Al Personale

Oggetto: accesso agli edifici scolastici dal 1 settembre 2021 previ possesso e esibizione del Green pass - informativa al personale dell’Istituto

Visto il Piano Scuola MI 21/22 del 6 agosto 2021

Visto l’art. 1 del D.L. 6 agosto 2021 n.111

Vista la Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021

Vista la nota MI n. 1237 del 13 agosto 2021

Visto il Protocollo di Intesa M.I - OO.SS. n° 21 del 14 agosto 2021

Vista la nota MI n. 1260 del 30 agosto 2021

si comunica che allo stato attuale della normativa, fatte salve possibili integrazioni o modifiche da disposizioni che ancora si attendono dalle autorità competenti, come ampiamente comunicato dai mezzi di informazione nazionali, dall’1 settembre al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’attività in presenza del servizio essenziale dell’istruzione, tutto il personale scolastico deve possedere ed è tenuto ad esibire, ogni qualvolta acceda al luogo di lavoro, la certificazione verde Covid-19 (detta anche Green pass).

La norma a tale riguardo ne definisce al contempo l’obbligo di “possesso” e il dovere di “esibizione”.

Sempre per disposizione di tale normativa, il Dirigente Scolastico e il personale delegato dal Dirigente sono tenuti a effettuare il controllo quotidiano della certificazione mediante l’App VerificaC19.

Perciò, in ottemperanza alla norma, i soggetti incaricati dalla scrivente alla verifica delle certificazioni potranno far accedere nell’istituto esclusivamente i lavoratori muniti di certificazione verde COVID-19 o di documento di esenzione.

Le persone esenti (ai sensi della Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021) devono possedere ed esibire apposita certificazione rilasciata dai medici vaccinatori o dai Medici di Medicina Generale, in formato anche cartaceo, avente validità massima fino al 30 settembre 2021.

In questa attività di controllo delle certificazioni non verranno trattati dati personali, ma si provvederà a verificare l’avvenuto controllo del personale in servizio o presente a vario titolo a scuola nelle singole giornate.

Si rende noto che, allo stato attuale, come disposto espressamente dalle norme citate, chi viola l’obbligo di possesso ed esibizione del Green pass è soggetto alle seguenti conseguenze:

• applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 400,00 ad € 1000,00;
  • impossibilità di prestare servizio con interruzione della retribuzione, sin dal primo giorno, in quanto l’assenza risulta non giustificata;
  • sospensione dal servizio a partire dal 5° giorno di assenza ingiustificata.

Si ricorda che il Green pass viene rilasciato in seguito a:

• completamento del ciclo vaccinale;
  • effettuazione della prima dose di vaccino da almeno 15 giorni;
  • guarigione da Covid-19;
  • esecuzione, con esito negativo, del test antigenico rapido o molecolare (validità 48 ore).

Si ricorda altresì che la validità della certificazione può essere revocata dalle autorità competenti per i vaccinati in caso di contagio o di contatto ad alto rischio.

In considerazione di ciò, giova ribadire quanto comunicato nella precedente circolare n. 425 del 28 agosto 2021: per facilitare l’ottenimento della certificazione verde per chi ne fosse sprovvisto, la Direzione dell'AUSL di Reggio Emilia ha provveduto affinchè, da venerdì 27 agosto 2021, gli insegnanti e il personale scolastico possano accedere direttamente alle sedi vaccinali anti Covid della provincia senza appuntamento.

Si precisa, infine, che dal 1 settembre 2021 e fino a ulteriore disposizione è categoricamente vietato entrare in Istituto da ingressi diversi dall’accesso 5 (atrio degli uffici, ex entrata del personale nel Corpo centrale), dove avverrà il controllo: si invitano pertanto i possessori di Green pass a predisporre preventivamente il QR Code sulla schermata del cellulare o su supporto cartaceo, per agevolare gli ingressi ed evitare code o assembramenti di persone in attesa.

A tal proposito il personale è anche invitato a presentarsi in servizio in tempi congrui per il controllo prescritto dalla legge.

Ulteriori informazioni possono essere reperite all’indirizzo:

www.dgc.gov.it/web/faq.html

con particolare riferimento alle modalità di ottenimento della certificazione.

Tutto il personale scolastico è tenuto all’osservanza delle prescrizioni previste dalla normativa vigente e alle disposizioni applicative per il nostro istituto.

In attesa delle ulteriori disposizioni di cui sopra, si suggerisce di tenere costantemente monitorati il sito e il registro elettronico e si fa appello alla consueta  correttezza e collaborazione di tutti.