Stampa

AGGIORNAMENTO

LE NUOVE SFIDE EDICATIVE

Responsabile di progetto

Prof.ssa Bottai Monica

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto prevede la creazione di momenti di riflessione e di confronto per i docenti sulle nuove sfide educative poste dall’utenza sempre più variegata e complessa del nostro istituto, nonché l’attivazione di buone pratiche di didattica inclusiva che rispondano alle sempre più numerose esigenze poste dai nostri alunni: disagio, disabilità, bisogni educativi speciali; difficoltà relazionali e di inserimento; ri-orientamento.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

L’utenza complessa che compone le nostre classi prime ci spinge a cercare nuove strategie didattiche, ad analizzare nuovi bisogni educativi, a creare nuove forme di gestione delle difficoltà comportamentali presenti soprattutto nei gruppi classe del biennio

Soggetti coinvolti

Docenti interni interessati ed  esperti esterni

OBIETTIVI

Attivare un corso di formazione per docenti su METODI E STRATEGIE DI DIDATTICA INCLUSIVA.  (VEDI SCHEDA ALLEGATA).

  1. Creare attività pomeridiane di studio personalizzato.
  2. Attivare un tutoraggio specifico per gli alunni con esigenze e bisogni particolari. Un tutor in ogni consiglio di classe e un tutor referente di istituto.
  3. Creare momenti di progettazione didattica per i tutor insieme ai docenti impegnati su fronte di H e DSA.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Lezioni frontali e studi di caso per i docenti durante il corso di aggiornamento. Momenti pomeridiani di incontro per i docenti tutor. Attività pomeridiane di studio personalizzato.

Durata e collocazione temporale

Da novembre a maggio

VIRGILIO IN RETE

Responsabile di progetto

Prof. Boni Fabrizio

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni con l'obiettivo di far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei socia!network ·e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube, Clouds) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative.

L'esplorazione  delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "nativi digitali" e per rafforzare la nuova identità del docente.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

La mancanza, nei piani curricolari scolastici, di un adeguato spazio all'uso "responsabile e cosciente"  delle moderne tecnologie e degli attuali mezzi di comunicazione, nonché la mancanza di una adeguata formazione in merito dei docenti .

Soggetti coinvolti

classi quinte di tutto l'istituto, prof Boni Fabrizio, prof. Conte Marco, prof. Bertozzi Gianni e tutti i docenti che vorranno aderire a questo percorso per una propria formazione in merito. Come Esperto esterno, si chiamerà a tenere un convegno di una mattina il prof. Crudele o un suo collaboratore, esperto di informatica e direttore della scuola ELIS di Roma

OBIETTIVI

Informare e formare i ragazzi ed i docenti ai rischi e contemporaneamente  alla opportunità che la rete offre oggi a tutti.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Il progetto prevede una serie di lezioni frontali con docenti e esperti del settore.

Durata e collocazione temporale

Convegno di una mattina (4 h) da tenersi in aula magna da parte dell'esperto esterno, aperto agli studenti e agli insegnanti coinvolti e a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

COMPARAZIONE DEI PARAMETRI DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Responsabile di progetto

Prof. Fabio Zani

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

La comparazione dei parametri e la loro misura di diverse tipologie di pannelli fotovoltaici.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Lo studio di diverse tipologie di pannelli fotovoltaici da portare all’esame di stato.

Soggetti coinvolti

docenti delle varie materie tecniche interessate.

OBIETTIVI

Raggiungere una conoscenza sufficiente delle tipologie di fonti fotovoltaiche.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

lezioni frontali e laboratorio.

Durata e collocazione temporale

da novembre a maggio 2013 con ore di lezione curriculari ed extra.