Circ. n° 393  del 31/05/2021

Ai Docenti

p.c. al D.S.G.A. e al personale amministrativo

 

Oggetto: Impegni di fine anno scolastico 2020/2021

 

SCRUTINI FINALI

 

  1. Per ragioni di sicurezza legate all’applicazione del protocollo Covid in relazione al numero degli interessati e in ottemperanza alle indicazioni del M.I., gli scrutini finali si terranno in modalità di videoconferenza, su piattaforma Google meet, secondo le modalità consuete.

 

  1. Per garantire il regolare svolgimento delle operazioni, ogni docente deve inserire la propria proposta di voto almeno due giorni prima della data dello scrutinio, onde evitare inutili rallentamenti dei lavori del Consiglio di classe.

A tal fine, si invitano i docenti a prendere visione del calendario, disponibile nella sezione dedicata del sito istituzionale e allegato alla presente.

Si rimanda inoltre ad attenta lettura della circolare, che illustra la vigente normativa in materia di valutazione finale e riassume le principali delibere del nostro Collegio, di prossima pubblicazione.

 

  1. I docenti sono cortesemente invitati a collegarsi agli scrutini con 10 minuti di anticipo sull’orario di convocazione.

Si fa presente infatti che per procedere alle attività di scrutinio il consiglio deve essere perfetto, cioè composto da tutti i membri: l’assenza o il ritardo di un membro comporta l’impossibilità materiale di avviare le operazioni di scrutinio, pena la nullità delle operazioni.

Il Dirigente presiede le operazioni di ciascun scrutinio, fatta salva delega formale al Coordinatore di classe in caso di improrogabile impegno istituzionale.

 

  1. Al termine dello scrutinio, il coordinatore provvederà a comunicare alla segreteria didattica (sig.ra Margherita) i nominativi degli studenti non ammessi. La segreteria didattica informerà le famiglie degli interessati prima della pubblicazione dei risultati all’albo.

 

****

ESAMI DI STATO

 

  1. I docenti non impegnati negli Esami di Stato sono in servizio fino al 30 giugno, a disposizione dei Presidenti di Commissione per eventuali sostituzioni che si rendessero necessarie per il regolare funzionamento degli esami di stato. I docenti a tempo determinato impegnati negli esami di stato, anche in altre scuole, sono tenuti a comunicarlo all’ufficio giuridico all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione della sig.ra Angiolina per l’eventuale prolungamento del contratto.

 

  1. Si richiama l’importanza del rispetto dello scadenziario già definito con la precedente circolare n. 337-Operazioni propedeutiche allo svolgimento degli esami di stato 2021.

 

  1. In particolare, per quanto riguarda i programmi delle classi quinte, si ricorda a ciascun docente di sottoporli ai rappresentanti degli studenti per raccoglierne la firma entro l’ultimo giorno di scuola in presenza.

Tale documento sottoscritto andrà:

  • consegnato alla segreteria didattica (sig.ra Margherita) perché sia allegato al dossier per la Commissione, predisposto dall’ufficio;
  • messo agli atti, come da successivo punto 3 entro sabato 12 giugno.

 

  1. Si rimanda ad attenta lettura e scrupolosa applicazione del protocollo Covid di Istituto per lo svolgimento degli esami di stato, di prossima pubblicazione.

 

****

 

CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA e AMMINISTRATIVA

 

  1. Tutti i docenti depositeranno a scuola le prove di verifica su supporto cartaceo, dopo averle firmate, da lunedì 21 giugno a sabato 10 luglio 2021, previo appuntamento telefonico perché l’ufficio possa scaglionare gli accessi.

 

  1. Per quanto riguarda le prove di verifica su supporto digitale, entro il 30 giugno 2021, tutti i docenti dovranno copiare le verifiche acquisite, in formato digitale, nella cartella predisposta nei drive condiviso denominata come “nome classe Backup DDI”. Per le modalità, seguirà video guida da parte dell’Animatore Digitale. Affinchè ciò sia possibile, si ricorda che i coordinatori devono aver preventivamente effettuato le operazioni di gestione account di gruppo, come da circolare n. 83;

 

  1. Entro sabato 12 giugno tutti i docenti compileranno la relazione finale, una per ciascuna disciplina in ciascuna classe di insegnamento, allegandovi il programma finale effettivamente svolto, suddiviso per moduli del trimestre e del pentamestre e la inseriranno nel registro elettronico, esclusivamente in versione pdf. File in allegato alla circolare “Relazione Didattica Finale”.

Si precisa che tale operazione è indispensabile per documentare agli atti il lavoro svolto e consentire al docente dell’anno successivo di visionarlo in prospettiva della conseguente programmazione didattica.


  1. Tutti i docenti dovranno verificare la completa e scrupolosa compilazione del registro personale: il termine ultimo per la compilazione è il 13 giugno 2021. Dopo tale data non sarà più possibile apportare modifiche.

 

  1. I docenti Funzione Strumentale invieranno alla Dirigenza entro mercoledì 9 giugno 2021 la relazione che terranno al Collegio dei Docenti.

  2. I docenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato al 31 agosto dovranno comunicare il piano ferie entro il 15 giugno attraverso l’apposita funzione sul portale Argo.

I docenti a tempo determinato con contratto al 30 giugno dovranno invece telefonare dal 14 al 19 giugno 2021, dalle 10.30 alle 13.30, chiedendo della sig.ra Angiolina dell’ufficio giuridico, in modo da perfezionare gli adempimenti di fine rapporto nei tempi e nei modi che lo stesso ufficio indicherà.

 

  1. I docenti che hanno svolto attività di ampliamento dell’offerta formativa e attività retribuibili con il FIS o altra risorsa (attività didattica di progetto, partecipazione a Commissioni, attività di natura organizzativa come tutor o coordinatore o simili, etc) devono inviare al sig. Filippo dell’ufficio amministrativo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la dichiarazione degli incarichi svolti e i registri relativi alle attività (ove presenti) tassativamente entro e non oltre venerdì 11 giugno. File in allegato alla circolare: “Autodichiarazione attività svolte Docenti.pdf”.

 

  1. I referenti di progetto devono inviare sempre al sig. Filippo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tassativamente entro e non oltre venerdì 11 giugno la relazione finale progetti. File in allegato alla circolare: “Relazione finale progetto.pdf.

 

****

Si precisa che:

- i documenti di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 costituiscono il materiale fondamentale per l’istruzione della procedura in caso di ricorso o contenzioso da parte delle famiglie; in quanto tale è soggetto da parte dell’utenza all’accesso agli atti, nel rispetto della vigente normativa, e deve essere compilato e consegnato in modo completo, nelle modalità indicate;

- qualora non vengano consegnati i documenti di cui ai punti 7 e 8 nei tempi previsti, questo ufficio non potrà provvedere alla liquidazione degli emolumenti. Si fa presente che le attività da dichiarare e relazionare sono quelle previste dal POFT e dal Contratto Integrativo di Istituto.

 

 

Si ricorda infine che, come da Piano delle attività:

- il Collegio dei docenti si terrà venerdì 11 giugno 2021 dalle ore 9.00 alle ore 11:00;

- in previsione degli incontri di martedì 15 giugno 2021, i docenti dovranno accordarsi, con le solite modalità in videoconferenza, per i colloqui con i genitori che ne faranno richiesta o con quelli con cui si ritiene opportuno confrontarsi in relazione agli esiti finali, con particolare riferimento a sospensioni del giudizio, non ammissioni alla classe successiva o assegnazione di lavoro estivo personalizzato.

 

Si ringrazia anticipatamente per la fattiva collaborazione.

Cordiali saluti,

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi