Contenuto principale

Spazio dedicato all'Orientamento in uscita: post-Diploma per l'Università


 Comunicazione del 03/12/2018

 

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: Calendario di PORTE APERTE a.a.2018-2019 e Save the Date -Open Day 2019

l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà incontri di orientamento denominati “Porte Aperte a.a. 2018-2019”, dedicati agli studenti delle scuole superiori, già a partire dal terzo anno, interessati a conoscere l’Offerta Formativa dell’Ateneo. Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Campus Universitario con docenti e tutor che presenteranno l’offerta formativa e gli studenti potranno rivolgere tutte le domande necessarie e utili per una scelta consapevole che consentirà loro di perseguire gli obiettivi che si sono prefissati. Inoltre, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2019”, che si terrà il 13 Febbraio in via Columbia 1, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia. Il programma dettagliato della giornata è in fase di predisposizione e sarà disponibile nella pagina istituzionale di Ateneo alla sezione Futuri Studenti/Accoglienza, Orientamento, Alternanza Scuola Lavoro ( https://goo.gl/5t8yFv ). In allegato potete trovare il calendario di “Porte Aperte a.a. 2018-2019” e la locandina “OpenDay 2019-Save the date”, in cui sono presenti i link delle prenotazioni che invitiamo a compilare per un’agevole organizzazione degli eventi. Il link permette la prenotazione al singolo studente, ma se avete la necessità di una prenotazione cumulativa potete scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Porte Aperte

- Save the date

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Università Ca' Foscari Venezia: attività di orientamento 2018/19

attività di orientamento che proponiamo per l'a.a. 2018/19 sia in Ateneo che nel territorio: 

 
Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:
  • Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

Attività presso il nostro Ateneo:

  • Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre.
  • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019.
Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Newsletter Myourjob - N.1

bannermyourjob Siamo lieti di inviarLe il primo numero della newsletter di Myourjob, certi della Sua attenzione verso i temi dell’orientamento e dell’occupabilità, oggi di grande attualità per le famiglie italiane e per i nostri giovani.
Così come il nostro sito, anche la newsletter si propone di far crescere la cultura dell’orientamento nel nostro Paese e di offrire alla scuola, all'università e alle famiglie uno strumento utile per affrontare i grandi temi del futuro del lavoro, e alle imprese la possibilità di un ruolo sempre maggiore nell'ambito della comunicazione sociale.

Noi di Myourjob teniamo molto al Suo parere, e saremo lieti di accogliere le sue considerazioni, esperienze e riflessioni.

RingraziandoLa per la Sua attenzione e augurandoLe buon lavoro, Le inviamo cordiali saluti

 

per scaricare la Newsletter

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

International MasterClass 2019 (Università di Ferrara): pre-registrazione

nelle giornate di Giovedì 14 e Mercoledì 27 Marzo 2019 si terrà l'International Physics Masterclass presso la Sezione INFN di Ferrara e il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara. Analogamente agli anni scorsi, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori avranno l’occasione di vivere la giornata tipica di un ricercatore presso il nostro istituto. 

Il piano della giornata prevede, in mattinata: 

1) un'introduzione alla fisica delle particelle elementari 
2) una lezione sulle tecniche sperimentali e i rivelatori utilizzati in questo tipo di ricerche 
3) la presentazione dell'analisi dei dati che sarà svolta nel pomeriggio dai ragazzi 

Nel pomeriggio gli studenti analizzeranno al computer i dati raccolti dall'esperimento LHCb, uno degli esperimenti attualmente installati all'acceleratore LHC del CERN di Ginevra, ed effettueranno una vera misura di una grandezza di interesse in fisica delle particelle elementari. Successivamente, discuteranno i risultati in videoconferenza (in lingua inglese, moderata da ricercatori collegati dal CERN) con altri studenti che partecipano simultaneamente all'iniziativa in altri istituti in Italia e all'estero. 

Anche le modalità di partecipazione sono simili agli anni scorsi. L'iniziativa si rivolge a studenti che abbiano dimostrato interesse verso le materie scientifiche e la fisica in particolare. Data la nostra limitata capacità ricettiva, sarà data priorità agli studenti di quinta che non abbiano già partecipato a passate edizioni della MasterClass. Ad ogni modo l’iscrizione di studenti motivati degli anni precedenti è fortemente consigliata e verrà comunque presa in considerazione in caso di disponibilità di posti. 
In caso siate interessati a questa iniziativa, potete pre-iscrivere gli studenti del vostro Istituto utilizzando il file Excel allegato: inserite tutti i dati richiesti sull’istituto e i nominativi degli studenti (in ordine di priorità), e inviatemi il form per email entro Venerdì 21 Dicembre. E’ richiesto un unico elenco per istituto.

 
Sarà nostra cura distribuire gli studenti secondo le due date disponibili: nel caso vi fossero impedimenti, vi chiederei di farlo presente inserendo la vostra preferenza nel file Excel. Seguirà, a metà Gennaio 2019, un’email da parte nostra con la conferma di avvenuta iscrizione per gli studenti selezionati. 

Ulteriori informazioni sulla Masterclass sono disponibili sul sito:
http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?courses=master-class
 

Comunicazione del 03/12/2018

 

Orientamento Corso di Studi in Fisica dell'Università di Ferrara - Corso di eccellenza 2019

Sono aperte le iscrizioni al Corso di eccellenza 2019 per le classi IV e V. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 Gennaio 2019, o fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Il corso si svolge in un ciclo di presentazioni che si terranno in 3 giornate tra Gennaio e Febbraio 2019, allo scopo di offrire seminari di approfondimento sui temi principali della Fisica Moderna. L’obiettivo è di illustrare agli alunni il mondo universitario e della ricerca scientifica e di presentare le ricadute sulla società degli argomenti trattati.
 
I referenti dell’orientamento degli Istituti superiori sono invitati ad iscrivere gli studenti interessati (massimo due allievi per classe) inviando una mail alla referente del corso, dr.ssa Laura Bandiera: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando per ogni allievo: NOME, COGNOME e CLASSE.
 
Informazioni più dettagliate circa i contenuti e  lo svolgimento del corso sono disponibili sul sito dell’Orientamento in Fisica: 
 

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

l Piano Lauree Scientifiche, nato nel 2004, ha l’obiettivo di affezionare i giovani alle discipline scientifiche. I laureati in discipline scientifiche sono tra i più richiesti dal mercato del lavoro. 

Il Piano Lauree Scientifiche offre attività pratiche agli studenti delle scuole superiori, che così potranno acquisire conoscenze concernenti il metodo di indagine scientifica. Gli studenti potranno partecipare direttamente all’attività sperimentale in un laboratorio universitario, acquisendo le conoscenze che meglio orienteranno la scelta del futuro percorso universitario. 

Al link (http://www.pls.unibo.it/it/biologia-e-biotecnologie) si trovano tutte le informazioni per partecipare al Piano Lauree Scientifiche organizzato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, le tipologie di laboratori proposti e i contatti per prenotare le attività.

- Locandina

- PLS Subacquea Scientifica

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

UNITOUR ITALIA 2019 – Salone Internazionale di Orientamento Universitario

UNITOUR PARMA si celebrerà presso le sale meeting del Camera di Commercio di Parma - Edificio Ex Borsa Merci, sito in Via G. Verdi, 2 - 43121 Parma, in data 5 Febbraio 2019.

Orario di apertura del Salone: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00. UNITOUR è un evento caratterizzato da un format assolutamente innovatio, pratico ed efficace per i responsabili dell’orientamento.


COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno ed in una sola location, riuniamo i principali Atenei italiani ed internazionali, mettendoli a disposizione delle scuole superiori locali.

Si segue un "Agenda di appuntamenti prefissati" con le principali scuole della città. In questo modo, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il docente responsabile per l'orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la completa d isponibi lità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, potete inviare una richiesta all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o inviare un fax allo: +34 911 410 681.

L'invito a partecipare gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarto e quinto superiore ed, inoltre, tutti i partecipanti all'evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L'organizzazione rilascerà a tutt i i part ecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Open day Università Cattolica

Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza

Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.

Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.

Per facilitare la diffusione della notizia tra gli studenti trova qui il poster dell’iniziativa

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Ferrara organizza i Laboratori di Fisica Moderna riservati alle classi V degli Istituti Superiori. 

 

I laboratori si terranno in orario pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) presso il Dipartimento di Fisica e Scienze delle Terra dell’Università di Ferrara. Onde accogliere il maggior numero di istituti e studenti, abbiamo selezionato per l’iniziativa le seguenti giornate:

 

- martedì 5 febbraio;

- giovedì 7 febbraio;

- martedì 12 febbraio;

- giovedì 14 febbraio;

- martedì 19 febbraio;

- giovedì 21 febbraio

 

Il programma delle attività è accessibile all’indirizzo:

http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?page_id=1445

 

Le iscrizione sono già aperte; Vi invitiamo ad iscrivere i vostri studenti, comunicando entro il 25 dicembre 2018 al referente dell’attività, dr. Giuseppe Ciullo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), le seguenti informazioni:

- nominativi degli alunni interessati;

- due preferenze, in ordine di priorità, relativamente alle tematiche di interesse;

- giorni del calendario dell’iniziativa di NON disponibilità.

 

Secondo la seguente tabella:

 

Nome

Cognome

Classe

1a preferenza

2a preferenza

NON disponibile

           
         

 

 

Cercheremo di soddisfare le preferenze sulle tematiche nei limiti della disponibilità dei laboratori. Nel caso non vengano indicate preferenze, provvederemo ad assegnare tematica e giorno di svolgimento secondo la disponibilità. 

 

Alla chiusura delle iscrizioni, Vi comunicheremo il calendario con i nominativi degli studenti, le date di svolgimento ed il titolo delle esperienze assegnate.

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

Università IULM organizza incontri di orientamento in sede durante i quali vengono presentati agli studenti, eventualmente accompagnati da professori e genitori, i corsi di laurea, i servizi dell’Ateneo per lo studio, l’inserimento professionale e il sostegno economico.

Locandina degli Open Day programmati per le seguenti date:  Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019: Locandina

 

Openday

 

 Pagina ufficiale dell’Università IULM

 


Comunicazione del 03/12/2018

Bocconi Open Day

Link


 Comunicazione del 03/12/2018

Università degli Studi di Ferrara

Catalogo delle attività di Orientamento proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2018-2019 LINK

 

Catalogo Attività Orientamento 2018/2019

 


Comunicazione del 03/12/2018

 

IAAD l’università italiana per il design

Il titolo rilasciato da IAAD è un Diploma accademico di I livello, conforme al sistema AFAM – ISIA e riconosciuto come Laurea nell’ordinamento italiano.

locandina orientamento

 


 

Comunicazione del 13/09/2018

 

Offerta Formativa Istituti Tecnici Superiori (ITS) dell’Emilia-Romagna - Biennio 2018-2020.
Scadenza domande di iscrizione : 16 ottobre 2018

Allegato