Si avvisa l'utenza che, nel periodo di sospensione delle lezioni dal 28 Marzo al 2 Aprile,

gli uffici saranno aperti solo in orario antimeridiano e

osserveranno la chiusura nella giornata di sabato 30 Marzo 2024

Ai docenti

Oggetto: DPCM 3 novembre 2020 e nota M.I. 1990 del 5 novembre 2020 - attività in presenza; disposizioni operative

Come da normativa in oggetto, in applicazione della delibera del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto, si pubblica l'orario delle attività pratiche e di laboratorio da svolgersi in presenza a far data dal 16/11/2020 compreso.

La restante parte del servizio scolastico verrà erogata in forma digitale integrata, con le modalità sincrone e asincrone deliberate dai singoli consigli di classe, in linea con il Piano della DDI consultabile sul Registro elettronico e sul sito web (https://www.iisnobili.edu.it/attachments/article/85/Piano%20per%20la%20Didattica%20Digitale%20Integrata%20-%20IIS%20Nobili.pdf ).

Infatti, con la nota n°1990 del 5 novembre 2020, il Ministero ha disposto gli aspetti organizzativi per le istituzioni scolastiche in merito alla possibilità di svolgere in presenza alcune attività di carattere pratico e di laboratorio, non esperibili tramite la didattica a distanza e caratterizzanti il corso di studi.

L’impegno costante e collegiale dei docenti, in queste settimane, ha prodotto una profonda riorganizzazione del servizio scolastico, improntata alla proposta di attività significative in sicurezza e nel limite dello stretto necessario, per garantire il diritto allo studio, per mantenere vive le relazioni che costituiscono il tramite della trasmissione dei saperi e nell’ottica di partecipazione allo sforzo comune che il nostro paese sta compiendo in questa congiuntura.

A tal proposito si precisano le seguenti disposizioni.

1. Salva successiva indicazione, l’orario pubblicato in data odierna sarà seguito in tutti i periodi dell’anno nei quali, sulla base delle prescrizioni delle autorità sanitarie, il servizio scolastico verrà erogato parte in presenza, parte a distanza. Qualora invece l’attività didattica dovesse ritornare completamente in presenza o essere disposta solamente a distanza, si osserverà l’orario definitivo in vigore dal 14 ottobre 2020 e seguito fino ad oggi.
  2. A tutte le attività in presenza si continua rigorosamente ad applicare il protocollo Covid di Istituto, di cui alla circolare n° 16 e successive modifiche e integrazioni. A tal proposito richiamo in particolare le mutate indicazioni relative all'uso della mascherina, prescritto per l'intero periodo di permanenza a scuola, come da nostra circolare n° 132.
  3. Non è comunque possibile partecipare alle attività in presenza, se si è sottoposti a un provvedimento di isolamento o di quarantena da parte di autorità sanitaria o medica; in tali circostanze l'utenza potrà chiedere l'attivazione di forme personalizzate come previste dal PDDI di istituto.

La richiesta deve essere indirizzata dai genitori (o dall’alunno stesso in caso di maggiorenne) al Dirigente Scolastico, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giova richiamare in questi casi la necessità di presentare (via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), preventivamente al ritorno a scuola, l’attestazione di nulla osta al rientro in comunità, nelle modalità indicate dalla circolare n° 48. Si ricorda che non è documento utile alla riammissione il referto delle analisi eventualmente effettuate.

1. Durante le giornate in presenza, le classi osserveranno l’intervallo come indicato nel cartellino della classe e con le stesse modalità della circolare n° 35, con l’ulteriore precisazione che le classi, eventualmente impegnate in presenza per sole 3 ore, non effettueranno l’intervallo. Qualora sia possibile effettuare la ricreazione all’esterno, si osserverà il Piano aree ricreazione esterna.
  2. Considerato l’inquadramento della nostra regione nella cosiddetta zona arancione, occorre che gli alunni provenienti da fuori comune di Reggio Emilia si muniscano del modulo di autocertificazione previsto dalla circolare del Ministero dell'Interno prot. 15350 del 07 novembre 2020: tale documento, che va esibito in caso di controlli delle autorità di vigilanza, viene allegato alla presente ed è disponibile anche sul sito del Ministero dell'interno (al link: https://www.interno.gov.it/it/notizie/line-modulo-autodichiarazione-spostamenti) che si suggerisce di tenere monitorato per eventuali aggiornamenti delle procedure.
  3. Sarà mia cura comunicare eventuali future variazioni all’impianto organizzativo e alle procedure conseguenti tramite il registro elettronico e il sito web della scuola, che suggerisco pertanto di monitorare costantemente.

Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente i docenti, che con grande senso di responsabilità, onde garantire il successo formativo dei nostri studenti, hanno saputo rimodulare l'attività didattica in una tempistica significativamente celere in relazione alla complessità del nostro istituto e delle circostanze che il nostro paese vive.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, auguro a tutti buon lavoro e porgo cordiali saluti.