della Guerra di Liberazione 1943-1945.  VEDI ALLEGATO

COMUNICAZIONE AVVIO - Iscrizioni - U.F. 18 Corso Tecnico pratico per la gestione delle crisi comportamentali° rivolto agli Educatori e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado- Sett. Ott.19

Si trasmette in allegato la comunicazione inerente l'avvio dell'U.F. 18 Corso Tecnico pratico per la gestione delle crisi comportamentali.
Si prega di avvidsare il Personale Docente e gli Educatori in servizio presso ciascuna istituzione scolastica.
Cordiali Saluti
 

Programma di formazione gruppo Lend di Reggio Emilia a.s.2019-20

Gentile segreteria, 

scriviamo per chiedere cortesemente che il programma di formazione organizzato dal gruppo Lend di Reggio Emilia, che trovate in allegato, venga inviato all'attenzione dei docenti di lingua del vostro istituto. 

Lend – lingua e nuova didattica -  è un'associazione culturale senza fini di lucro riconosciuta dal Miur, alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell'educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.  

Per maggiori informazioni sulla nostra associazione rimandiamo al sito https://www.lend.it/eu/

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione porgiamo cordiali saluti,

il Direttivo Lend.

PROGRAMMA


  • 2° COMUNICAZIONE AVVIO U.F. 16: Didattica inclusiva e tecnologie e

  • U.F. 17 ?Percorsi personalizzati per gli alunni BES.  PIANO FORMAZIONE DOCENTI - A.S. 2018/2019. MODULO

  • Comunicazione calendario e Pubblicazione del Modulo per l'iscrizione all'U.F. 29 dal titolo "Più frecce al nostro Arco" - A.S. 2018/2019.   MODULO