Stampa
Categoria: Circolari A.S. 2020/21
Visite: 1414

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

Oggetto: organizzazione scolastica con attività in presenza dei soli laboratori – disposizioni operative

Visto il DPCM del 02 marzo 2021;

Vista l’Ordinanza Ministeriale n° 25 del 03 marzo 2021;

Viste le note M.I. nn. 343 del 04 marzo 2021 e 10005 del 07 marzo 2021;

Vista la nota USR Emilia Romagna n. 4278 dell’08 marzo 2021;

Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;

Richiamata la propria circolare n° 269 del 03 marzo 2021;

Vista la delibera n. 02 del Collegio dei Docenti dell’08 marzo 2021;

Vista la delibera n. 01 del Consiglio di Istituto dell’08 marzo 2021;

 

si comunica agli studenti che, da lunedì 15 marzo 2021, in ottemperanza ai documenti in premessa, secondo il vigente calendario scolastico, le classi svolgeranno attività dei soli laboratori in presenza fatta salva eventuale successiva comunicazione delle autorità competenti, secondo orario, calendario e suddivisione in gruppi di seguito illustrati:

 

  1. ORARIO DI LEZIONE

Da lunedì 15 marzo 2021 l’orario di lezione osservato, per tutte le classi, sarà quello con attività in presenza dei soli laboratori, già in vigore dal 16 novembre 2020 al 09 gennaio 2021 scorsi, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico.

Il biennio dei corsi tecnici diurni e il 1° P del corso serale osserveranno:

- dal 15 marzo 2021 al 20 marzo 2021 l’orario della settimana n ° 1

- dal 22 marzo 2021 al 27 marzo 2021 l’orario della settimana n ° 2

proseguendo nelle settimane successive con la medesima alternanza di orario fino a disposizione successiva.

 

 

 

  1. CALENDARIO della RIPRESA delle ATTIVITA’ DEI SOLI LABORATORI IN PRESENZA

Per un progressivo riavvio delle attività in presenza, le classi cominceranno a frequentare i laboratori secondo la seguente scansione:

 

INDIRIZZI

Data di ripresa delle attività in presenza

Corsi Serali

 

Dal 15 marzo 2021

(tutti i periodi secondo il proprio orario)

Indirizzi professionali Manutenzione e assistenza tecnica (MT) e Industria e artigianato per il Made in Italy – meccanica (MI)

 

Indirizzo professionale Industria e artigianato per il Made in Italy – moda (MD)

Dal 15 marzo 2021

(tutte le classi secondo il proprio orario)

Biennio Comune degli indirizzi tecnici

Dal 07 aprile 2021

Triennio Meccanica, meccatronica ed Energia

Dal 15 marzo 2021

Triennio Elettrotecnica e automazione

Triennio Sistema Moda

Dal 22 marzo 2021

 

 

Come già nello scorso periodo di vigenza di tale orario, la restante parte del servizio scolastico verrà erogata in forma digitale integrata, con le modalità sincrone e asincrone deliberate dai singoli consigli di classe e disponibili sul Registro elettronico delle singole classi.

 

Si precisano le seguenti ulteriori disposizioni operative.

 

1) Durante le attività in presenza, per le classi, si mantengono aule, accessi, spostamenti e intervalli previsti dal Protocollo già pubblicato e relativo all’orario definitivo, salve disposizioni specifiche e comunicate agli interessati tramite registro elettronico.

 

2) In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti continueranno ad essere segnate anche nelle attività a distanza, concorrendo a determinare la validità dell’anno scolastico come da nostra circolare n. 38 del 28 settembre 2021.

 

3) I signori docenti, per i quali rimane valido quanto disposto con la circolare n° 270, sono invitati a prendere visione del suddetto Piano onde constatare l’eventuale ricollocamento della postazione di lavoro a scuola in Didattica a Distanza.

 

4) Non è comunque possibile partecipare alle attività in presenza se si è sottoposti a un provvedimento di isolamento o di quarantena da parte di autorità sanitaria o medica; in tali circostanze l'utenza potrà chiedere l'attivazione di forme personalizzate come previste dal PDDI di istituto.

La richiesta deve essere indirizzata dai genitori (o dall’alunno stesso in caso di maggiorenne) al Dirigente Scolastico all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e documentata dal dispositivo sanitario ricevuto.

Giova richiamare in questi casi la necessità di presentare (via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), preventivamente al ritorno a scuola, l’attestazione di nulla osta al rientro in comunità, nelle modalità indicate dalle circolari n° 48 e 119. Si ricorda che non è documento utile alla riammissione il referto delle analisi eventualmente effettuate.

5) In applicazione del DPCM in premessa, a tutela della salute di ciascuno, in caso di malessere, febbre o sintomi riconducibili ad infezione delle vie aeree non è consentito frequentare le attività in presenza ma occorre rivolgersi il più tempestivamente possibile al proprio medico di base. A questo scopo, in un’ottica di responsabilità sociale, si invitano i genitori a valutare con attenzione le condizioni di salute del figlio prima di consentirgli di partecipare alle attività.

 

Si coglie infine l’occasione per richiamare:

- il Protocollo generale per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid di istituto (circ. 16 e successive integrazioni disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus), di cui si raccomanda scrupolosa applicazione; come condiviso negli organi collegiali da tutte le componenti scolastiche, a tutela del diritto alla salute e allo studio, eventuali inadempienze a tali regole saranno affrontati con tutto il rigore dettato dalle circostanze;

- il Piano della Didattica Digitale Integrata (disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link:

https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf), in particolare per ciò che attiene l’Attivazione della DDI durante le attività in presenza (art. 5), l’Organizzazione (art. 7) e il Regolamento (art.8) della DDI;

- le tipologie, la tempistica e le modalità di trasmissione della documentazione per la riammissione in comunità a seguito di procedura sanitaria legata all’emergenza Covid (circolari nn. 48 e 119, disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari).

 

Ulteriori indicazioni verranno fornite nei seguenti giorni, non appena recepite le relative disposizioni delle autorità competenti. Si invitano pertanto l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.

 

E’ mio desiderio ringraziare sentitamente i docenti, che con grande senso di responsabilità, onde garantire il successo formativo dei nostri studenti, hanno saputo rimodulare l'attività didattica in una tempistica significativamente celere in relazione alla complessità del nostro istituto e delle circostanze che il nostro paese vive.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, auguro a tutti buon lavoro e porgo cordiali saluti.

Elena Guidi