Si avvisa l'utenza che, nel periodo di sospensione delle lezioni dal 28 Marzo al 2 Aprile,

gli uffici saranno aperti solo in orario antimeridiano e

osserveranno la chiusura nella giornata di sabato 30 Marzo 2024

Al personale

Alle famiglie

Oggetto: criteri per la deroga alla frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato (D.P.R. 122/09, art. 14, c. 7) - integrazione

Richiamando integralmente la propria circolare n. 38 del 28 settembre 2020, si comunica che il Collegio dei docenti, con delibera n. 3 del 28 aprile 2021, ha integrato i criteri già deliberati in data 1 settembre 2020 (nn. 1-5, che ad ogni buon conto si riportano) con i seguenti (nn. 6 e 7, evidenziati in grassetto):

1. gravi motivi di salute adeguatamente documentati; terapie e/o cure programmate; donazioni di sangue;
  2. partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I. (in particolare progetto studenti atleti);
  3. adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Unione delle Comunità Ebraiche Italiane);
  4. assenze motivate da provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
  5. (per il Serale) impegni documentati dal datore di lavoro;
  6. Bisogno Educativo Speciale, come individuato formalmente dal Consiglio di Classe tramite PES, anche in assenza della sottoscrizione da parte dei genitori, a causa di situazioni di disagio (psicologico, socio-economico) legate ad un contesto non in grado di supportare il percorso scolastico, acuite dalla minor frequentazione della scuola;
  7. (anche per gli studenti del diurno, solo per la 7a ora, dalle 13.50 alle 14.50, come introdotta dall’orario con ingresso scaglionato in vigore dal 26 aprile 2021) impegni documentati dal datore di lavoro.

Nell’ambito della competenze sue proprie, il Collegio ha inteso in questo modo definire i criteri applicabili dai Consigli di classe, nell’ambito delle rispettive competenze, e necessari per individuare specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica, come previsto dalla O.M. 53/2021 e dalla nota M.I. 699 del 06 maggio 2021.

Si ricorda che la richiesta di deroga, corredata della documentazione adeguata, deve essere consegnata all’Ufficio di Segreteria didattica dell’istituto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tassativamente entro e non oltre il 05 giugno 2021, utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito internet istituzionale, sezione modulistica alunni genitori.

Si fa presente, infatti, che la documentazione pervenuta oltre tale termine non potrà materialmente essere presa in considerazione dai Consigli di classe durante gli scrutini.

Cordiali saluti,