Contenuto principale

pagina in continuo aggiornamento....

 

Guide rivolte agli studenti

I video e le guide qui di seguito riportate si devono intendere come esemplificative e non esaustive

 

Infoschool:

- Guida per la configurazione e l’utilizzo del Social di TiBiDaBo

- Guida per la consegna dei compiti sul registro da parte degli studenti

- Iscrizione ad un'aula virtuale

- Accesso ad Aule Virtuali

- Come reperire il materiale didattico inserito dai docenti in Aule Virtuali

 

- Guide sull'utilizzo del Registro Elettronico  (per accedere alla visualizzazione dei video utilizzare le credenziali del Registro Elettronico ClasseViva, in quanto protetto da copyright)

 

 

Google:

Google Classroom, come consegnare un compito al docente

- Google Classroom dalla parte dello studente

- Google Classroom Studenti

- Google Classroom tutorial Studenti

- Google Classroom per studenti: brevi indicazioni

- Google Classroom Studenti

- Google Classroom Studenti (altro)

- Google Classroom Famiglie

 

Materiali Didattica a distanza - Ministero Istruzione – RAI: Visualizza

 

 

Al personale Docente

Al personale ATA

Alle famiglie

Agli studenti

A tutta l'utenza del Sito Web

 

In applicazione dei DPCM 11 marzo 2020 e DPCM 17 marzo 2020  l’Istituto, uffici compresi, rimarrà CHIUSO sabato 21 marzo 2020.

La Sede non sarà accessibile al pubblico, ma il servizio è garantito inviando richieste ai seguenti indirizzi e-mail:

mail di riferimento

 

 

 

Cordiali Saluti,

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Elena Guidi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993

Al personale Docente

Al personale ATA

Alle famiglie

Agli studenti

A tutta l'utenza del Sito Web

 

Oggetto: Applicazione DPCM 11 marzo 2020

 

In applicazione del DPCM 11 marzo 2020, l’Istituto, uffici compresi, rimarrà CHIUSO sabato 14 marzo 2020.

Per lo stesso motivo la sede di Viale Trento Trieste è chiusa: per qualunque necessità rivolgersi alla sede centrale di Via Makallè, 10 tel. 0522 921433.

 

Circolare n.186 del 13/03/2020: Link

 

Cordiali Saluti,

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Elena Guidi

 

 

BT didattica a distanza COVID19

 

 

 

QUADRO ORGANICO DELLE RISORSE DIGITALI DISPONIBILI PER ATTIVITA’ DI DIDATTICA A DISTANZA

Questo documento raccoglie tutti i suggerimenti operativi diffusi nei primi giorni di sospensione delle lezioni disposta per contenere il contagio da COVID-19, ma si propone di venire continuamente aggiornato sulla base della sperimentazione che come scuola stiamo conducendo.

Tali suggerimenti nascono dal contributo di quanti in questi giorni hanno condiviso problemi e soluzioni alla necessità di continuare, nel modo migliore possibile, il dialogo didattico educativo con i ragazzi.

Si tratta quindi del prodotto di una vera e propria comunità educante, del quale tutti possiamo essere orgogliosi.

Il Dirigente Scolastico

L’Animatore Digitale

 

1. Suggerimenti operativo-organizzativi

Per contribuire a garantire la continuità del dialogo didattico-educativo, è opportuno che:

- i docenti referenti dei gruppi di materia coordinino tra i colleghi la condivisione di attività, modalità operative, materiali su diversi supporti, etc.;

- i docenti coordinatori di classe condividano, con i colleghi dei rispettivi consigli, le modalità di svolgimento di attività e soprattutto di assegnazione di consegne, coordinando le iniziative dei consigli e monitorando le comunicazioni con l'utenza sul canale ufficiale (il registro) e su eventuali altri scelti per le diverse valutazioni didattiche.

Per garantire trasparenza nelle comunicazioni con l’utenza, è necessario che tutti i docenti:

- annotino dettagliatamente sul registro elettronico tutte le attività a distanza proposte (anche con l'uso di eventuali altri supporti digitali; a mero titolo di esempio: materiali in diverse tipologie di supporto, piani di ripasso e recupero, videolezioni, eventuali videoconferenze sulle diverse piattaforme disponibili, etc) e tutti i feedback richiesti agli studenti, relativamente a consegne assegnate (a mero titolo di esempio: tempi di consegna, modalità di svolgimento, verifica, valutazione, etc);

- condividano le buone prassi sperimentate, facendo riferimento ai colleghi del team digitale, del gruppo di materia e dei consigli di classe.

  • Si invitano i docenti ad utilizzare le aree forum per segnalare difficoltà o richieste di chiarimenti e a non contattare direttamente, in prima fase, i componenti del Team Digitale
  • Si consiglia, al fine di non appesantire il registro elettronico, di caricare file audio e documenti pesanti sul drive personale d'Istituto e, solo successivamente, di condividerlo sul registro elettronico.
  • Si consiglia, al fine di non appesantire il registro elettronico, di caricare file video pesanti sul drive o canale personale YouTube d'Istituto e, solo successivamente, di condividerlo sul registro elettronico.
  • I Tecnici informatici non si occuperanno di installazioni su dispositivi personali dei docenti e non attiveranno regole di navigazione illimitata sui dispositivi degli stessi.
  • I punti successivi sono in continuo sviluppo. Le guide (video, PDF, etc.) di spiegazione, a supporto dei diversi software, non si intendono esaustivi, ma solo esemplificativi. La scelta materiale didattico è stata fatta seguendo semplicemente una logica di chiarezza espositiva.
  • Solo dopo aver visionato le guide rese disponibili, e non avervi trovato risposta, è possibile accedere all'area FORUM per chiedere ulteriori chiarimenti e/o per trovare risposte, a seguito di domande poste da altri utenti (guida al FORUM).

 

2. Supporto tecnologico dell’Istituto

Sono a disposizione dei docenti i computer della sala docenti e dei laboratori di informatica C0.08, O5.12 e O5.51 (da utilizzare nel rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del virus e previa richiesta alla scrivente, per situazioni debitamente motivate e per mancanza comprovata di soluzioni alternative per l'azione didattica) negli orari previsti.

 

3. Formazione a distanza del team digitale Link

con gli strumenti per videoconferenza: JITSI - ZOOM - Google MEET - YouTube

 

4. Formazione a distanza Link

 MIUR - USR Emilia Romagna -  CTS c/o Galvani- Iodi - AID - CampuStore

 

5. Software Link

Screen Cast o Matic - OpenShot Video Editor - Draw.io - Lavagne - EdPuzzle - Padlet - Ted Blendspace

Modificare ed editare PDF

Google Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni

 

6. Piattaforme Link

Google Classroom - Fidenia

 

7. Risorse del registro elettronico ClasseViva Link

TiBiDaBo - Network - Aule Virtuali - Didattica - Compiti - Gestione della propria mail per ricevere le comunicazioni

 

 

 

BT didattica a distanza COVID19

 

 

Formazione a distanza del team digitale

... proposte non esaustive....

 

Piattaforme utilizzate per videoconferenze dal Team Digitale:

 

 

1. Google Meet: videoconferenza. Chi invita Docenti e/o studenti deve utilizzare un account Gmail

- Link: https://meet.google.com/

- Video guida esemplificativa YouTube: Link

- Come far ascoltare l'audio del pc in Meet: Link

- Guida PDF: Link

- News del 04/05/2020: Glossario di Meet: creare con link, url, nickname e codice: Link

- Importante nuova estensione MEET GRID VIEW  da utilizzare necessariamente con il browser Chrome (28/03/2020)

- Come vedere tutti i partecipanti contemporaneamente durante un Meet grazie all’estensione di Chrome Meet Grid View: Link Video Guida

- Chrome Web Store App per installare l'estensione: Link

 

N.B.:

- Il docente deve chiedere un accesso identificato allo studente:
a) lo studente potrà essere accettato se si identificherà col proprio cognome e nome;

b) il docente deve verificare tramite audio/video la reale identità dello studente;

c) il docente deve assicurarsi, a termine video lezione prima di lasciare l'aula Google Meet, di aver fatto fare ( o forzare) il logout tutti gli studenti.

- Al momento i sottotitoli della conversazione in Meet sono disponibili solo nella lingua inglese (marzo 2020)

 

 

2. JITSI: Multipiattaforma per videoconferenza gratuita e open source, alternativa a Skype

Permette di salvare il file della videoconferenza su YouTube o Dropbox.
Link: https://jitsi.org/
Videoguida esemplificativa Yuotube: Link

 

 

3. Zoom: Multipiattaforma per videoconferenza.

Offre uno strumento lavagna.

Permette di salvare la registrazione della videoconferenza sul PC.

Servizio free per 40 min.

Link: https://zoom.us/

Video guida esemplificativa YouTube: Link1Link2

 

 

4. YouTube

Guida PDF messa a disposizione dalla prof.ssa Favaretto: Link

Video guide esemplificative a YouTube:

- Come creare un Canale Youtube: Link

- Come caricare Video su Youtube: Link

- Come Caricare Video su YouTube nel 2020: Link

- Come impostare la privacy di un Video Youtube: Link

 

5.WhatsApp

- Videochiamate con WhatsApp (fino a un amx. di 8 persone): link

- altre video guide: Link1   -   Link2

 

 

 

Bt forumSeleziona l'icona di accesso al forum per porre quesiti e vedere le risposte

 

 

Torna alla pagina principale della DIDATTICA A DISTANZA: Link