Al personale

Agli studenti e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado

Oggetto: organizzazione delle giornate di Open day per l’orientamento degli allievi della scuola secondaria di primo grado

Le attività di orientamento in entrata dell’anno scolastico 2022/2023 si svolgono secondo il calendario consultabile al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/scuola-aperta-al-nobili.

Per quanto attiene la serata del 18 novembre 2022, gli incontri con gli esperti del mondo del lavoro si terranno nell’Aula Magna della scuola: si sottolinea che, considerati i tempi necessari per una completa illustrazione del tema, non è prevista una visita agli spazi didattici della scuola.

Per quanto attiene alle attività di visita, tutte in presenza, per garantire una ordinata modalità e la possibilità di uno scambio con i docenti orientatori, si precisa che:

• ogni turno di visita potrà accogliere un massimo di 15 alunni su prenotazione;
  • ciascun alunno può accedere con un solo adulto accompagnatore, onde garantire la possibilità di visitare la scuola a quanti più ragazzi possibile; non potranno tuttavia accedere a scuola alunni minorenni senza accompagnatore (genitori o delegati del genitore): a tal proposito un adulto può accompagnare più di uno studente

In premessa, si richiama la circolare n. 16 sulle disposizioni operative per l'accesso a scuola dal 15 settembre 2022, reperibile al seguente link e comunque recante le medesime disposizioni in vigore anche presso la scuola secondaria di 1° grado: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari/circolari-a-s-2022-23/1978-circolare-n-16-disposizioni-operative-per-l-accesso-a-scuola-dal-15-settembre-2022

Gli incontri in presenza si svolgeranno:

1) per quanto riguarda la presentazione generale dell’istituto, a cura del Dirigente Scolastico, nell’aula Magna della scuola;

2) per quanto riguarda la visita ai diversi indirizzi, in spazi ampi dislocati nei diversi plessi dell’Istituto.

I visitatori che accedono ai locali scolastici sono inseriti in un gruppo, che costituisce l’unità  di riferimento per l’organizzazione delle attività: ogni gruppo è guidato da un docente orientatore che accompagnerà ragazzi e genitori in un percorso prefissato attraverso diversi laboratori e potrà rispondere a eventuali quesiti specifici sull’indirizzo di interesse.

Per questo motivo risulta fondamentale mantenere la puntualità rispetto agli orari prenotati dei diversi turni:

Domenica Mattina (27 novembre 2022 e 11 dicembre 2022)

1° turno

2° turno

Presentazione generale

10.00 – 10.30

11.00 -11.30

Visita ai laboratori

10.30 – 11.30

11.30 – 12.30

Sabato pomeriggio (3 dicembre 2022 e 17 dicembre 2022)

1° turno

2° turno

3° turno

Presentazione generale

14.30 – 15.00

15.30 -16.00

16.30 – 17.00

Visita ai laboratori

15.00 – 16.00

16.00 – 17.00

17.00 – 18.00

Qualora siano state prenotate due visite consecutive ad indirizzi diversi nell’arco della stessa giornata, si dovrà quindi partecipare alla presentazione generale del primo turno prenotato in ordine di tempo, in quanto il termine della prima visita coincide con l’inizio del secondo turno di visita ai laboratori.

Inoltre, viste le ampie dimensioni degli edifici e la diversa dislocazione dei laboratori da visitare, i punti di ritrovo sono differenziati per ciascun gruppo, come da mappe inviate via email ai partecipanti: non è possibile accedere da ingressi diversi da quello assegnato al proprio gruppo, ove, all’orario indicato per l’inizio di ciascun turno, i partecipanti troveranno ad aspettarli il docente accompagnatore, al quale potranno fare riferimento durante tutta la permanenza a scuola.

Si suggerisce di scaricare sul proprio dispositivo personale la planimetria e le indicazioni ricevute, onde poterne sempre disporre.

Durante gli spostamenti, per ottimizzare il tempo a disposizione, chiediamo la collaborazione di:

• muovervi in gruppo in modo ordinato, soprattutto rispettando tempi, percorsi, e indicazioni dei docenti accompagnatori;
  • rispettare le disposizioni standard a mitigazione del contagio da Covid 19, adottate sempre e comunque dal 15 settembre 2022 in tutte le scuole del paese.

Si aggiunge che, per motivi organizzativi non è possibile anticipare l’accesso o permanere all’interno degli edifici al termine della visita.

Le informazioni relative ai gruppi e agli spostamenti verranno inviate via mail ai partecipanti qualche giorno prima della visita. Vi chiediamo quindi di tenere monitorato l’indirizzo mail con il quale avete effettuato la prenotazione.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, certa della consueta collaborazione, porgo cordiali saluti.

Prof.ssa Elena Guidi