Si avvisa l'utenza che, nel periodo di sospensione delle lezioni dal 28 Marzo al 2 Aprile,

gli uffici saranno aperti solo in orario antimeridiano e

osserveranno la chiusura nella giornata di sabato 30 Marzo 2024

L'Ente
Certificatore riconosce l'Istituto Nobili come "Cambridge English Preparation Centre".

L’
Istituto Nobili è da anni sede dei corsi di lingua inglese per ottenere certificazioni internazionali CAMBRIDGE ENGLISH.

Si tratta di un’opportunità fornita dalla Scuola, su base volontaria, a carico delle famiglie degli studenti interessati, se pur con tariffe agevolate dedicate ai soli studenti della scuola.

Cosa sono le Certificazioni Linguistiche

Le certificazioni Cambridge English sono titoli riconosciuti a livello internazionale che attestano il livello di lingua inglese del candidato, sono riconosciute per crediti scolastici dall’Istituto stesso, da Università, datori di lavoro ed organismi internazionali; attestano le quattro abilità (reading, writing, listening and speaking) in situazioni reali.

Nella nostra scuola solitamente si attivano corsi di preparazione per:

1. Cambridge English Preliminary (https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/preliminary/):

PET (Preliminary English Test) - L’esame si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), corrispondente a una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio.

L’ esame attesta che:

-Lo studente è in grado di comprendere informazioni scritte e utilizzare le strutture e i vocaboli in maniera corretta.

-Lo studente è in grado di seguite e comprendere una varietà di testi orali, comprese conversazioni in un contesto di vita quotidiana.

-Attesta il livello d’ inglese dello studente all’ interno di una conversazione. (NON ATTIVO NELL’A.S. 2023/2024)

1. Cambridge English First (https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/first/):

First Certificate in English (FCE)- L’esame si colloca al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER ), corrispondente a una conoscenza della lingua inglese di livello medio alto.

L’esame attesta che:

-Lo studente è in grado di affrontare con sicurezza diversi tipi di testo.

-Lo studente è in grado di redigere diversi tipi di testo.

-Attesta il livello di controllo della grammatica e dei vocaboli da parte dello studente.

-Attesta che lo studente è in grado di seguire una grande varietà di testi orali.

-Attesta che lo studente è in grado di comunicare in maniera efficace durante una conversazione.

Per maggiori info, consulta il sito https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/first/

Why take Cambridge English exams Italy- Perchè acquisire una certificazione linguistica:

COSTI per i corsi di preparazione

1. Il corso in preparazione all’esame PET (level B1) prevede:

30 ORE (15 incontri) - Euro 152,00 a studente (NON ATTIVO NELL’ A.S. 2023/2024)

1. Il corso in preparazione all’esame FCE (level B2) prevede: 40 ORE di lezione (20 incontri) – Euro 192,00 a studente

+COSTI ESAMI FINALI *
Le tariffe degli esami PET e FCE sono concordate dal MIUR e Cambridge Esol Examinations come segue:

1. PET: Euro 102,00 (NON ATTIVO NELL’ A.S. 2023/2024)

2. FCE: Euro 190,00

* le tariffe potrebbero variare di anno in anno, a seconda delle disposizioni dell'ente certificatore

DATE
I corsi hanno solitamente inizio la nel mese di novembre, mentre gli esami si svolgono a partire dal mese di marzo. Il calendario degli incontri verrà comunicato agli studenti interessati.

Le lezioni, tenute da docenti madrelingua o qualificati CELTA
e specializzati nella preparazione degli esami Cambridge, si tengono il pomeriggio (un incontro a settimana da 2 ore) nei locali messi a disposizione dall’ IIS NOBILI.

TEMPI E MODALITA' D'ISCRIZIONE:
Per partecipare occorrerà:

1. Compilare e firmare, da parte di un genitore, il modulo d’iscrizione al placement test (data da definire) in ogni sua parte, quindi inviarlo solo ed esclusivamente al docente referente- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Placement test è gratuito, si consiglia di iscriversi solo se veramente motivati ad intraprendere il corso di preparazione. Essendo un esame che accerta un livello in uscita pari ad un B2, si consiglia inoltre, di consultare il/la proprio/a docente di lingua inglese per un parere (non vincolante) sulle capacità dello studente di intraprendere il corso e quindi di affrontare l’esame. Occorre comunque precisare che la scelta finale per l’iscrizione rimane sempre delle famiglie dello studente interessato.

1. Appena dopo il placement test, si dovrà provvedere al pagamento del solo corso di preparazione tramite PAGOPA https://www.youtube.com/watch?v=v1v4BdesdI0, che verrà predisposto dagli uffici di segreteria soltanto alle famiglie che (a seguito del placement test) avranno manifestato, reale volontà di iscrizione.

2. Da febbraio (durante la seconda metà del corso) le famiglie degli studenti che intendano iscriversi all’esame, provvederanno anche al pagamento dell’esame, avendo cura di farlo prima della scadenza – verrà fornito calendario delle diverse sessioni d’esame con relative scadenze d’iscrizione.

N.B.

1. NON SARANNO ACCETTATI MODULI INVIATI AD ALTRI INDIRIZZI e/o OLTRE LA DATA PRESCRITTA.

2. NON VERRANNO ACCETTATE ALTRE FORME DI PAGAMENTO.

3. I corsi saranno attivati previo raggiungimento del numero minimo di 15 studenti iscritti

4. I suddetti corsi non rappresentano un percorso di recupero della disciplina lingua inglese, ma un percorso molto strutturato che richiede motivazione, interesse, costanza e impegno da parte dello studente che deciderà di partecipare, nonché un buon livello di partenza nella Lingua Inglese.

Modulo d’iscrizione al Placement test