Al personale

Oggetto: assemblea degli studenti in forma di monteore del 21/12/2022

Come da delibera n. 5 del Consiglio di Istituto del 07 dicembre 2022, l’Assemblea degli studenti dell’I.I.S. “Nobili” si terrà il giorno 21/12/2022 con le seguenti modalità:

1) Classi coinvolte: il triennio di tutti gli indirizzi

Le classi del biennio osserveranno il regolare orario di lezione, svolgendo le consuete attività didattiche

2) Orario di svolgimento:

Cosa

7.50-8.30:

appello e attività didattica regolare

8.30-10.30:

1° turno di attività

ciascuna classe come da prospetto allegato

10.30-12.30:

2° turno di attività

ciascuna classe come da prospetto allegato

12.30-12.50:

contrappello e attività didattica regolare

12.50-13.50:

attività didattica regolare

ciascuna classe nella propria aula

Gli orari indicati devono essere rigorosamente rispettati: si fa presente che le campanelle segneranno i consueti cambi d’ora previsti dall’orario delle lezioni per le classi del biennio e non saranno quindi utili ai partecipanti per il rispetto degli orari dei turni.

Non potrà partecipare al Monteore chi non ha risposto all’appello all’inizio della mattinata: chi dovesse pervenire a scuola dopo le 8.30, è tenuto a presentarsi presso gli uffici di vicepresidenza.

L’assenza alle attività del 1° e/o 2° turno contrappello delle ore 12.30 sarà valutato dal competente Consiglio di Classe, sul piano disciplinare, ai sensi del Regolamento di Istituto (Tabella B, 7.1.II).

Le classi che il mercoledì hanno la sesta ora la svolgeranno regolarmente.

3) Organizzazione

Le attività sono destinate all’intero gruppo classe, dal quale non ci si potrà separare durante lo svolgimento del monteore e sono strutturate in 2 turni da 2 ore ciascuno (1° turno: 8.30-10.30; 2° turno: 10.30-12.30).

Ciascuna classe si è iscritta alle attività di interesse tramite modulo Google predisposto dai rappresentanti di istituto degli studenti, così come dettagliato dal prospetto allegato prodotto dagli studenti organizzatori del monteore.

Non si potranno svolgere attività diverse da quelle indicate per ciascuna classe, onde non superare il numero delle presenze nei singoli ambienti fissato dal S.P.P. di istituto secondo le disposizioni vigenti in materia di sicurezza.

Qualora una classe non si sia iscritta a nessuna attività, per uno o entrambi i turni, svolgerà regolare lezione con i docenti secondo la consueta scansione oraria delle lezioni, scandito dalla campanella.

Durante le attività devono essere rispettate tutte le norme previste dal Regolamento di Istituto: gli allievi manterranno un comportamento adeguato al contesto scolastico ed educativo.

4) Attività: compilando un Modulo Google amministrato dagli organizzatori del Monteore, ogni classe ha scelto per ciascuno dei due turni di svolgimento una attività tra quelle proposte dai rappresentanti di istituto o eventualmente organizzate in accordo con i docenti della classe, sulla base dell’elenco proposto al Consiglio di Istituto e di cui di seguito si propone un breve sunto:

orario

Docenti referenti

a) Attività sportive

Torneo di calcio

(solo 1° turno)

Chiossi e Iervolino

Torneo di pallavolo

(solo 2° turno)

Chiossi e Iervolino

Danza

Camparada

b) Attività artistiche

Cineforum

Aula Magna

Ambrosi

Quiz musicale

Sottopalestra P1

Amato

c) Attività creative

RiciCreo: riciclo creativo di una maglietta usata

M7.05

M7.06

Serpe, Signorelli e Berto

MiniCorso di Photoshop

M7.02

Ciarlini

Introduzione ad Arduino

O5.51

Manzini

Robotica

C0.09

Parisoli

Progettazione ed esecuzione di un pezzo al Controllo numerico

C0.08

Chierici

Laboratorio di Macchine a fluido: esperienze di idraulica

O5.65

Scirè Mammano – Sau

Scirè Mammano - Gelvi

d) Attività concordate con un docente

Aula della classe secondo orario

Docente contattato prima dell’iscrizione

Si precisa che:

- l’attività concordata non ha carattere di estemporaneità, ma deve essere concordata esplicitamente col docente della classe prima dell’iscrizione

- non è possibile, da questo momento in poi, chiedere ai docenti di classe di svolgere attività diversa dalla regolare lezione.

Qualora per una o più ore, da parte di una classe, non sia stata programmata nessuna attività, verrà svolta regolare lezione da parte del docente in orario.

5) Sorveglianza. Gli organizzatori dell’assemblea e i rappresentanti di classe sovrintenderanno al regolare svolgimento delle attività, che devono avvenire nel rispetto del Regolamento di Istituto: a questo proposito, in particolare, non è consentito aggirarsi per la scuola.

I docenti:

1. a) svolgeranno regolare lezione, secondo il consueto orario, nelle classi del biennio e in quelle del triennio che non abbiano optato per uno dei progetti di istituto (come da prospetto allegato prodotto dagli studenti organizzatori del monteore); oppure
  2. b) proporranno le attività dei Progetti di Istituto per cui si sono resi disponibili, come da precedente tabella; oppure
  3. c) (qualora non impegnati in una delle due precedenti attività, effettueranno vigilanza secondo il piano che verrà diffuso appena possibile.

Qualora le attività non vengano svolte dagli studenti nelle corrette modalità indicate, i docenti interromperanno lo svolgimento del monteore, segnalando immediatamente alla scrivente quanto accaduto, e la classe riprenderà la regolare lezione prevista dall’orario.

Eventuali comportamenti scorretti, individuali o collettivi, saranno valutati sul piano disciplinare dai rispettivi Consigli di classe.

Ringrazio anticipatamente per la fattiva collaborazione e saluto cordialmente

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (monteore 21 dicembre 2022_definitivo.pdf)monteore 21 dicembre 2022_definitivo.pdf33 kB