Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale scolastico

Oggetto: adesione al progetto Carrello Solidale

Come da delibera del Consiglio di Istituto, la nostra scuola aderisce al progetto di cittadinanza attiva  “Carrello solidale”, proposto e organizzato dalla Consulta degli studenti della provincia di Reggio Emilia.

Si tratta di una iniziativa di impegno civico che consiste in una raccolta alimentare per far fronte al progressivo aumento del numero di persone che, per soddisfare le esigenze quotidiane minime, deve ricorrere all’aiuto della Caritas Diocesana.

Sul piano organizzativo, come concordato con i rappresentanti di istituto in Consulta, gli studenti potranno portare a scuola quanto intendano devolvere a questa causa nelle giornate di mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno 2023, optando per una delle seguenti modalità:

1. dalle ore 7.40 alle ore 8.20 i singoli allievi potranno consegnare i generi alimentari ai rappresentanti della Consulta (allievi Francesco e Tommaso) presso l’aula CIC (pian terreno dell’Edificio Centrale, angolo lato Officine), presentandosi davanti alle finestre dell’aula stessa;
  2. dalle ore 7.40 alle ore 8.20, qualora nella classe si sia condivisa l’opportunità di una organizzazione comune, i rappresentanti degli studenti potranno consegnare i generi alimentari ai rappresentanti della Consulta (allievi Francesco e Tommaso) presso l’aula CIC (pian terreno dell’Edificio Centrale, angolo lato Officine), presentandosi davanti alla porta interna dell’aula stessa

Si precisa che, per esigenze organizzative, si raccolgono soltanto alimenti a lunga conservazione, confezionati in custodia integra, come per esempio pasta, scatolame, latte UHT: in generale non è possibile consegnare beni che richiedano la conservazione in frigorifero o prodotti freschi come per esempio yogurt, latte fresco, frutta, verdura e pane di giornata.

Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno collaborare a questa iniziativa che ancora una volta dimostra la sensibilità e l’attenzione dei nostri studenti alla realtà in cui viviamo

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.

Reggio Emilia, 30 maggio 2023