Orario definitivo delle lezioni, delle classi del diurno
valido a partire dal 12/10/2020

 

- Orario del Biennio Tecnico: link
- Orario del Triennio del Tecnico:link
- Orario del Professionale Manutenzione Tec.: link

- Orario del Professionale Moda: link

Piano annuale delle attività docenti A.S. 2020/21

Descrizione del progetto

l’Istituto Nobili ha attivato una LabVIEW Academy, cioè si è certificato presso National Instruments come centro di formazione e sede di esame CLAD (http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/it/nid/14438). In quest’ottica programma un corso con l’obiettivo di fornire agli studenti un approfondimento relativo all´utilizzo dell´ambiente National Instruments LabVIEW per l´acquisizione, l´elaborazione e la gestione dei dati nelle applicazioni ingegneristiche.
Il corso è strutturato in modo da erogare i contenuti di LabVIEW Core 1 e LabVIEW Core2, così come previsti dalle attività formative sviluppate da National Instruments nei propri centri di formazione internazionali, e prevede il riconoscimento dello stesso all´interno della LabVIEW Academy istituita nell’Istituto IIS Nobili (http://italy.ni.com/academic/labview-academy).
Al termine delle lezioni è prevista per gli allievi la possibilità di sostenere l´esame di certificazione CLAD (Certified LabVIEW Associate Developer) in modo gratuito.

Destinatari
Un gruppo di studenti motivati di classe 5 dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.

Percorso didattico
Gli studenti partecipano ad un percorso pomeridiano di 20h relativo a LabVIEW Core 2 e ad alcuni elementi relativi a LabVIEW core 1 non svolti durante l’attività curricolare.

Il materiale didattico utilizzato è fornito da National Instruments e comprende slides, manuali per l´istruttore e libro con questionari per la preparazione degli studenti.
Per valutare il livello di conoscenze acquisite saranno effettuate esercitazioni in aula.

Ogni allievo ha a disposizione una postazione PC su cui è istallato LabVIEW.

La possibilità di ottenere la certificazione sarà quindi data al termine del percorso formativo di 20 ore.

L’esame finale consiste in 40 quesiti a risposta chiusa, il superamento dello stesso avviene rispondendo in modo corretto ad almeno il 70% dei quesiti.

Ulteriori informazioni sul sito www.ni.com
Contenuti del corso: http://www.ni.com/pdf/products/us/LabVIEWBasicsIout.pdf
NI Certified LabVIEW Associate Developer (CLAD): http://www.ni.com/services/certified_labview_associate_developers.htm?country=Italy

 

 

 

 

Torna a Corsi