Contenuto principale

Spazio dedicato all'Orientamento in uscita: post-Diploma per l'Università

 


Comunicazione del 05/03/2019

REMIND: BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO DI ECCELLENZA DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE - A.A 2019/20 UCBM- ULTIMI GIORNI PER INVIARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Si ricorda che il giorno 4 marzo 2019, alle ore 13.00, scade il termine per l'invio della domanda di partecipazione alle procedure di selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2019/2020, con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Gli studenti ammessi al Percorso di Eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive e complementari, quali attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo, tenute da docenti UCBM e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per  iscriversi alle prove di ammissione è necessario compilare online l’apposito modulo di domanda, disponibile al seguente link, alla voce "ISCRIZIONI ONLINE>>iscriviti alla prova".

Per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel Bando di Concorso.

 


Comunicazione del 05/03/2019

Scuola Normale Superiore - Circolare corsi di orientamento universitario 2019 - apertura segnalazione studenti

la Scuola Normale Superiore darà vita nella prossima estate a tre corsi residenziali di orientamento alle scelte universitarie rivolti a studenti che abbiano conseguito risultati scolastici particolarmente significativi. I corsi si terranno a San Miniato, in Toscana, a Roma, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e a Napoli, insieme all’Università degli studi di Napoli Federico II.

Saremo grati se vorrete concorrere a realizzare queste iniziative segnalando uno o più studenti (al massimo quattro) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza. Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare almeno 200 studenti che saranno invitati a partecipare a uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato. I corsisti non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno. A loro sarà destinato un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti nell’intento di favorire scelte più mature e informate.

Con l’occasione inoltre sono lieto di informarvi che, a completamento del programma della Scuola Normale Superiore per il 2019, è confermata la nostra partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario, uno dei frutti della nostra collaborazione in atto tra la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Questa iniziativa porterà all’organizzazione di altri tre corsi nei prossimi mesi di cui presto riceverà le informazioni utili per consentire la candidatura degli studenti.


Le segnalazioni potranno essere effettuate dal 4 marzo e fino alle ore 24 del 10 aprile 2019

Per il codice di accesso e tutte le indicazioni necessarie all'inserimento delle candidature dovrà prendere visione del documento che può scaricare dal LINK

 


Comunicazione del 05/03/2019

OPEN DAY 2019 del Politecnico di Milano di sabato 6 aprile – orari presentazioni e form di iscrizione

sperando di fare cosa gradita desideriamo segnalare che link http://www.poliorientami.polimi.it/open-day-2019/ abbiamo pubblicato:

_la mappa dell’open day, con l’indicazione degli stand

_l’agenda delle presentazioni dei corsi di studio e delle prove di ammissione, che si susseguiranno ad orari prestabiliti durante la giornata

_la form di iscrizione alle presentazioni.

Quest’anno ci sarà un’importante novità: sarà possibile seguire solo le presentazioni a cui ci si è iscritti.

Per ogni presentazione, l’appuntamento è 20 minuti prima dell’orario di inizio al relativo ‘punto iscritti’, indicato sulla mappa disponibile on line.

I ragazzi dello staff verificheranno l’avvenuta prenotazione tramite il QR code contenuto nella mail di conferma iscrizione.

Le iscrizioni alle varie presentazioni sono possibili fino ad esaurimento posti, e comunque entro mercoledì 3 aprile.

 

Locandina: link


 Comunicazione del 05/03/2019

Unimore Orienta_ModenaFiere 8 marzo 2019:registrazione online

con riferimento all’iniziativa di orientamento universitario UNIMORE Orienta - ModenaFiere, 8 Marzo 2019, chiediamo la vostra preziosa collaborazione nel sollecitare l’iscrizione online degli studenti partecipanti (http://www.confermapresenza.it/UNIMORE-Orienta/), al fine di agevolare l’accesso alla manifestazione.

image

Lettera: Link

 


 Comunicazione del 19/02/2019

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO DI ECCELLENZA DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE - A.A 2019/20 UNIVERSITÀ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA

l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha il piacere di informarVi che è indetta la procedura di selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2019/2020, con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Gli studenti ammessi al Percorso di Eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive e complementari, quali attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo, tenute da docenti UCBM e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per  iscriversi alle prove di ammissione è necessario compilare online, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2019, l’apposito modulo di domanda, disponibile al seguente link, alla voce "ISCRIZIONI ONLINE>>iscriviti alla prova".

Si ricorda che per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel  Bando di Concorso.

 


 Comunicazione del 19/02/2019

 Il Salone dello Studente fa tappa presso la vostra città per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale.

Dubbi sul percorso da intraprendere? Campus ha pensato anche a questo, mettendo a disposizioni strumenti e servizi come gli incontri con esperti di orientamento, psicologi, simulazioni di test di ammissione e seminari sulle professioni del futuro.

Da non perdere il workshop #youthempowered, a cura di Coca Cola HBC, che ha come scopo quello di aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e avvicinarsi al mondo del lavoro.

- Locandina

 


 Comunicazione del 19/02/2019

Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano

Venerdì 15 marzo 2019

Nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-per-studenti-di-scuola-superiore-635/ abbiamo pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 13 marzo).

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

 

- Locandina


 Comunicazione del 19/02/2019

Università Ca' Foscari Venezia - Open Day 2019

14, 15 e 16 marzo 2019 si svolgerà l’Open Day di Ateneo.

Durante le tre giornate gli studenti, e le loro famiglie, avranno modo di conoscere la nuova offerta formativa e tutte le opportunità di studio, proposte dall’ateneo, per ampliare e personalizzare la formazione degli studenti cafoscarini.

Il programma dell’Open Day 2019 è stato pensato per offrire ai futuri studenti un assaggio della vita universitaria: sarà possibile assistere a mini lezioni e presentazione dei corsi di laurea, dialogare con docenti universitari e confrontarsi con studenti tutor.

Per partecipare all’evento, alle presentazioni e lezioni in programma è necessario prenotarsi. Le classi potranno accedere all’evento effettuando una prenotazione per ogni singolo partecipante. Per maggiori informazioni sull’evento e per effettuare le prenotazioni Vi invitiamo a consultare il sito web www.unive.it/openday, dove è possibile trovare anche il programma completo.

Vi informiamo infine che, in occasione dell’Open Day, abbiamo lanciato il gioco/progetto "La Venezia del Futuro", a cui invitiamo i Vostri studenti a partecipare. Qui di seguito una breve descrizione.

La Venezia Del Futuro: Gli studenti (singolarmente o in gruppi) sono invitati a ideare  un personaggio, situazione, uno scenario o una professione che animerà  la Venezia del futuro, e rappresentarlo con una foto, un video, un disegno o un testo.  La finalità del progetto è mostrare le ambizioni future di ogni studente, con un occhio all’offerta formativa del nostro Ateneo: infatti i contenuti creati saranno pubblicati nel corner Orientamento, durante le giornate di Open Day.

Modalità di partecipazione: i partecipanti devono inviare la propria idea a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 marzo, nel rispetto del vademecum consultabile sul sito www.unive.it/openday.

- Locandina 1

- Locandina 2

 


 Comunicazione del 19/02/2019

Salone dello Studente di Pesaro - 21 e 22 febbraio 2019

Vi aspettiamo il 21 ed il 22 Febbraio presso Vitrifrigo Arena.

- LABORATORIO AVVIAMENTO AL LAVORO YOUTHEMPOWERED

- MODULO ADESIONE SCUOLA

- PROGRAMMA PESARO 2019

- WORKSHOP COCA-COLA HBC PESARO 2019


 Comunicazione del 19/02/2019

Open Day del Politecnico di Milano

- Allegato


 Comunicazione del 19/02/2019

Università di Parma

Open Day 4-5-6 aprile 2019

- Allegato


 Comunicazione del 19/02/2019

ISIA Urbino Open Day 8-9 febbraio 2019

Venerdì 8 e sabato 9 febbraio ISIA Urbino presenterà agli interessati il piano dell’Offerta Formativa per l’accesso ai corsi relativi al Diploma Accademico di Primo Livello in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva e ai Diplomi Accademici di Secondo Livello in Comunicazione Design ed Editoria, Fotografia e Illustrazione.

Sarà possibile assistere e partecipare a workshop durante tutta la giornata, visitare l’Istituto e i suoi laboratori guidati da docenti e studenti, i quali saranno lieti di fornire informazioni sui percorsi formativi, l’organizzazione dei piani di studio, le modalità di accesso e i possibili sbocchi professionali.
Informazioni sul sito 

link Per iscrizioni ai workshop 

 


 Comunicazione del 19/02/2019

Open Day 2 Marzo 2019 - RM Raffles Milano Istituto Moda e Design

Open Day di marzo, programmato per offrire anche un utile servizio orientativo ai giovani del suo Istituto motivati e desiderosi di misurarsi con il complesso e affascinante mondo della creatività e del design.
È possibile scaricare nei seguenti link la brochure dei Corsi triennali ed il poster dell'evento in oggetto.

RM Istituto Moda e Design
Open Day
2 marzo 2019

È ora di scoprire il tuo futuro.
20 studenti per classe, una Faculty internazionale in una scuola sempre aperta per coltivare il tuo talento.
Fai la scelta giusta, partecipa al nostro Open Day.

Appuntamento alle ore 10:00 per il Tour del Campus e la Presentazione dei nostri Corsi triennali e Master presso la nostra nuovissima sede nel centro di Milano in Via Felice Casati, 16 nella zona di Porta Venezia e a due passi dalla Stazione Centrale.

PROGRAMMA:
10.00 Registrazione partecipanti
10.30 Tour RM
11.00 Presentazione metodo RM
12.00 Presentazioni Corsi RM
13.00 Presentazioni Borse di studio RM

Ti racconteremo i 10 buoni motivi per studiare da noi; è giunto il momento di venire a toccare con mano la nostra realtà, di assaggiare un pizzico dei nostri Corsi triennali in Fashion design, Product design e Visual design, e i Master in Advertising, Architettura, Fashion design Menswear, Fashion design Womenswear, Fotografia, Product design e Visual design firmati RM Raffles Milano.

Partecipa all'evento su Facebook per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale.

 

link1

link2


 Comunicazione del 19/02/2019

MarzOrienta - 21 marzo 2019 

Giornata di Orientamento  programmata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

- Lettera Direttore

- Programma

 


 Comunicazione del 19/02/2019

Seminari di British Council Study UK Fair 2019

programma dei seminari che si svolgeranno il 16 febbraio alla British Council Study UK Fair.

Gli studenti del suo istituto avranno la possibilità di seguire le presentazioni dei molti rappresentati delle università britanniche presenti all’evento per scoprire di più sulla certificazione IELTS, sulla vita universitaria nel Regno Unito e per raccogliere tutte le informazioni pratiche per chi vuole trasferirsi per motivi di studio o lavoro.

British Council Study UK Fair sarà per il suo istituto un’opportunità del tutto gratuita per conoscere il Regno Unito e la sua offerta formativa.

 

Seminari

10:00 - 10:30

When and how to apply for an undergraduate degree course at. a UK University

10:45 - 11:15

Study and work opportunities in the creative industries in London

11:30 - 12:00

IELTS, per i tuoi studi e opportunità lavorative nel Regno Unito (e in altri 140 paesi)

12:15 - 12:45

Applying to a UK University

13:00 - 13:30

PTE Academic - Passport to University Success, Passport to Your Future

10:00 - 10:30

...

When and how to apply for an undergraduate degree course at. a UK University

PER VEDERE L'AGENDA COMPLETA
CLICCA QUI

L'INGRESSO È GRATUITO SU PRENOTAZIONE

 

 Comunicazione del 19/02/2019

SCEGLI CON NOI - GIORNATE DI ORIENTAMENTO 21-22 febbraio 2019

Università degli Studi di Padova

Evento "Scegli con Noi-Giornate di Orientamento", che si svolgerà presso il Campus di Agripolis-Legnaro i prossimi 21 e 22 Febbraio 2019, siamo a ricordarvi che ai fini organizzativi  è necessario comunicare alla Segreteria Organizzativa, utilizzando l'indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

 
1. numero di studenti che parteciperanno all’evento e data relativa;
2. numero di studenti che utilizzeranno il bus navetta (ed eventuali esigenze particolari, disabilità, necessità di supporto specifico);
3. numero di studenti intenzionati ad usufruire del servizio mensa.
 
E' possibile contattare  la segreteria organizzativa anche telefonicamente ai seguenti numeri :
Telefono uffici: 02/ 89.69.58.34 (appena risponde la guida automatica digitare l'interno 209)     Linea dedicata: 345/09.45.683
 
 

 Comunicazione del 19/02/2019

Open day 2019 del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano

- Invito open day

- Programma

- Locandina


 Comunicazione del 19/02/2019

Appuntamento con il Salone Internazionale di Orientamento Universitario – UNITOUR Parma 2019.

UNITOUR Parma quest’anno si celebrerà presso la sala ex Borsa Merci della Camera di Commercio di Parma,  in data 5 Febbraio 2019.

In un unico giorno ed in una sola location, riuniamo i principali Atenei della regione Emilia Romagna, nonchè le migliori università italiane ed internazionali, mettendoli ad esclusiva disposizione delle scuole locali. Il tutto tramite un’ “Agenda di appuntamenti prefissati” con le principali scuole della regione che, facilitando il controllo del numero di visitatori per ora, consente di ottimizzare e rendere davvero utile la visita ad UNITOUR.

Il vostro responsabile per l’orientamento in uscita, una volta prenotato un appuntamento mattutino per la visita, garantirà ai propri studenti la completa disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

L’invito a partecipare, gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarto e quinto superiore ed, inoltre, tutti coloro che parteciperanno all’evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L’organizzazione rilascerà a tutti i partecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.

Affinché possiate verificare l’interesse dei vs studenti a partecipare all’evento, di seguito si riporta la lista degli Atenei che quest’anno parteciperanno al Salone:

UNITOUR Parma 2019 – Università partecipanti

Università degli studi di Ferrara

Università degli studi di Genova

Università degli studi di Padova

Università degli studi di Parma

Università degli studi di Trieste

Università IULM Milano

Università Cattaneo LIUC

Università Cattolica del Sacro Cuore

NABA Nuova Accademia di Belle Arti

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Accademia del Lusso

Accademia di Belle Arti di Brescia SANTAGIULIA

LABA Libera Accademia di Belle Arti Brescia

Sigmud Freud University, Milano

CEPU International e Scuole Test

Ecole Hoteliere de Lausanne (Svizzera)

ESCP Europe Business School

HULT International Business School

Human Design University

IE University (Spagna)

Les Roches Global Hospitality Management (Svizzera)

SEG Swiss Education Group (Svizzera)

Universidad Alfonso X el sabio (Spagna)

Universidad Europea(Spagna)

University of Law (UK)

 

- Modulo adesione

 


 Comunicazione del 19/02/2019

Orientamento universitario:  UNIMORE Orienta - Modena, 8 Marzo 2019 - XII edizione.              

           

            Con riferimento al Progetto Orientamento di questo Ateneo (POA), biennio 2018/2020, a proseguimento delle azioni orientative fino ad ora svolte anche in sinergia con codesta Istituzione Scolastica, si ha il piacere di confermare la XII edizione di UNIMORE Orienta, iniziativa di orientamento dedicata agli studenti interessati alla continuazione degli studi universitari.

            L’evento, dedicato alla presentazione dell’offerta didattica e dei servizi dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, si svolgerà l’8 marzo 2019 presso il quartiere fieristico ModenaFiere con l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sulla propria scelta.

           L’organizzazione consiste in:

-          area espositiva: stand dei Dipartimenti e dei Servizi Unimore -  docenti, ricercatori, personale e studenti universitari saranno a disposizione dei visitatori per fornire ogni utile informazione sui corsi di laurea e per approfondirne caratteristiche e finalità;

-          area presentazioni: in aule appositamente allestite si svolgeranno presentazioni dei corsi di studio che verranno ripetuti più volti nell’arco della giornata, su fasce orarie diverse, per consentire agli studenti di poter assistere a più incontri;

-          area ricerca e cultura: a cura di Ateneo, Enti ed Istituzioni del territorio.

Sulla pagina web dedicata all’evento - accessibile dall’homepage del sito www.unimore.it -  gli studenti, i docenti e gli accompagnatori possono effettuare, da lunedì 28 gennaio p.v., la registrazione online - obbligatoria per poter accedere alla manifestazione - e prendere visione del programma e delle informazioni utili.

- Lettera scuole Modena Reggio Emilia

- Unimore orienta 2019

 


 Comunicazione del 19/02/2019

   

image

Giovedì 14 febbraio 2019, dalle ore 16.30

Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
 

La Cattolica presenta i suoi progetti e iniziative a servizio della società e dei territori
Evento aperto a cittadini, imprese e istituzioni

Vuoi sapere cosa fa l’Università Cattolica oltre all’insegnamento e alla ricerca?

Sei interessato a collaborare con il nostro Ateneo per promuovere lo sviluppo della tua azienda

e la crescita sociale e culturale del territorio in cui vivi e lavori?

Desideri scoprire quali progetti e percorsi di Lifelong Learning si possono realizzare in partnership con l’Università per allargare gli orizzonti del Tuo lavoro?

  

Vieni all'Open Evening Terza missione, scopril'Università che non ti aspetti!


Registrati qui
Visita il sito

 

Università Cattolica


 Comunicazione del 19/02/2019

 

 
Firenze - Via San Gallo, 55 - 50129 Firenze / T. +39 055 0937 508 / F. +39 055 0937 509
Mantova - Via G.Rippa, 2 - 46100 Mantova / T. +39 0376 368 481 / F. +39 0376 368 481

unicollegessml.it

 

date di Open Day e Test di Ammissione della nostra facoltà:

- open day - 9 febbraio 2019 ore 16:30;
- test di ammissione - 23 febbraio 2019 ore 16:30.
Per entrambi è richiesta l'iscrizione dal sito  www.unicollegessml.it
 
 

 Comunicazione del 19/02/2019

Orientamento nella regione Emilia Romagna per IED – Istituto Europeo di Design.

IED è un network internazionale di formazione che opera da più cinquant'anni nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Ha sedi nelle maggiori città Italiane e organizza corsi triennali di post diploma riconosciuti dal MIUR, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea con lo scopo di formare professionisti che sappiano rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mondo del lavoro creativo.

Allegato

 


 Comunicazione del 23/01/2019

Minicorso di Introduzione all’Economia - Università di Bologna

Il Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) dell’Università di Bologna offre agli studenti delle scuole medie superiori un ciclo di lezioni introduttive allo studio dell’economia.

Le lezioni, di durata non superiore a 90 minuti, si terranno nel bimestre febbraio

- Minicorso Economia: programma

 


 Comunicazione del 23/01/2019

British Council Study UK Fair 2019

link diretto

- Locandina - British Council Study UK Fair 2019

 


 Comunicazione del 23/01/2019

Programma Unife Orienta 2019

Unife ORIENTA 2019 - Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

in programma il 12 e 13 febbraio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 - Ferrara

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare a due attività utili agli studenti per il percorso di scelta

-         simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica

-         test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.

Alleghiamo locandina e programma dell'evento scaricabile dal sito http://www.unife.it/studenti/orienta/programma

 

- PROGRAMMA GENERALE UNIFE ORIENTA 2019

 


 Comunicazione del 23/01/2019

UNITOUR Parma 2019 - Salone di Orientamento Universitario

ppuntamento con il Salone di Orientamento Universitario – UNITOUR Parma 2019.

UNITOUR Parma quest’anno si celebrerà in data 5 Febbraio 2019, presso la sala ex Borsa Merci della Camera di Commercio di Parma,  in Via G. Verdi 2, Parma. Una nuova location scelta appositamente per consentirci di ospitare un maggior numero di Atenei e di visitatori.

In un unico giorno ed in una sola location, riuniremo i principali Atenei della regione, nonchè le migliori università italiane ed internazionali, mettendole ad esclusiva disposizione delle scuole locali.

Vorrei sottolineare ancora una volta come UNITOUR sia un evento caratterizzato da un format assolutamente unico, pratico ed efficace per i responsabili dell’orientamento in uscita:

Si segue un “Agenda di appuntamenti prefissati” con le principali scuole della regione. In questo modo, il controllo del numero di alunni per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita ad UNITOUR.

Il vostro responsabile per l’orientamento in uscita, una volta prenotato un appuntamento mattutino per la visita, garantirà ai propri studenti la completa disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

L’invito a partecipare, gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarto e quinto superiore. ed, inoltre, tutti coloro che parteciperanno all’evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

Qualora vi risultasse impossibile fissare un appuntamento programmato, vi saremmo grati se poteste informare i vs studenti circa l’evento, così da poter farci visita in maniera autonoma, se interessati. A tal fine, si allega la locandina divulgativa del Salone UNITOUR, che potrete affiggere presso i locali scolastici per informare i ragazzi circa il giorno, il luogo e gli orari di svolgimento del salone.

L’organizzazione rilascerà a tutti i partecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.

Per la prenotazione della visita, si rilascia in allegato la “Scheda di adesione” per le scuole, da compilare e rispedire al sottoscritto per la conferma. Per maggiori informazioni, La invito, inoltre, a visitare il nostro sito all’indirizzo: www.unitour-italia.com.

 

- UNITOUR Parma 2019 - Locandina

- Modulo di adesione SCUOLE_UNITOUR_PARMA_2019

 

 

 


 Comunicazione del 23/01/2019

Salone dello Studente di Milano - 20 e 21 marzo 2019

Partecipazione Salone dello Studente:

Il Salone dello Studente di Milano si terrà il 20 e 21 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.30, Piazza Città della Lombardia, 1. Al Salone saranno presenti gli Atenei del territorio, nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale che presenteranno le proprie offerte formative. Tra i numerosi servizi gratuiti offerti anche simulazioni di ammissione alle facoltà, test attitudinali, sportello counseling, teacher's corner, convegni e workshop.

Di seguito il modulo da compilare per la partecipazione al Salone dello Studente di Milano (in allegato il pdf).

 *N.B. : gli studenti autonomi devono registrarsi sul sito http://www.salonedellostudente.it/ per ricevere successivamente un  documento di convalida da presentare all'Istituto a titolo di giustifica.

 

Partecipazione workshop #youthempowered:

Novità di quest'anno i workshop #YouthEmpowered, progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skill utili nel costruire la propria carriera.

L'iscrizione al workshop #YouthEmpowered è a NUMERO LIMITATO

Ci sono due procedure di iscrizione:

  1. accreditamento del singolo studente tramite il seguente link: goo.gl/gcuihZ;
  2. compilazione del modulo allegato (laboratorio #youthempowered), procedimento che consigliamo in caso di più classi partecipanti. È necessario compilare tutti i campi.

Sono programmate due sessioni giornaliere (9.30 - 11.30 e 11.30 - 13.30), di conseguenza è necessario indicare a quale dei due appuntamenti preferite partecipare.

 

Segreteria Organizzativa 
 
Classeditori
Via M. Burigozzo, 5
20122 Milano
Tel: 02 58219 077/388/863
Fax: 02 58219461

 

- MODULO ADESIONE SCUOLA MILANO

- MILANO 2019

- LABORATORIO AVVIAMENTO AL LAVORO YOUTHEMPOWERED

- WORKSHOP COCA-COLA HBC MILANO 2019

 


 Comunicazione del 23/01/2019

Percorsi di orientamento gratuiti per studenti a Venezia! “Three-Free days for your future” 

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 70 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, selezionati su base regionale e di merito, la possibilità di partecipare alla prima edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 27 al 29 marzo 2019.

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un’occasione da non perdere! Il giorno successivo, 30 marzo 2019 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!

Agli studenti vincitori sarà offerto l’alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina. Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 11 febbraio 2019.

 

Università Iuav di Venezia

promozione e orientamento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: +39 041.257.1858 / 1788 / 1422

 Comunicazione del 23/01/2019

ELIS - POST DIPLOMA 2019- Selezione Digital & Data Engineering Program

Allegato


 Comunicazione del 23/01/2019

Salone dello Studente di Pesaro - 21 e 22 Febbraio 2019

anche quest'anno Il Salone dello Studente fa tappa presso la vostra città per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale.

Dubbi sul percorso da intraprendere? Campus ha pensato anche a questo, mettendo a disposizioni strumenti e servizi come gli incontri con esperti di orientamento, psicologi, simulazioni di test di ammissione e seminari sulle professioni del futuro.

Da non perdere il workshop #youthempowered, a cura di Coca Cola HBC, che ha come scopo quello di aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Allegato

 


 Comunicazione del 23/01/2019

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: Invito ad Alma Orienta - Giornate dell'Orientamento, 26 e 27 febbraio 2019

Siamo lieti di invitare le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno dell'Istituto da Lei diretto ad Alma Orienta, la manifestazione di orientamento con cui l’Alma Mater presenta la sua offerta formativa per l’anno accademico 2019-2020.

 
La manifestazione avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione, e si svolgerà nelle giornate di:

martedì             26 febbraio 2019

mercoledì         27 febbraio 2019

La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti dall’Alma Mater.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online per chiunque intenda partecipare, compresi familiari e docenti.  Potrà trovare ulteriori informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ogni ulteriore ed eventuale aggiornamento ai seguenti recapiti: tel. 051/2099935,  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le saremo grati se vorrà informare le studentesse e gli studenti dell'Istituto da lei diretto e favorire la loro partecipazione.

 


 Comunicazione del 23/01/2019

Salone dello Studente di Milano - 20 e 21 Marzo 2019

 

anche quest'anno Il Salone dello Studente fa tappa presso la vostra città per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale.

Dubbi sul percorso da intraprendere? Campus ha pensato anche a questo, mettendo a disposizioni strumenti e servizi come gli incontri con esperti di orientamento, psicologi, simulazioni di test di ammissione e seminari sulle professioni del futuro.

Da non perdere il workshop #youthempowered, a cura di Coca Cola HBC, che ha come scopo quello di aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Allegato

 


 Comunicazione del 23/01/2019

UNITOUR ITALIA 2019 – Salone Internazionale di Orientamento Universitario

appuntamento con il Salone Internazionale di Orientamento Universitario – UNITOUR PARMA 2019.

UNITOUR PARMA si celebrerà presso le sale meeting del PALACASSA, sito in Viale delle Esposizioni 393/A, 43126 - Parma, in data 5 Febbraio 2019.

Orario di apertura del Salone: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00. UNITOUR è un evento caratterizzato da un format assolutamente innovatio, pratico ed efficace per i responsabili dell’orientamento.


COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno ed in una sola location, riuniamo i principali Atenei italiani ed internazionali, mettendoli a disposizione delle scuole superiori locali.

Si segue un "Agenda di appuntamenti prefissati" con le principali scuole della città. In questo modo, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il docente responsabile per l'orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la completa d isponibi lità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, potete inviare una richiesta all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o inviare un fax allo: +34 911 410 681.

L'invito a partecipare gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarto e quinto superiore ed, inoltre, tutti i partecipanti all'evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L'organizzazione rilascerà a tutt i i part ecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.

 


 Comunicazione del 23/01/2019

Settimana di tirocini orientativi per  scuole superiori presso il Dipartimento di Ingegnaria E. Ferrari: 11-15 febbraio 2019

attività di orientamento per il periodo dal 11 al 15 febbraio 2019 proposta dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena.

Ogni giorno della settimana sarà dedicato ad una delle diverse aree di ingegneria presenti presso il nostro Dipartimento (Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria del Veicolo) con seminari e visite ai laboratori. L’orario previsto è dalle 9 alle 14.

In aggiunta il 15/2 si terrà un evento presso la sede di Mantova in Via Scarsellini 2, solo sull'area ing. Informatica.

In allegato il modulo di prenotazione da compilare e rispedire ENTRO il 17 gennaio 2019 all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il numero dei posti a disposizione è di 276 unità. Raggiunto il numero non si accetteranno ulteriori iscrizioni. 

Vi ricordo che il tirocinio orientativo in oggetto risulta pubblicato sulla bacheca relativa ai "Seminari Tematici" sul sito dell'ufficio Orientamento di Ateneo al link:

http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-allo-studio-e-tutorato/seminari-tematici.html

Si rammenta inoltre che:

-       Saranno prese le firme degli studenti sia in ingresso che in uscita.

-       I ragazzi partecipanti dovranno assicurare la presenza durante tutta la mattinata.

-       Il Dipartimento non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda studenti partecipanti minorenni. E’ opportuna la presenza di accompagnatori adulti della scuola in caso di studenti minorenni.

-       Alla fine dell’iniziativa copia dei fogli di presenza sarà trasmessa alle scuole.

-       Non è prevista alcuna valutazione degli studenti per questo tipo di iniziativa.

-       Se la scuola ritiene di far rientrale l’iniziativa nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, deve farne richiesta non oltre il 17 gennaio 2019 per la stipula dell’opportuna convenzione.

-       Per lo svolgimento di questa attività gli studenti non devono svolgere il corso sulla sicurezza. La stipula di un’eventuale convenzione è prevista solo su richiesta della scuola.

Modulo prenotazione


 Comunicazione del 23/01/2019

UNIVERSITA' DI FERRARA - 12 E 13 FEBBRAIO 2019 GIORNATE DI ORIENTAMENTO

l'Università di Ferrara presenta

Unife ORIENTA 2019

Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

il 12 e 13 febbraio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.30,  presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alla simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica ed effettuare un test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.

Allegato


 Comunicazione del 23/01/2019

 orientamento nella città di Parma per IED – Istituto Europeo di Design.

IED è un network internazionale di formazione che opera da più cinquant'anni nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Ha sedi nelle maggiori città Italiane e organizza corsi triennali di post diploma riconosciuti dal MIUR, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea con lo scopo di formare professionisti che sappiano rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mondo del lavoro creativo.

In questi mesi stiamo organizzando degli incontri con i ragazzi dei licei per presentare la nostra offerta formativa in modo semplice e immediato.
Ci piacerebbe dare anche agli alunni del vostro liceo la possibilità di conoscere la nostra realtà, mostrando loro una panoramica delle professioni creative, degli scenari in cui si situano e delle attività formative che la nostra scuola offre, in altre parole, raccontarvi chi siamo. 

Vi propongo pertanto di organizzare un incontro di orientamento della durata di circa un’ora. Tali incontri possono essere tenuti sia al mattino con gli studenti delle quarte e delle quinte, sia al pomeriggio con i soli interessati o incuriositi da un percorso post-diploma come il nostro.

Allegato

 


 Comunicazione del 03/12/2018

 

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: Calendario di PORTE APERTE a.a.2018-2019 e Save the Date -Open Day 2019

l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà incontri di orientamento denominati “Porte Aperte a.a. 2018-2019”, dedicati agli studenti delle scuole superiori, già a partire dal terzo anno, interessati a conoscere l’Offerta Formativa dell’Ateneo. Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Campus Universitario con docenti e tutor che presenteranno l’offerta formativa e gli studenti potranno rivolgere tutte le domande necessarie e utili per una scelta consapevole che consentirà loro di perseguire gli obiettivi che si sono prefissati. Inoltre, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2019”, che si terrà il 13 Febbraio in via Columbia 1, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia. Il programma dettagliato della giornata è in fase di predisposizione e sarà disponibile nella pagina istituzionale di Ateneo alla sezione Futuri Studenti/Accoglienza, Orientamento, Alternanza Scuola Lavoro ( https://goo.gl/5t8yFv ). In allegato potete trovare il calendario di “Porte Aperte a.a. 2018-2019” e la locandina “OpenDay 2019-Save the date”, in cui sono presenti i link delle prenotazioni che invitiamo a compilare per un’agevole organizzazione degli eventi. Il link permette la prenotazione al singolo studente, ma se avete la necessità di una prenotazione cumulativa potete scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Porte Aperte

- Save the date

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Università Ca' Foscari Venezia: attività di orientamento 2018/19

attività di orientamento che proponiamo per l'a.a. 2018/19 sia in Ateneo che nel territorio: 

 
Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:
  • Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

Attività presso il nostro Ateneo:

  • Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre.
  • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019.
Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Newsletter Myourjob - N.1

bannermyourjob Siamo lieti di inviarLe il primo numero della newsletter di Myourjob, certi della Sua attenzione verso i temi dell’orientamento e dell’occupabilità, oggi di grande attualità per le famiglie italiane e per i nostri giovani.
Così come il nostro sito, anche la newsletter si propone di far crescere la cultura dell’orientamento nel nostro Paese e di offrire alla scuola, all'università e alle famiglie uno strumento utile per affrontare i grandi temi del futuro del lavoro, e alle imprese la possibilità di un ruolo sempre maggiore nell'ambito della comunicazione sociale.

Noi di Myourjob teniamo molto al Suo parere, e saremo lieti di accogliere le sue considerazioni, esperienze e riflessioni.

RingraziandoLa per la Sua attenzione e augurandoLe buon lavoro, Le inviamo cordiali saluti

 

per scaricare la Newsletter

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

International MasterClass 2019 (Università di Ferrara): pre-registrazione

nelle giornate di Giovedì 14 e Mercoledì 27 Marzo 2019 si terrà l'International Physics Masterclass presso la Sezione INFN di Ferrara e il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara. Analogamente agli anni scorsi, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori avranno l’occasione di vivere la giornata tipica di un ricercatore presso il nostro istituto. 

Il piano della giornata prevede, in mattinata: 

1) un'introduzione alla fisica delle particelle elementari 
2) una lezione sulle tecniche sperimentali e i rivelatori utilizzati in questo tipo di ricerche 
3) la presentazione dell'analisi dei dati che sarà svolta nel pomeriggio dai ragazzi 

Nel pomeriggio gli studenti analizzeranno al computer i dati raccolti dall'esperimento LHCb, uno degli esperimenti attualmente installati all'acceleratore LHC del CERN di Ginevra, ed effettueranno una vera misura di una grandezza di interesse in fisica delle particelle elementari. Successivamente, discuteranno i risultati in videoconferenza (in lingua inglese, moderata da ricercatori collegati dal CERN) con altri studenti che partecipano simultaneamente all'iniziativa in altri istituti in Italia e all'estero. 

Anche le modalità di partecipazione sono simili agli anni scorsi. L'iniziativa si rivolge a studenti che abbiano dimostrato interesse verso le materie scientifiche e la fisica in particolare. Data la nostra limitata capacità ricettiva, sarà data priorità agli studenti di quinta che non abbiano già partecipato a passate edizioni della MasterClass. Ad ogni modo l’iscrizione di studenti motivati degli anni precedenti è fortemente consigliata e verrà comunque presa in considerazione in caso di disponibilità di posti. 
In caso siate interessati a questa iniziativa, potete pre-iscrivere gli studenti del vostro Istituto utilizzando il file Excel allegato: inserite tutti i dati richiesti sull’istituto e i nominativi degli studenti (in ordine di priorità), e inviatemi il form per email entro Venerdì 21 Dicembre. E’ richiesto un unico elenco per istituto.

 
Sarà nostra cura distribuire gli studenti secondo le due date disponibili: nel caso vi fossero impedimenti, vi chiederei di farlo presente inserendo la vostra preferenza nel file Excel. Seguirà, a metà Gennaio 2019, un’email da parte nostra con la conferma di avvenuta iscrizione per gli studenti selezionati. 

Ulteriori informazioni sulla Masterclass sono disponibili sul sito:
http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?courses=master-class
 

Comunicazione del 03/12/2018

 

Orientamento Corso di Studi in Fisica dell'Università di Ferrara - Corso di eccellenza 2019

Sono aperte le iscrizioni al Corso di eccellenza 2019 per le classi IV e V. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 Gennaio 2019, o fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Il corso si svolge in un ciclo di presentazioni che si terranno in 3 giornate tra Gennaio e Febbraio 2019, allo scopo di offrire seminari di approfondimento sui temi principali della Fisica Moderna. L’obiettivo è di illustrare agli alunni il mondo universitario e della ricerca scientifica e di presentare le ricadute sulla società degli argomenti trattati.
 
I referenti dell’orientamento degli Istituti superiori sono invitati ad iscrivere gli studenti interessati (massimo due allievi per classe) inviando una mail alla referente del corso, dr.ssa Laura Bandiera: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando per ogni allievo: NOME, COGNOME e CLASSE.
 
Informazioni più dettagliate circa i contenuti e  lo svolgimento del corso sono disponibili sul sito dell’Orientamento in Fisica: 
 

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

l Piano Lauree Scientifiche, nato nel 2004, ha l’obiettivo di affezionare i giovani alle discipline scientifiche. I laureati in discipline scientifiche sono tra i più richiesti dal mercato del lavoro. 

Il Piano Lauree Scientifiche offre attività pratiche agli studenti delle scuole superiori, che così potranno acquisire conoscenze concernenti il metodo di indagine scientifica. Gli studenti potranno partecipare direttamente all’attività sperimentale in un laboratorio universitario, acquisendo le conoscenze che meglio orienteranno la scelta del futuro percorso universitario. 

Al link (http://www.pls.unibo.it/it/biologia-e-biotecnologie) si trovano tutte le informazioni per partecipare al Piano Lauree Scientifiche organizzato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, le tipologie di laboratori proposti e i contatti per prenotare le attività.

- Locandina

- PLS Subacquea Scientifica

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

UNITOUR ITALIA 2019 – Salone Internazionale di Orientamento Universitario

UNITOUR PARMA si celebrerà presso le sale meeting del Camera di Commercio di Parma - Edificio Ex Borsa Merci, sito in Via G. Verdi, 2 - 43121 Parma, in data 5 Febbraio 2019.

Orario di apertura del Salone: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00. UNITOUR è un evento caratterizzato da un format assolutamente innovatio, pratico ed efficace per i responsabili dell’orientamento.


COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno ed in una sola location, riuniamo i principali Atenei italiani ed internazionali, mettendoli a disposizione delle scuole superiori locali.

Si segue un "Agenda di appuntamenti prefissati" con le principali scuole della città. In questo modo, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il docente responsabile per l'orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la completa d isponibi lità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, potete inviare una richiesta all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o inviare un fax allo: +34 911 410 681.

L'invito a partecipare gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarto e quinto superiore ed, inoltre, tutti i partecipanti all'evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L'organizzazione rilascerà a tutt i i part ecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Open day Università Cattolica

Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza

Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.

Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.

Per facilitare la diffusione della notizia tra gli studenti trova qui il poster dell’iniziativa

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Ferrara organizza i Laboratori di Fisica Moderna riservati alle classi V degli Istituti Superiori. 

 

I laboratori si terranno in orario pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) presso il Dipartimento di Fisica e Scienze delle Terra dell’Università di Ferrara. Onde accogliere il maggior numero di istituti e studenti, abbiamo selezionato per l’iniziativa le seguenti giornate:

 

- martedì 5 febbraio;

- giovedì 7 febbraio;

- martedì 12 febbraio;

- giovedì 14 febbraio;

- martedì 19 febbraio;

- giovedì 21 febbraio

 

Il programma delle attività è accessibile all’indirizzo:

http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?page_id=1445

 

Le iscrizione sono già aperte; Vi invitiamo ad iscrivere i vostri studenti, comunicando entro il 25 dicembre 2018 al referente dell’attività, dr. Giuseppe Ciullo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), le seguenti informazioni:

- nominativi degli alunni interessati;

- due preferenze, in ordine di priorità, relativamente alle tematiche di interesse;

- giorni del calendario dell’iniziativa di NON disponibilità.

 

Secondo la seguente tabella:

 

Nome

Cognome

Classe

1a preferenza

2a preferenza

NON disponibile

           
         

 

 

Cercheremo di soddisfare le preferenze sulle tematiche nei limiti della disponibilità dei laboratori. Nel caso non vengano indicate preferenze, provvederemo ad assegnare tematica e giorno di svolgimento secondo la disponibilità. 

 

Alla chiusura delle iscrizioni, Vi comunicheremo il calendario con i nominativi degli studenti, le date di svolgimento ed il titolo delle esperienze assegnate.

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Università IULM organizza incontri di orientamento in sede durante i quali vengono presentati agli studenti, eventualmente accompagnati da professori e genitori, i corsi di laurea, i servizi dell’Ateneo per lo studio, l’inserimento professionale e il sostegno economico.

Locandina degli Open Day programmati per le seguenti date:  Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019: Locandina

 

Openday

 

 Pagina ufficiale dell’Università IULM

 


Comunicazione del 03/12/2018

Bocconi Open Day

Link


 Comunicazione del 03/12/2018

Università degli Studi di Ferrara

Catalogo delle attività di Orientamento proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2018-2019 LINK

 

Catalogo Attività Orientamento 2018/2019

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

IAAD l’università italiana per il design

Il titolo rilasciato da IAAD è un Diploma accademico di I livello, conforme al sistema AFAM – ISIA e riconosciuto come Laurea nell’ordinamento italiano.

locandina orientamento

 


 

Comunicazione del 13/09/2018

 

Offerta Formativa Istituti Tecnici Superiori (ITS) dell’Emilia-Romagna - Biennio 2018-2020.
Scadenza domande di iscrizione : 16 ottobre 2018

Allegato