ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE

“ L. NOBILI”

Via Makallè, 10 – 42124  REGGIO EMILIA

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Codice meccanografico REIS01100L

 

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Circ. n° 657 del 24/05/2022

Ai Docenti

p.c. al D.S.G.A. e al personale amministrativo

 

Oggetto: Impegni di fine anno scolastico 2021/2022

 

SCRUTINI FINALI

 

  1. In ottemperanza alla normativa vigenza, gli scrutini finali si terranno in presenza, con osservanza delle regole del Protocollo Covid di Istituto.

 

  1. I docenti sono cortesemente invitati a presentarsi a scuola con 10 minuti di anticipo sull’orario di convocazione delle singole riunioni.

A tal fine, si invitano i docenti a prendere visione del calendario, disponibile nella sezione dedicata del sito istituzionale e allegato alla presente.

 

Si fa presente infatti che per procedere alle attività di scrutinio il consiglio deve essere perfetto, cioè composto da tutti i membri: l’assenza o il ritardo di un membro comporta l’impossibilità materiale di avviare le operazioni di scrutinio, pena la nullità delle stesse.

Il Dirigente presiede le operazioni di ciascun scrutinio, fatta salva delega formale al Coordinatore di classe in caso di improrogabile impegno istituzionale.

 

 

3) Per garantire il regolare svolgimento delle operazioni, onde evitare inutili rallentamenti dei lavori del Consiglio di classe, almeno due giorni prima della data dello scrutinio

  1. A) ogni docente deve inserire, nella Sezione “Scrutini” del Registro, la propria proposta di voto (ivi compresi eventuali elementi di valutazione dei PCTO in relazione al progetto specifico della classe) e, in caso di proposte di voto insufficiente, le modalità di recupero;
  2. B) il Coordinatore di classe inserirà:

              - una proposta di voto per il Comportamento, onde agevolare la discussione del Consiglio;

              - una proposta di voto per l’Educazione Civica, sentito il Coordinatore delle attività della disciplina.

 

Per un supporto all’inserimento delle proposte di voto, è disponibile sul sito web dell’istituzione scolastica un tutorial apposito, a questo link

 

Si rimanda inoltre ad attenta lettura della circolare, che illustra la vigente normativa in materia di valutazione finale e riassume le principali delibere del nostro Collegio, di prossima pubblicazione.

 

 

 

  1. La prima operazione da effettuarsi da parte del consiglio, prima di procedere all’effettivo scrutinio dei voti, è il riconoscimento della validità dell’anno scolastico.

Gli alunni che non abbiano raggiunto i 3/4 di frequenza dell’orario personalizzato e non abbiano presentato documentazione relativa ad un eventuale criterio di deroga (come da circolare 47) non  sono ammessi allo scrutini.

 

  1. Dopo la fase di scrutinio dei voti, prima di chiudere la sessione di scrutinio e procedere alla stampa dei documenti, occorre ricordare di:

- eliminare i recuperi delle proposte di voto insufficienti, qualora il Consiglio avesse assegnato una valutazione finale sufficiente;

- indicare, nel verbale e nelle comunicazioni singole agli interessati, l’esito dello scrutinio, utilizzando una delle seguenti voci:

 

Classi

Voci possibili (Verbale e comunicazioni singole)

1e degli indirizzi professionali

A - Ammesso

DF - Ammesso con deroga alla frequenza

AP - Ammesso con adeguamento del P.F.I.

PB - Ammesso con revisione del P.F.I.

N - Non ammesso

NF - Non ammesso per mancata frequenza

Dalle 2e alle 4e degli indirizzi professionali

Dalle 1e alle 4e degli indirizzi tecnici

A - Ammesso

DF - Ammesso con deroga alla frequenza

SO - Sospensione del giudizio

N - Non ammesso

NF - Non ammesso per mancata frequenza

Classi 5e

01 - Ammesso all’esame di stato

04 - Non ammesso all’esame di stato

 

Si precisa che, successivamente, sul solo tabellone visibile all’intera classe, compariranno correttamente le seguenti voci, in ottemperanza all’essenzialità del trattamento dei dati:

 

Classi

Voci possibili (Tabellone visibile all’intera classe)

Dalle 1e alle 4e degli indirizzi tecnici e professionali

A - Ammesso

SO - Sospensione del giudizio (tranne che per le le professionali)

N - Non ammesso

Classi 5e

01 - Ammesso all’esame di stato

04 - Non ammesso all’esame di stato

 

4) Al termine dello scrutinio, il coordinatore provvederà a comunicare, senza indugio e direttamente, alla segreteria didattica (sig.ra Margherita) i nominativi degli studenti non ammessi. La segreteria didattica informerà le famiglie degli interessati prima della pubblicazione dei risultati all’albo.

 

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ESAMI DI STATO

 

  1. I docenti non impegnati negli Esami di Stato sono in servizio fino al 30 giugno, a disposizione dei Presidenti di Commissione per eventuali sostituzioni che si rendessero necessarie per il regolare funzionamento degli esami di stato e per eventuali necessità di sorveglianza durante le prove scritte.

I docenti a tempo determinato impegnati negli esami di stato in altre scuole sono tenuti a comunicarlo all’ufficio giuridico all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione della sig.ra Angiolina per l’eventuale prolungamento del contratto.

 

  1. Si richiama l’importanza di richiedere agli studenti l’invio entro un tempo congruo della breve relazione e/o elaborato multimediale relativo ai PCTO, onde verificare che gli allievi abbiano adempiuto alla consegna.

 

  1. In particolare, per quanto riguarda i programmi delle classi quinte, si ricorda a ciascun docente di sottoporli ai rappresentanti degli studenti per raccoglierne la firma entro l’ultimo giorno di scuola, considerando il tempo congruo a garantire la presenza degli studenti e la presa visione dei programmi da parte degli stessi.

Tale documento sottoscritto, dal docente e dai due studenti rappresentanti, andrà:

  • consegnato alla segreteria didattica (sig.ra Margherita) perché sia allegato al dossier per la Commissione, predisposto dall’ufficio;
  • messo agli atti, come da successivo punto 3 entro sabato 11 giugno 2022.

 

  1. Si rimanda ad attenta lettura e scrupolosa applicazione del protocollo Covid di Istituto per lo svolgimento degli esami di stato, di prossima pubblicazione in attesa dell’emanazione del protocollo nazionale.

 

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CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA e AMMINISTRATIVA

 

1) Tutti i docenti depositeranno a scuola le prove di verifica su supporto cartaceo, dopo averle firmate, da lunedì 13 giugno a sabato 02 luglio 2022, previo appuntamento telefonico perché l’ufficio possa scaglionare gli accessi.

Si ricorda che tutte le verifiche scritte svolte dagli alunni e valutate dal docente costituiscono atti amministrativi, soggetti all’accesso ex L. 241/90 da parte degli interessati, e come tali devono essere consegnati e archiviati.

 

  1. Per quanto riguarda le prove di verifica su supporto digitale, entro il 30 giugno 2022,
  2. a)tutti idocenti dovranno copiare le verifiche acquisite, in formato digitale, nella cartella predisposta nel drive condiviso denominata come “nome classe Backup DDI”. Per le modalità, la video guida preparata dall’Animatore Digitale è reperibile sul sito web del Nobili  "Backup delle verifiche DDI a fine anno sui Drive Condivisi (link)", oppure direttamente al link: https://youtu.be/m4m1oW5HiSQ

Affinchè ciò sia possibile, si ricorda che i coordinatori devono aver preventivamente effettuato le operazioni di gestione account di gruppo, come da mail illustrativa dell’Animatore digitale del 22/09;

  1. b)ogni docentedeve compilare la distinta delle verifiche effettuate su supporto digitale, da inserire nella medesima cartella del drive condiviso. File in allegato alla circolare: “Distinta Verifiche DDI.docx".

 

  1. Entro sabato 11 giugno tutti i docenti compileranno la relazione finale, una per ciascuna disciplina in ciascuna classe di insegnamento, allegandovi il programma finale effettivamente svolto, suddiviso per moduli del trimestre e del pentamestre e la inseriranno nel Registro elettronico secondo le modalità indicate nella guida presente sul sito (link), creando una cartella denominata come “nome materia nome classe A. S. 2021/22’, condivisa con i docenti del consiglio di classe. In allegato alla circolare “Relazione Didattica Finale”.

Si precisa che tale operazione è indispensabile per documentare agli atti il lavoro svolto e consentire al docente dell’anno successivo di visionarlo in prospettiva della conseguente programmazione didattica.

Nelle medesima modalità verrà condiviso con gli studenti della classe il programma finale effettivamente svolto.

 

  1. Entro sabato 11 giugno tutti i docenti

- pubblicheranno nel Registro elettronico secondo le modalità indicate nella guida presente sul sito (link) i lavori estivi specifici;

- consegneranno in Segreteria didattica le prove di verifica per la sospensione del giudizio da somministrare in settembre.


  1. Tutti i docenti dovranno verificare la completa e scrupolosa compilazione del registro personale: il termine ultimo per la compilazione è l’11 giugno 2022. Dopo tale data non sarà più possibile apportare modifiche.

 

  1. I docenti Funzione Strumentale invieranno alla Dirigenza entro mercoledì 8 giugno 2022 la relazione che terranno al Collegio dei Docenti.

 

  1. I tutor delle classi del biennio professionale, a seguito delle riflessioni condotte dal Consiglio in sede di scrutinio, entro mercoledì 15 giugno 2022, aggiorneranno i PFI con i dati finali e condividerà i PFI completi con i singoli alunni (ciascuno in visione riservata al solo interessato) e con i docenti del CdC.

  2. I docenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato al 31 agosto dovranno comunicare il piano ferie entro il 15 giugno attraverso l’apposita funzione sul portale Argo.

I docenti a tempo determinato con contratto al 30 giugno saranno invece contattati telefonicamente, dal 13 al 18 giugno 2022, dalle 09.00 alle 10.30, dalla sig.ra Angiolina dell’ufficio giuridico, in modo da perfezionare gli adempimenti di fine rapporto nei tempi e nei modi che lo stesso ufficio indicherà.

 

  1. I docenti che hanno svolto attività di ampliamento dell’offerta formativa e attività retribuibili con il FIS o altra risorsa (per esempio attività didattica di progetto, partecipazione a Commissioni, attività di natura organizzativa come tutor o coordinatore o simili, etc) devono inviare al sig. Filippo dell’ufficio amministrativo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la dichiarazione degli incarichi svolti e i registri relativi alle attività (ove presenti) tassativamente entro e non oltre sabato 11 giugno 2022. File in allegato alla circolare: “Autodichiarazione attività svolte Docenti.pdf”.

 

  1. I referenti di progetto devono inviare sempre al sig. Filippo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tassativamente entro e non oltre sabato 11 giugno la relazione finale di cui sono referenti. File in allegato alla circolare: “Relazione finale progetto.pdf.

 

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Si precisa che:

- i documenti di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 costituiscono il materiale fondamentale per l’istruzione della procedura in caso di ricorso o contenzioso da parte delle famiglie; in quanto tale è soggetto da parte dell’utenza all’accesso agli atti, nel rispetto della vigente normativa, e deve essere compilato e consegnato in modo completo, nelle modalità indicate;

- qualora non vengano consegnati i documenti di cui ai punti 9 e 10 nei tempi previsti, questo ufficio non potrà provvedere alla liquidazione degli emolumenti. Si fa presente che le attività da dichiarare e relazionare sono quelle previste dal POFT e dal Contratto Integrativo di Istituto.

 

 

Si ricorda infine che, come da Piano delle attività:

- il Collegio dei docenti si terrà sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle ore 11:00 in presenza;

- in previsione degli incontri di martedì 14 giugno 2022, i docenti dovranno accordarsi, con le solite modalità in videoconferenza, per i colloqui con i genitori che ne faranno richiesta o con quelli che si ritiene opportuno convocare per confrontarsi in relazione agli esiti finali, con particolare riferimento a sospensioni del giudizio, non ammissioni alla classe successiva o assegnazione di lavoro estivo personalizzato.

 

Si ringrazia anticipatamente per la fattiva collaborazione.

 

 

 

Cordiali saluti,

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi

 

 

 

CALENDARIO di RIEPILOGO

 

Quando

Che cosa

Chi

Entro l’ultimo giorno di scuola in presenza

Consegna alla segreteria didattica dei programmi delle classi quinte, firmati dai rappresentanti degli studenti

I docenti delle classi quinte

Almeno due giorni prima della data dello scrutinio

Inserimento delle proposte di voto

Tutti i docenti

Almeno due giorni prima della data dello scrutinio

Inserimento delle proposte di voto di comportamento ed Educazione Civica

Coordinatore di classe

Al termine dello

scrutinio

Comunicazione alla segreteria didattica

dei nominativi degli studenti non

ammessi

Coordinatori di classe

Entro l’8 giugno

Invio relazione finale

Docenti funzione strumentale

Entro l’11 giugno

Consegna della dichiarazione degli incarichi svolti e della relazione finale di progetto

Docenti che hanno svolto attività di ampliamento dell’OF

Entro l’11 giugno

Consegna della relazione finale di progetto

Docenti referenti di progetto

Entro l’11 giugno

Compilazione della relazione finale, con programma effettivamente svolto, e inserimento sul registro

Tutti i docenti

Entro l’11 giugno

Pubblicazione su Argo – bacheca alunni dei lavori estivi specifici

Tutti i docenti

Entro l’11 giugno

Consegna in segreteria didattica delle prove di verifica per la sospensione del giudizio

Tutti i docenti che hanno assegnato debiti

Entro l’11 giugno

Invio della dichiarazione degli

incarichi svolti, della relazione finale di

progetto e dei registri delle attività di

ampliamento dell’offerta formativa

Docenti che hanno svolto

attività di ampliamento

dell’OF, retribuibili col FIS o altra risorsa

Entro l’11 giugno

Completamento della compilazione del registro in tutte le sue parti

Tutti i docenti

Entro il 15 giugno

Invio piano ferie

Docenti a tempo indeterminato o con contratto fino al 31 agosto

Entro il 15 giugno

Aggiornamento e pubblicazione dei PFI

Docenti tutor delle classi del biennio professionale

Dal 13 al 18 giugno

La segreteria giuridica contatta telefonicamente per adempimenti finali

Docenti con contratto fino al 30 giugno

Dal 13 giugno al 02 luglio

Consegna delle verifiche firmate, su supporto cartaceo

Tutti i docenti

Entro il 30 giugno

Deposito di copia delle verifiche in formato digitale, nella cartella nel drive condiviso

Tutti i docenti

Entro il 30 giugno

Compilazione della distinta delle verifiche su supporto digitale da inserire nella cartella della propria disciplina nel drive condiviso dal coordinatore

Tutti i docenti