Al personale

Oggetto: integrazioni al Piano della DDI

Come da delibere n° 3 del Collegio Docenti del 22 gennaio 2021 e n° 4 del Consiglio di Istituto del 05 febbraio 2021, si riportano di seguito le principali integrazioni agli artt. 7.1 e 8 del Piano della Didattica Digitale integrata.

In particolare si richiama l'attenzione sui seguenti punti:

1) scansione oraria delle videoconferenze

La scansione oraria dei collegamenti video all’interno delle ore di lezione a distanza segue il seguente schema:

Orario delle lezioni

Orario dei collegamenti sincroni (videoconferenza)

7.50-8.50

8.00-8.50

8.50-9.50

9.00-9.50

9.50-10.50

10.00-10.50

10.50-11.50

11.00-11.50

11.50-12.50

12.00-12.50

VI

12.50-13.50

13.00-13.50

Gli alunni si connetteranno con puntualità all’orario previsto e rimarranno connessi fino all’ora prevista.

I 10 minuti iniziali di ogni ora di lezione si configurano come attività didattica asincrona, da gestire secondo l’organizzazione di ciascun docente (svolgimento di esercizi, sistemazione degli appunti e simili). In caso di due ore consecutive della stessa disciplina, il docente valuterà didatticamente se cumulare le pause o effettuarle in tempi separati.

Durante le pause gli alunni non dovranno comunque essere connessi.

2) Partecipazione alle attività di videoconferenza. Regolamento delle entrate e delle uscite alle aule virtuali.

In caso di più attività sincrone consecutive nell’arco della mattinata, è obbligatorio connettersi con continuità a tutte le lezioni, come avviene per la frequenza delle attività in presenza.

Sempre in analogia con le attività in presenza, l’accesso alle lezioni, a livello orario, non è libero e indiscriminato, ma segue le medesime norme dettate dall’art. 6 del Regolamento di istituto per ingressi posticipati, uscite anticipate e permessi di uscita dall’aula. I comportamenti non regolari, se non adeguatamente giustificati, sono sanzionabili come per le attività in presenza a norma di Regolamento.

In caso di problemi di connessione, l’alunno è tenuto a segnalare il disagio al coordinatore di classe e al docente dell’ora entro il primo quarto d’ora di lezione o appena il problema tecnico si verifica, altrimenti sarà considerato assente per tutta l’ora.

Il testo completo e aggiornato del PDDI di istituto viene pubblicato sul sito web e sul Registro Elettronico di istituto.

Cordiali saluti,