Si avvisa l'utenza che, nel periodo di sospensione delle lezioni dal 28 Marzo al 2 Aprile,

gli uffici saranno aperti solo in orario antimeridiano e

osserveranno la chiusura nella giornata di sabato 30 Marzo 2024

REGOLAMENTO DELLE PALESTRE

A.S. 2020/2021
(Allegato n° 1 del DPCM 14 luglio 2020 e ss.mm.ii)

Al fine di garantire uno svolgimento corretto e in sicurezza delle lezioni di Scienze Motorie, si invitano tutti gli studenti ad attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni di comportamento.

1. I trasferimenti dalla classe alla palestra e viceversa si svolgeranno sotto la sorveglianza del proprio docente di Motoria, attendendosi alla regole di distanziamento con mascherina e seguendo i percorsi prestabiliti.

2. Nelle palestre in utilizzo dall’Istituto Nobili (ITI, Secchi, Trento Trieste) possono essere presenti due classi contemporaneamente, pur vigendo la norma del distanziamento durante tutta l’attività e precisamente di 2 metri durante le esercitazioni pratiche e di 1 metro nei momenti di attesa con macherina.

3. Gli spogliatoi possono ospitare il numero di alunni indicato nella targhetta apposta all’ingresso. Ad ogni cambio di gruppo fruitore degli spogliatoi, occorre procedere alla sanificazione delle sedute e delle superfici di contatto (con particolare riferimento a maniglie e rubinetterie). Ogni studente dovrà riporre i propri indumenti di ricambio all’interno di una sacca che sarà posizionata nel piano palestra negli spazi appositamente adibiti. Occorre igienizzarsi le mani prima di entrare nello spogliatoio e dopo il cambio, prima di iniziare le attività e utilizzare le attrezzature.

4. Gli studenti della classe (nello stesso orario di lezione) che non potrà accedere agli spogliatori dovranno venire da casa già vestiti adeguatamente per lo svolgimento della lezione, portando una maglietta di ricambio, scarpe idonee e l’occorrente per l’igiene personale. Gli studenti, al termine della lezione potranno usufruire dello spazio sottostante (sala ping pong) per la palestra ITI, e degli spogliatoi per le palestre Secchi e Trento Trieste, per cambiarsi e lavarsi. Gli ambienti utilizzati vanno comunque sanificati dopo la fruizione di un gruppo contingentato alla capieanza stabilita in base al numero di sedute distanziate.

5. L’accesso agli spogliatoi sarà regolato da un calendario con specifica turnazione al fine di garantire a tutte le classi il loro utilizzo.

6. È obbligatorio, durante lo svolgimento delle lezioni, mantenere il distanziamento richiesto. Per tale motivo e fino ad eventuali e diverse disposizioni, sono vietati tutti gli sport di squadra che prevedano contatto fisico. Le attività ginniche a corpo libero vengono svolte su un materassino, che al termine delle lezioni deve essere sanificato: ogni studente deve comunque portare un asciugamano da stendere sul materassino.

7. È vietato allontanarsi dalla palestra senza il permesso del Docente. L’eventuale accesso a bagni sarà regolato e sorvegliato dal personale ATA addetto.

8. Gli studenti che, per qualsiasi motivo si astengono dalla lezione, dovranno stare seduti negli spazi predisposti e seguire tutte le disposizioni del protocollo e dell’insegnante di riferimento.

9. Ogni studente dovrà essere fornito di una bottiglietta d’acqua con il proprio nome in modo da non utilizzare gli spogliatoi al solo scopo di bere.

10. È vietato entrare nel magazzino attrezzi o in qualsiasi altro spazio senza autorizzazione. Tutto il materiale utile all’attività verrà prelevato solo dai Docenti o dal personale ATA.

11. Al termine di ciascuna lezione tutto il materiale e gli spazi utilizzati saranno soggetti a sanificazione.

12. Si ricorda che ogni comportamento non idoneo che possa pregiudicare la salute e la sicurezza altrui, sarà sanzionato con nota disciplinare sul registro elettronico e ai sensi del regolamento di istituto.