A tutti i docenti di lettere

 

 

Test d’ingresso studenti stranieri

 

Entro il 29/09/2020 i docenti di lettere dovranno somministrare i test di ingresso per gli studenti stranieri. 

Tali test dovranno essere svolti in particolar modo in tutte le classi prime, ma anche nelle altre classi nel caso ci siano studenti stranieri arrivati quest’anno nel nostro istituto.

I test e i correttori saranno forniti dalla Commissione alunni non-italofoni.

Per la somministrazione si dovrà procedere nel seguente modo:

 

- TEST A2 per gli studenti Neo Arrivati in Italia o traferiti da meno di due anni.

- TEST B1 per gli studenti trasferiti in Italia da due anni o meno di tre anni.

- TEST B2 per gli studenti trasferiti in Italia da tre anni o meno di quattro anni.

 

Nelle classi prime professionali il test B2 dovrà essere somministrato a tutti gli studenti, come stabilito nella riunione di materia del dipartimento di lettere, di modo si possano accertare le competenze linguistiche generali dell’intera classe. 

La valutazione permetterà di stabilire il livello degli studenti e di inserirli nei corsi secondo la tabella allegata. 

Una volta corretti i test i docenti dovranno comunicare il risultato al Prof. Marco Vincenzo Ambrosi mediante mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), perché si possano organizzare i corsi di italiano L2. 

Si fa presente che ogni studente individuato con svantaggio linguistico e che avrà bisogno dei corsi di italiano, dovrà essere considerato con Bisogno Educativo Speciale, pertanto dovrà essere predisposto un piano personalizzato.

Al fine dell’organizzazione ogni docente dovrà comunicare al Prof. Ambrosi, entro il 21/09/2020, il numero di test di cui ha bisogno.  Successivamente i test saranno fotocopiati e si troveranno in una cartellina con il nome della classe nell’ufficio fotocopie. 

 

 

Cordiali saluti,

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi