Orario Estivo Segreterie

Reggio Emilia, 24 aprile 2021

Agli studenti

Alle famiglie

Al personale

 

Oggetto: organizzazione scolastica da lunedì 26 aprile 2021 – frequenza in presenza al 70% della popolazione studentesca con ingressi scaglionati, corsi diurni

 

Visto il D.L. n. 44 del 01 aprile 2021;

Vista l’Ordinanza del Ministero della salute del 09 aprile 2021;

Visto il D.L. n. 52 del 22 aprile 2021;

Vista la nota pubblicata sul sito ufficiale della Regione Emilia Romagna, disponibile al seguente link: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/scuola-da-lunedi-26-aprile-in-emilia-romagna-le-lezioni-in-presenza-alle-superiori-salgono-al-70;

Vista l’Ordinanza della RER n° 43 del 07 aprile 2021, recante “Indicazioni operative per la riapertura dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole. Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso COVID-19 confermato in ambito scolastico in aree ad elevata prevalenza di varianti”;

Vista la nota dell’USR per l’Emilia Romagna n. 7015 del 23/04/2021;

Visto il Piano operativo approvato dal Tavolo Conferenza Provinciale di Reggio Emilia il 21 dicembre 2020, come confermato nell’incontro del 22/04/2021;

Vista la comunicazione dell’Agenzia Mobilità di Reggio Emilia, prot. n. 807 del 23 aprile 2021;

Vista la Comunicazione dell’UAT di Reggio Emilia prot. n. 5637 del 23 aprile 2021;

Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;

Visto il Protocollo Covid di Istituto;

Vista la delibera del Consiglio di Istituto, n. 07 del 21 dicembre 2021;

Richiamata la propria circolare n. 315 del 10 aprile 2021;

 

 

Si comunica quanto segue in ottemperanza ai dispositivi in premessa.

 

 

 

Da lunedì 26 aprile 2021 fino a eventuale successiva comunicazione, le classi frequenteranno in presenza al 70%, con ingressi scaglionati alle ore 8.00 e alle ore 10.00, come disposto dal competente Tavolo della Prefettura di Reggio Emilia, secondo orario, calendario e suddivisione in gruppi di seguito illustrati:

 

 

  1. ORARIO DI LEZIONE

 

Per i corsi diurni, l’orario di lezione osservato sarà quello con ingressi scaglionati, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico di ciascuna classe.

 

 

 

  1. CALENDARIO ATTIVITA’ A DISTANZA IN DDI

 

Data

Gruppo in DDI

26 aprile

Gruppo 1

27 aprile

Gruppo 1

28 aprile

Gruppo 1

29 aprile

Gruppo 2

30 aprile

Gruppo 2

03 maggio

Gruppo 3

04 maggio

Gruppo 3

05 maggio

Gruppo 3

06 maggio

Gruppo 4

07 maggio

Gruppo 4

08 maggio

Gruppo 4

10 maggio

Gruppo 2

11 maggio

Gruppo 2

12 maggio

Gruppo 2

13 maggio

Gruppo 1

14 maggio

Gruppo 1

15 maggio

Gruppo 1

17 maggio

Gruppo 4

18 maggio

Gruppo 4

19 maggio

Gruppo 4

20 maggio

Gruppo 3

21 maggio

Gruppo 3

22 maggio

Gruppo 3

24 maggio

Gruppo 1

25 maggio

Gruppo 1

26 maggio

Gruppo 1

27 maggio

Gruppo 2

28 maggio

Gruppo 2

29 maggio

Gruppo 2

31 maggio

Gruppo 3

1 giugno

Gruppo 3

2 giugno

3 giugno

Gruppo 4

4 giugno

Gruppo 4

5 giugno

Gruppo 4

 

 

 

  1. GRUPPI

 

SEDE CENTRALE

Gruppo 1: Corso C, Corso E, 1,2 e 3 CMD

Gruppo 2: Corso A, Corso T, 2 I, 1 e 2 E MT

Gruppo 3: Corso D, Corso A MD, 1,2,3 e 4 G

Gruppo 4: Corso B, Corso B MD, 1,2 e 3 H

 

SEDE di VIALE TRENTO TRIESTE

Gruppo 1: 2 A MI, 4 B e 4 E MT

Gruppo 2: 1 A MT, 3 e 4 A MT

Gruppo 3: 1 B MT, 5A e 5 B MT

Gruppo 4: 2 B MT, 3 B e 3 E MT

 

 

Si sottolinea tutta l’importanza di rispettare gli orari di ingresso e uscita, evitando di sostare all’interno e all’esterno del Polo Scolastico prima e dopo le lezioni.

 

In presenza, per ciò che attiene l’intervallo, si rimanda ai cartellini orari delle singole classi, con le consuete modalità di svolgimento previste dal Protocollo Covid.

Le classi che entrano nello scaglione delle ore 10.00, per evitare interazione di flussi con gli altri alunni in uscita alla quinta o sesta ora e in considerazione dell’orario complessivo della loro giornata, svolgono un unico intervallo dalle ore 13.25 alle ore 13.40.

Sempre i cartellini orario delle singole classi indicano aule, accessi e spostamenti, nelle modalità previste dal Protocollo Covid.

 

A distanza, per ciò che attiene modalità e orari delle attività sincrone e asincrone, si rimanda al Piano della Didattica Digitale Integrata e alla programmazione specifica del Consiglio di Classe, come indicata dai singoli docenti sul Registro Elettronico.

 

 

Per quanto riguarda le prove INVALSI delle Quinte, programmate per la settimana del 26 aprile, visto la congruenza con il nuovo orario in vigore quanto alla presenza delle classi a scuola, si conferma il piano già definito dalla circolare 323: si precisa tuttavia che in quelle mattinate le ore di frequenza saranno dalla prima alla sesta, indipendentemente dal piano orario con ingresso scaglionato in vigore dal 26 aprile 2021, onde consentire ai ragazzi un ordinato e sereno svolgimento delle prove stesse.

 

 

Si fa presente che tale orario è stato strutturato in ottemperanza alle disposizioni del competente Tavolo Interistituzionale presso la Prefettura di Reggio Emilia, sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti.

In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti continueranno ad essere segnate anche nelle attività a distanza, concorrendo a determinare la validità dell’anno scolastico come da nostra circolare n. 38 del 28 settembre 2021.

 

I docenti svolgeranno l’attività didattica per gli allievi a distanza nell’aula che sarebbe della classe: a tal proposito, pur essendo suggerito per motivi di sicurezza l’utilizzo di dispositivi personali, in caso di necessità, previa prenotazione fatta pervenire ai tecnici entro il sabato della settimana precedente, vengono messe a loro disposizione postazioni per dette attività didattiche.

 

Si ribadisce l’importanza di visionare attentamente il nuovo Protocollo per la riapertura dei servizi scolastici, disposto dalla Regione Emilia Romagna con Ordinanza in premessa, allegato alla presente.

In particolare si richiamano utenza e personale al rispetto delle seguenti misure aggiuntive, previste dalle autorità sanitarie competenti e sinteticamente riportate:

1) occorre mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni e porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;

2) l’attività motoria deve essere svolta esclusivamente all’aperto, con opportuno distanziamento e senza assembramenti. In caso di maltempo i docenti proporranno attività didattiche nell’aula normalmente assegnata alla classe. Non è possibile utilizzare gli spogliatoi: gli allievi indosseranno da casa il vestiario eventualmente necessario, secondo le indicazioni dei propri docenti;

3) è responsabilità di ciascuno nei confronti di tutti evitare tassativamente assembramenti nelle fasi di entrata ed uscita da scuola;

4) è responsabilità di ciascuno nei confronti di tutti utilizzare rigorosamente e correttamente i DPI (con particolare riferimento alle mascherine), curare scrupolosamente l’igiene delle mani, mantenere costantemente il distanziamento fisico.

I comportamenti di mancato rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del virus saranno oggetto di interventi e sanzioni disciplinari.

In particolare si rimanda alla lettura integrale del Protocollo per quanto attiene le nuove modalità di Contact tracing e Quarantena: viste le nuove disposizioni, si invitano i genitori a verificare le condizioni di salute del proprio figlio prima di consentigli la frequenza in presenza.

Permane l’obbligo di presentare i dispositivi di riammissione in comunità, previsti da suddetto protocollo, prima del rientro a scuola da periodi di quarantena e/o isolamento.

 

 

Si coglie l’occasione per richiamare:

- il Protocollo generale per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid di istituto (circ. 16 e successive integrazioni disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus), di cui si raccomanda scrupolosa applicazione;

- il Piano della Didattica Digitale Integrata (disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link:   https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf), in particolare per ciò che attiene l’Attivazione della DDI durante le attività in presenza (art. 5), l’Organizzazione (art. 7) e il Regolamento (art.8) della DDI;

- le tipologie, la tempistica e le modalità di trasmissione della documentazione per la riammissione in comunità a seguito di procedura sanitaria legata all’emergenza Covid (circolari nn. 48 e 119, disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari).

 

 

Si invitano comunque l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi