Stampa
Categoria: Circolari A.S. 2020/21
Visite: 4142

Alle famiglie

Circolare n.195: Attivazione servizio pagoPA con la funzionalità Pago-OnLine del Registro elettronico

Ad integrazione della nostra precedente circolare n. 190, disponibile sul sito web di istituto ( https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari/1224-circolare-190-iscrizione-a-s-2021-22 ), si precisa che, come previsto dal D. L. testo coordinato 14/12/2018, n° 135, G.U. 12/02/2019, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema “pagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi.

Il sistema “pagoPA” nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito.

Il nostro Istituto scolastico mette a disposizione un modulo integrato all’interno del portale Argo ScuolaNext nell’Area riservata alle Famiglie in grado di gestire questo nuovo flusso di pagamento a favore dell’istituto scolastico in maniera comoda ed efficace.

La guida, già allegata alla circ 190, dettaglia la possibilità di effettuare un pagamento immediato (modalità consigliata) dei versamenti richiesti dall’Istituto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. CONTRIBUTI VOLONTARI DI ISCRIZIONE,
  2. VERSAMENTI VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE,
  3. ASSICURAZIONI INTEGRATIVE, ecc..

oltre a permettere, in alternativa al pagamento immediato, la stampa di un Avviso di Pagamento (una sorta di bollettino), per effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale.

Consente inoltre alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, dei pagamenti effettuati.

Si precisa invece che NON È POSSIBILE procedere tramite questo strumento al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI in quanto queste ultime non sono incassate dall’istituto scolastico ma dalla Stato e, ad oggi, devono essere versate con le usuali modalità:

Per qualsiasi informazione al riguardo o problematica verificatasi durante il pagamento, si può fare riferimento alla nostra assistenza tecnica interna, contattabile alla casella e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “servizio PagoPA, richiesta assistenza tecnica”.

 

Cordiali saluti,

Il Dirigente Scolastico
Elena Guidi