Si avvisa l'utenza che, nel periodo di sospensione delle lezioni dal 28 Marzo al 2 Aprile,

gli uffici saranno aperti solo in orario antimeridiano e

osserveranno la chiusura nella giornata di sabato 30 Marzo 2024


Agli studenti

Alle famiglie

Al personale

Oggetto: organizzazione scolastica da lunedì 18 gennaio a sabato 23 gennaio 2021 – frequenza in presenza al 50% della popolazione studentesca

 

Visto il D.L. n. 1 del 05 gennaio 2021;

Vista l’Ordinanza della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n° 3 dell’08 gennaio 2021;

Richiamata la propria circolare n. 189 del 09 gennaio 2021;

Visto il DPCM 14 gennaio 2021;

Visto il Decreto del TAR per l’Emilia Romagna n. 25/2021 pubblicato il 15 gennaio 2021;

Vista la nota congiunta Regione Emilia Romagna, UTG – Prefettura di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, emessa in data 15 gennaio 2021;

Vista la nota dell’Ufficio Scolastico per l’Emilia Romagna, recante per oggetto “Attuazione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di II° dell’Emilia Romagna dal 18 gennaio 2021. Indicazioni operative”;

Visto il Documento operativo approvato dal Tavolo Conferenza Provinciale di Reggio Emilia il 21 dicembre 2020;

Visto il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto;

Considerata la necessità di modificare e integrare la propria circ. 189 del 09 gennaio 2021;

 

Si comunica quanto segue in ottemperanza ai dispositivi in premessa.

 

Da lunedì 18 gennaio a sabato 23 gennaio 2021, le classi frequenteranno in presenza al 50%, secondo orario, calendario e suddivisione in gruppi di seguito illustrati:

 

  1. ORARIO DI LEZIONE

L’orario di lezione osservato sarà quello definitivo in vigore dal 12 ottobre al 14 novembre 2020 scorsi, disponibile sul sito web dell’istituto (link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario-delle-lezioni) e sul Registro elettronico

 

  1. CALENDARIO ATTIVITA’ IN PRESENZA

Gruppi 1 e 2

Gruppi 3 e 4

Lunedì 18 gennaio

Martedì 19 gennaio

Mercoledì 20 gennaio

Giovedì 21 gennaio

Venerdì 22 gennaio

Sabato 23 gennaio*

* solo corsi diurni

 

  1. GRUPPI

 

SEDE CENTRALE

Gruppo 1: Corso C, Corso E, 1,2 e 3 CMD

Gruppo 2: Corso A, Corso T, 2 I, 1 e 2 E MT

Gruppo 3: Corso D, Corso A MD, 1,2,3 e 4 G

Gruppo 4: Corso B, Corso B MD, 1,2 e 3 H

 

SEDE di VIALE TRENTO TRIESTE

Gruppo 1: 1 A MT, 3 e 4 A MT

Gruppo 2: 2 A MI, 4 B e 4 E MT

Gruppo 3: 1 B MT, 5A e 5 B MT

Gruppo 4: 2 B MT, 3 B e 3 E MT

 

CORSI SERALI

Gruppo 1: 1 P

Gruppo 2: 2 P MT e 5 S MT

Gruppo 3: 2 P AS e 2 P DS

Gruppo 4: 5 S AS e 5 S DS

 

Si precisa che la suddivisione dei gruppi è improntata alla necessità di garantire una presenza media prossima al 50% degli studenti delle singole sedi e dei corsi serali, nel rispetto della composizione numerica delle singole classi. 

In presenza, per le classi, si mantengono aule, accessi, spostamenti e intervalli previsti dal Protocollo già pubblicato e relativo all’orario definitivo, salve disposizioni specifiche e comunicate agli interessati tramite registro elettronico.

In applicazione delle Linee Guida del M.I., assenze e presenze degli studenti continueranno ad essere segnate anche nelle attività a distanza, concorrendo a determinare la validità dell’anno scolastico come da nostra circolare n. 38 del 28 settembre 2021.

L’attività delle palestre scolastiche ad ora resta consentita, nel rispetto delle norme di sicurezza già attivate e in subordine ad eventuali decisioni delle autorità competenti.

I docenti svolgeranno l’attività didattica per gli allievi a distanza nell’aula che sarebbe della classe: a tal proposito, pur essendo suggerito per motivi di sicurezza l’utilizzo di dispositivi personali, in caso di necessità, previa prenotazione fatta pervenire ai tecnici entro il sabato della settimana precedente, vengono messe a loro disposizione postazioni per dette attività didattiche.

 

Si coglie l’occasione per richiamare:

- il Protocollo generale per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid di istituto (circ. 16 e successive integrazioni disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/nuovocoronavirus), di cui si raccomanda scrupolosa applicazione;

- il Piano della Didattica Digitale Integrata (disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link:   https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf), in particolare per ciò che attiene l’Attivazione della DDI durante le attività in presenza (art. 5), l’Organizzazione (art. 7) e il Regolamento (art.8) della DDI;

- le tipologie, la tempistica e le modalità di trasmissione della documentazione per la riammissione in comunità a seguito di procedura sanitaria legata all’emergenza Covid (circolari nn. 48 e 119, disponibili sul Registro Elettronico e sul sito web di istituto al seguente link: https://www.iisnobili.edu.it/index.php/circolari).

 

 

Per l’organizzazione delle attività da Lunedì 25 gennaio 2021 si rimanda a successiva comunicazione che recepirà le disposizioni delle autorità competenti non appena disponibili.

Si invitano comunque l’utenza e il personale a tenere costantemente monitorati il sito web dell’istituto e il Registro elettronico per l’aggiornamento delle informazioni.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi