Agli studenti

Alle famiglie

Al personale scolastico

 

Oggetto: nuovo protocollo per la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV2 in ambito scolastico – aggiornamento al 04 febbraio 2022

Visto il D.L. 04 febbraio 2022, n. 5

Vista la circolare del Ministero della Salute n. 9498 del 04/02/2022

Vista la circolare del Ministero dell’Istruzione n. 110 del 01/02/2022

 

Si riportano di seguito le procedure attivate al verificarsi della presenza di uno o più casi documentati di positività all’interno di una classe, come aggiornate dalla normativa in premessa.

Si sottolinea che, come da disposizioni dell'AUSL, non sussiste nessuna equivalenza tra il numero di alunni risultati positivi e il numero di casi che determinano per la classe l'applicazione del protocollo nazionale. Infatti, sempre come da disposizioni dell'AUSL, perché si computi un caso per la classe l'accertamento della positività deve rientrare nelle 48 ore successive all'ultimo contatto: se non si dà questa condizione, la positività non costituisce caso per la classe.

 

1) IN PRESENZA DI UN SOLO CASO DOCUMENTATO

Per gli allievi presenti nella classe del caso positivo si prevede:

- misura didattica: lo svolgimento dell’attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo;

- misura sanitaria: nessuna.

Per i docenti della classe del caso positivo si prevede:

- l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

La tempistica delle misure disposte per le singole classi viene esplicitamente indicata nella circolare specifica, che viene pubblicata volta per volta sul Registro Elettronico della classe coinvolta e della quale si raccomanda attenta lettura.

2) IN PRESENZA DI DUE O PIU’ CASI DOCUMENTATI

A: per gli alunni presenti in classe

- che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) da meno di 120 giorni

- che siano guariti da meno di 120 giorni

- che siano guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose)

- che abbiano effettuato la dose di richiamo (terza dose o booster)

- che posseggano una idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, su richiesta dei genitori (se minorenni) o degli interessati (se maggiorenni)

si prevede:

- misura didattica: svolgimento dell’attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo;

- misura sanitaria: Auto-sorveglianza, come prescritta dalla Circolare ministeriale di seguito riportata.

 

B: per tutti gli altri alunni presenti in classe

si prevede:

- misura didattica: sospensione dell’attività didattica in presenza e l’applicazione della didattica digitale integrata per la durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo;

- misura sanitaria: quarantena di 5 giorni, disposta da AUSL, la cui cessazione consegue dall’esito di un tampone negativo.

Nella situazione suddetta di presenza di due casi o più casi positivi all’interno della classe, secondo quanto precisato nella Nota del Ministero dell’Istruzione 01 febbraio 2022:

1) i requisiti per poter frequentare in presenza in regime di autosorveglianza devono essere dimostrati dagli allievi tramite verifica quotidiana del QR code del Green Pass a mezzo dell’app «Verifica C-19» per i 5 giorni successivi al contatto dell’ultimo caso;

2) il rientro in presenza degli allievi in quarantena è subordinato alla dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.

 

Per i docenti della classe del caso positivo si prevede:

- l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

La tempistica delle misure disposte per le singole classi viene esplicitamente indicata nella circolare specifica, che viene pubblicata volta per volta sul Registro Elettronico della classe coinvolta e della quale si raccomanda attenta lettura.

Le diverse casistiche si possono dunque riassumere come di seguito illustrato:

N° casi documentati

Misure per la didattica

Misure sanitarie

Documenti per la frequenza e/o il rientro a scuola

1 caso

In presenza, con mascherine FFP2 fino al 10° giorno dall’ultimo contatto

Nessuna

/

2 casi o più di 2 casi

CASO A: in presenza, con mascherine FFP2 fino al 10° giorno dall’ultimo contatto

Autosorveglianza

Green Pass (QR code) – verifica quotidiana con App Verifica C19

CASO B: Didattica Digitale Integrata per 5 giorni. Per i 5 giorni successivi al rientro, obbligo di indossare mascherina FFP2.

Quarantena precauzionale di 5 giorni con tampone finale

- Tampone negativo per il rientro esibito la prima giornata del rientro 

- Green Pass (QR code) – verifica quotidiana con App Verifica C19

 

In spirito di collaborazione, si riportano di seguito le caratteristiche del regime di Autosorveglianza, così come declinate dalla normativa vigente (Circolari dell’08 gennaio 2022 e del 30 dicembre 2021):

“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.”  

Per le caratteristiche del regime della Quarantena, si rimanda alle dettagliate indicazioni date da AUSL sul dispositivo emesso e ricevuto solamente dall’interessato e dal proprio medico curante.

Giova infatti ricordare che

- le misure didattiche sono disposte dalla scuola, che per gli studenti nella condizione di cui al caso B attiva immediatamente la DAD senza necessità di richiesta da parte delle famiglie;

- la misura sanitaria della quarantena è disposta dell’ente competente, AUSL, che trasmette i dispositivi individuali solo ed esclusivamente ai diretti interessati e al medico curante, mai alla scuola.

 

  1. ALTRE INFORMAZIONI UTILI
  2. A) ATTIVAZIONE della DAD

Per gli studenti nella condizione di cui al caso B (quarantena precauzionale di 5 giorni a seguito della presenza di due o più casi di positività nella classe), la scuola attiva immediatamente la DAD senza necessità di richiesta da parte delle famiglie e fino all’effettuazione del tampone finale.

 

Per gli studenti destinatari di un dispositivo AUSL di isolamento/quarantena individuale o di analogo certificato del medico curante, la DAD viene attivata solo a seguito di richiesta esplicita, presentata via mail esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredata da documentazione della condizione dell’alunno, con particolare riferimento al provvedimento AUSL attestante la situazione di isolamento per positività o di quarantena per contatto stretto.

Per gli studenti che sono esclusi dalla misura della quarantena ai sensi della Circolare del Ministero della Salute del 04/02/2022, reperibile a questo link, non è possibile attivare la Didattica a Distanza.

 

  1. B) CONSEGNA DEI DOCUMENTI NECESSARI AL RIENTRO IN COMUNITA’

Per gli studenti nella condizione di cui al caso B (quarantena precauzionale di 5 giorni a seguito della presenza di due o più casi di positività nella classe), la dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare, avverrà per esibizione dello stesso tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., prima del rientro in comunità.

Per gli studenti destinatari di un dispositivo AUSL di isolamento/quarantena individuale o di analogo certificato del medico curante, al termine dell’isolamento/quarantena dovranno inviare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’esito negativo del tampone di controllo effettuato nei termini previsti dai certificati relativi. Ciò deve tassativamente avvenire PRIMA DEL RIENTRO IN COMUNITA’.

Le stesse modalità di invio si applicano anche in caso di procedure di quarantena / isolamento attivate dal Medico di Base per circostanze personali non riconducibili alla frequenza scolastica.

In spirito di collaborazione si propone un breve riepilogo della documentazione che l’utenza deve presentare alla scuola, con le relative modalità:

Comunicazione

Quando

Come e dove

Referto positivo

Dispositivo individuale AUSL di inizio quarantena o isolamento

Non appena ricevuto, comunque prima del rientro in comunità

Via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referto negativo effettuato nei tempi previsti dal dispositivo di isolamento

Non appena ricevuto, comunque prima del rientro in comunità

Via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referto negativo effettuato a termine della quarantena

Non appena ricevuto, comunque prima del rientro in comunità

Via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  1. C) INFORMAZIONI

Si segnala particolarmente il nuovo Vademecum interattivo, predisposto dal Ministero dell’istruzione disponibile al seguente link:

https://www.istruzione.it/iotornoascuola/vademecum-COVID19/index.html

 

Si riportano di seguito link a siti istituzionali ove è possibile reperire tutte le informazioni utili:

https://www.ausl.re.it/covid-19---le-domande-pia-frequenti (AUSL di Reggio Emilia)

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp (Ministero della salute)

https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus (I.I.S. “Nobili”)

 

Quanto ai canali di comunicazione, per garantire un corretto trattamento dei dati e una efficace circolazione delle informazioni, si ricordano le destinazioni specifiche degli indirizzi dedicati attivati:

indirizzo mail

finalità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presentazione domande circa l’applicazione del protocollo Covid di Istituto alla vita scolastica

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ÿ presentazione domande relative all’attivazione della DAD in casi esterni alla scuola o nel caso previsto dal paragrafo 1;

Ÿ trasmissione dei documenti di inizio e fine isolamento individuale

Ÿ trasmissione del documento di inizio quarantena e del referto negativo del tampone previsto al termine della stessa

 

Si allegano alla presente:

- l’aggiornamento sulle misure di quarantena o isolamento: circolare del ministero della salute 04 febbraio 2022

- circolare RER su tamponi

- info-grafica prodotta da AUSL di Reggio Emilia

Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione e si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti sui canali dedicati.

Cordiali saluti,

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (C_Rer (1).pdf)C_Rer (1).pdf213 kB
Scarica questo file (INFOGRAFICA AUSL NUOVE MISURE COVID.pdf)INFOGRAFICA AUSL NUOVE MISURE COVID.pdf450 kB
Scarica questo file (circ_slt_04_02_22.pdf)circ_slt_04_02_22.pdf548 kB