Al personale scolastico

Oggetto: nuovo protocollo per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV2 in ambito scolastico

Visto il D.L. 24 marzo 2022, n. 24;

Vista la nota 610 del Ministero dell’Istruzione del 28 marzo 2022;

Vista la circolare del Ministero dell’Istruzione prot. n. 410 del 29 marzo 2022;

Si comunicano di seguito gli aggiornamenti delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività al Covid 19, che semplificano ulteriormente il protocollo preesistente e favoriscono l’attività in presenza.

In premessa occorre comunque precisare che:

1) la cessazione dello stato di emergenza, in data 31 marzo 2022, non significa scomparsa del virus e dei rischi correlati: occorre pertanto mantenere un atteggiamento di attenzione e rispetto delle misure precauzionali già in vigore:

1. a) utilizzo di mascherine chirurgiche per tutto l’anno scolastico;
  2. b) distanziamento interpersonale di almeno un metro, fatti salvi vincoli strutturali-logistici legati all’edificio;
  3. c) frequente pulizia o igienizzazione delle mani;
  4. d) percorsi e modalità di fruizione degli spazi e del tempo scuola, come previsti dal protocollo di istituto, consultabile a questo link;
  5. e) divieto di accesso a scuola per i soggetti positivi, o con sintomatologia respiratoria o con temperatura superiore ai 37,5°;

2) fino al 30 aprile 2022 per l’accesso alle strutture scolastiche è necessario il possesso del Green Pass base per il personale scolastico e per chi accede a scuola a vario titolo (esclusi gli studenti). Pertanto, fino a quella data, si mantengono le già consolidate modalità di verifica tramite piattaforma SIDI (per il personale) e app governativa Verifica C19 (per l’utenza esterna).

Fino al 15 giugno 2022, la vaccinazione costituisce invece requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni.

1) PRESENZA DI CASI DOCUMENTATI DI POSITIVITA’ IN CLASSE

L’attività educativa e didattica prosegue in presenza, con l’adozione delle seguenti modalità precauzionali:

In assenza e fino a 3 casi di positività

In presenza di almeno 4 casi di positività documentati

Alunni

Utilizzo di mascherine chirurgiche (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva)

Utilizzo di mascherine FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo soggetto risultato positivo

Personale che presta servizio nella classe

In presenza di almeno 4 casi documentati, qualora nei 10 giorni successivi all’ultimo contatto compaiano dei sintomi, è prevista l’effettuazione di un test antigenico o molecolare o antigenico autosomministrato, attestato quest’ultimo con autocertificazione.

Il test va ripetuto se i sintomi persistono entro il quinto giorno successivo all’ultimo contatto.

Giova precisare che:

- i casi devono essere documentati con referto positivo o dispositivo AUSL di isolamento, fatto pervenire alla scuola all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- non sussiste nessuna equivalenza tra il numero di alunni risultati positivi e il numero di casi che determinano per la classe l'applicazione delle misure precauzionali. Infatti, perché si computi un caso per la classe l'accertamento della positività deve rientrare nelle 48 ore successive all'ultimo contatto: se non si dà questa condizione, la positività non costituisce caso per la classe;

- l’accertamento del caso successivo di positività, per l’incremento del numero complessivo dei casi nella singola classe, deve avvenire con un intervallo massimo di 5 giorni dall’accertamento precedente. Ai fini di tale calcolo non è comunque considerato il personale scolastico.

2) RICHIESTA DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Si possono seguire le lezioni in Didattica Digitale Integrata nei seguenti due casi:

1) alunni in isolamento per infezione da Covid 19: i genitori dei minorenni o gli studenti maggiorenni devono farne esplicita richiesta via email, inviata solo ed esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con documentazione di referto attestante lo stato di salute dichiarato;

2) alunni affetti da grave patologia o immunodepressione: i genitori dei minorenni o gli studenti maggiorenni devono farne esplicita richiesta via email, inviata solo ed esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con certificazione che comprovi esplicitamente l’impossibilità di fruire le lezioni in presenza, secondo le modalità previste dall’art. 5 del Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto.

1. ATTIVITA’ SPORTIVA

Non è previsto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lo svolgimento delle attività sportive

Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione e si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti sui canali dedicati:

indirizzo mail

finalità

presentazione domande circa l’applicazione del protocollo Covid di Istituto alla vita scolastica

Ÿ presentazione domande relative all’attivazione della DDI in casi esterni alla scuola;

Ÿ trasmissione dei referti / documenti di inizio e fine isolamento individuale

Cordiali saluti,